Siamo nel 2008. Questa la ricostruzione più recente, che posto per la quinta volta in pochi giorni (se non erro).
![]()
In questo specifico campo (la ricostruzione del clima del passato), inutile postare studi vecchi. Perché mentre io ti sto rispondendo, da qualche parte nuovi isotopi in ghiaccio o sedimenti lacustri, nuovi anelli, nuovi pollini...danno informazioni in più e permettono di raffinare il puzzle. Ergo: che senso ha oggi affidarsi solo a studi del 1979, 1995 o 2003?
Commento : ritorno su questo grafico perchè l'ho visto publicato in bianco e nero sul libro di Caserini "a qualcuno piace caldo" e l'effetto ottico è pazzesco, in bianco e nero sembra il grafico di Mann. invece non è così e vi invito a fare una prova:
Ingrandite l'immagine e stampatela, con un lucido,(fatto? tipo art attack alla Fiorello) segnatevi tutte le linee che partono dal 750 tranne l'arancio mJ2003 (che penso sia il Mann riveduto, ma non sono sicuro) e il verde b2000 (che penso sia il Briffa ma non sono sicuro) (fatto?)
Avrete dei grafici con evidenti il periodo medievale e la piccola glaciazione.
Mann e Briffa sono grafici molto criticati con peer review, inserirli nel fascione appiattisce le curve del caldo medievale e della piccola glaciazione, è un effetto ottico evidente.
Poi senza il fascione finale con i dati strumentali e le linee che partono dopo il 1000 vien a mancare tutto l'effetto ottico di una improvvviso riscaldamento attuale senza precedenti, anche questo è un effetto ottico evidente...........e voluto!
(coprite il tutto di abbbbondante coooooolla vinilica)
Ancora?
Davvero non se ne può più delle tue teorie da talpa suicida.
E poi che sei? Un artista pop-art alla scuola di Warhol?(linguette!)
RIBADISCO: questa è la più affidabile e più recente ricostruzione. Se ne conosci altre, postale (ma pf senza la tua solita noiosa e illeggibile trafila di riferimenti apodittici e di dubbia fonte, per non dire altro).
Ma prima: prova a mandarla via email alla NAS, che magari si aggiornano(linguette!)
Ultima modifica di steph; 12/05/2008 alle 16:17
~~~ Always looking at the sky~~~
Continuo a non capire le reazioni....
Spero non riescano ad abortire questo , per me interessante , post.....
Sono sempre dell'idea che ogni apporto, di qualunque "taglio" sia, aggiunga qualcosa nel cercare di capire.....
A meno che da una parte vi siano certezze...., e si "rigetti" con "supponenza" o ironia, chi certezze non ne ha....
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
anch'io non capisco questo atteggiamento
strano che persone così competenti e appassionate si sentano tanto infastidite da qualcuno che la pensa in modo diverso....
e cmq non sono pochi che, nonostante tutta questa sicurezza, non sono per nulla convinti
vabbè, mò mi guardo il modellame, va, che mi sembra succulento
![]()
L'ironia è una spada a doppio taglio!Originariamente Scritto da steph;170027
Citazione:
Originalmente inviato da [B
Rivaluta!
Mi sono espresso correttamente: hai tagliato "senza precedenti" il precedente è l'optimum medioevale, mai negato il riscaldamento attuale, la tecnica di riportare frasi estrapolate dal discorso cambiandone il senso ....non è corretta, anche nel caso in cui la usino gli scettici.
http://www.junkscience.com/MSU_Temps...880-2004_2.gif
sempre sulla ratio senza precedenti c'è il grafico sopra, riguarda solo l'artico, ma il riscaldamento attuale è simile a quello degli anni 30 analizzando la linea dal 1966 al 2004. Anno più caldo 1938. La differenza è che negli anni 30 non c'erano le concentrazione dei gas serra di adesso come si vede nel grafico seguente
http://www.junkscience.com/MSU_Temps...880-2004_2.gif
la seconda linea indica un incremento di 60 ppm .
Solo per fare vivissimi complimenti a clayco per la calma che sta mantendendo, la tua educazione è straordinaria![]()
Francesco Dell'Orco
vero
Sì, per semplificazione ho tagliato, ma la frase era cmq quotata, per cui ho dato per scontato la cosa.
E cmq non cambia di una virgola il senso.
Ripeto: definire un effetto ottico voluto l'attuale GW in confronto al precedente periodo caldo lo trovo quantomeno bizzarro.
Se non altro perché non c'è mai stato un GW medievale.
Segnalibri