20 novembre: ieri sera mi sono connesso al forum di MNW e dai titoli leggevo che pare che il GFS12z fosse da gran neve al NW per martedi 22 novembre, gran neve intesa come blizzard, con venti forti da est ed entrata decisa del nucleo freddo in Valpadana. Quando mi sono connesso io però era giÃ* aggiornato il GFS18z e le cose erano un po’ cambiate. L’aria fredda entra comunque benone in Valpadana, anche se la goccia fredda, intesa come valori geopotenziali e quindi potenzialitÃ* di instabilitÃ*, era molto ridimensionata. Si tratterebbe quindi solamente di stau, più accentuato su ovest Piemonte e varesotto. Ma il prosieguo è devastante per il NW!!
Depressione fredda in discesa da nord verso la Francia, attivazione di forti correnti dapprima di Libeccio e successivamente da Scirocco, cuscinetto padano che va lentamente ritirandosi verso il Piemonte occidentale per poi, domenica, ripropagarsi a tutto il nord con ancora precipitazioni, intense ed evidentemente nevose, probabilmente per quasi tutto il periodo in questione. Le carte sono talmente belle che non so nemmeno io quali postare… Vediamo: venerdi 25 novembre sera, situazione a 500hPa…
… e ad 850hPa…
… sabato 26 novembre mattina, minimo sul golfo del Leone…
… ed abbondanti precipitazioni al nord…
… anche se con cuscinetto in ritirata…
… ma in serata nuova progressione dell’isoterma fredda verso il nord, e con correnti ancora perturbate…
… quindi ancora precipitazioni intense…
… e la mattina di domenica 27 novembre ancora correnti sud-occidentali e cuscinetto ripristinato…
FANTAMETEO ASSURDA!!
Aggiornamenti serali.
Stasera la TSI dice che domani ci sarÃ* un temporaneo aumento delle temperature ma da martedi saremo sotto una nuova irruzione di aria fredda. Previsioni per domani poi pannello da martedi a giovedi con bel tempo e, a dispetto del freddo annunciato, massima di +9/+10°. Poi pannello da venerdi a domenica: NEVE, NEVE e NEVE!! Per tutti e tre i giorni NEVE, continua e con temperatura di +4/+3, anche se dice “deboli nevicate e temperature in ulteriore calo”. Pazzesco!!
Poco dopo Giuliacci… anche lui “da martedi a giovedi freddo per l’arrivo di aria siberiana ma poi venerdi piogge quasi ovunque, neve sulle Alpi e probabilmente anche in pianura su Piemonte, Lombardia”.
Nooooo! Conferme anche da Giuliacci? E con cosi tanto anticipo? Comincio davvero a crederci, e se si realizzano le GFS di ieri, ma basterebbe anche meno, arrivano altri 20cm come al 3 marzo!!
21 novembre: conferme!
Ieri ******* dava per la prossima notte-domani neve su Piemonte ed Emilia-Romagna per l’arrivo di aria fredda da est, mercoledi entra il nocciolo freddo con venti forti da est in tutta la Valpadana con neve su Piemonte ed Emilia-Romagna (forse Lombardia inizialmente), giovedi la ritornante porterÃ* neve sulle Venezie e venerdi neve copiosa al nord soprattutto su Piemonte e milanese, anche se la carte delle piogge è meno “devastante”.
Caroselli ha parlato dell’arrivo di aria fredda siberiana e poi sul finire di settimana scende una perturbazione artica sull’Europa occidentale che darÃ* di risposta correnti meridionali che porteranno neve anche in pianura dato che l’aria più mite scorre sopra al cuscinetto di aria fredda sottostante.
Giuliacci conferma il freddo ed il peggioramento di venerdi con neve anche in pianura su alto Piemonte e alta Lombardia, togliendo quel “probabilmente” di ieri.
Il televideo di Antenna3 dÃ* per venerdi “rapido aumento della nuvolositÃ*. Dalla tarda mattinata precipitazioni con neve a quote basse”.
La meteo TSI fino a giovedi bello con +8 poi venerdi neve con 0 ma metteva neve intermittente e parlava di qualche fiocco, poi per sabato-domenica-lunedi alternanza di nuvole e neve con temperatura tra +2/+3…
Intanto ieri sera la temperatura si era bloccata per un’oretta a +0.6 poi dalle 21:15 circa ha ripreso a calare bene e quando sono andato a letto ero sui –1. In nottata è però entrato un po’ di favonio e stamattina avevo circa +2°. Massima di +12.7 e qualche refolo che continua tutt’ora (23:05) con temperatura ancora sui +2°…
22 novembre: conferma da *******, previsione di ieri praticamente identica a quella dell’altro ieri con unica nota diversa che la ritornante per giovedi al nordest, che l’altro ieri era da confermare, ieri l’ha confermata.
Foglia stasera non l’ho visto perché ero in palestra.
Sempre ieri Meteolive dava neve in pianura per venerdi ed ancora neve fino in pianura sabato mattina al nordovest. Meteogiornale dava possibilitÃ* di copiose nevicate sulla pianura padana centro-occidentale, mentre per sabato dÃ* precipitazioni residue sul nordest la mattina e nel pomeriggio nuova intensificazione dei fenomeni su Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta e Liguria con neve oltre i 600 metri.
Sul forum del CML avevo aperto un messaggio dove era postata una carta per sabato a mezzogiorno che non dava più precipitazioni al NW. Saputo questo non sono voluto andare ad aprire le GFS18z…
Previsioni lette oggi. Dunque, il televideo TSI è giÃ* un paio di giorni che da per il Sopraceneri aumento della nuvolositÃ* con neve fino in pianura mentre per la nostra zona aumento della nuvolositÃ* con precipitazioni intermittenti ma non si sbilancia su che tipo di precipitazioni (pioggia o neve) e naturalmente nemmeno sulle quote neve.
Antenna3: venerdi progressivo aumento della nuvolositÃ* e dal tardo mattino precipitazioni con neve fino in pianura, mentre per sabato ancora precipitazioni con piogge in pianura e neve oltre i 400-600 metri.
ARPA Lombardia “rapido aumento della nuvolositÃ* dal mattino. Precipitazioni deboli diffuse più probabili dal mattino in estensione a tutta la regione dal pomeriggio. Neve a tutte le quote”. Bella questa stesura, NEVE A TUTTE LE QUOTE!!
Intanto stamattina deve aver fatto un po’ di gocce nevose.Ero a letto verso le 5 e sentivo che fuori pioveva. Io sapevo che era in entrata l’aria fredda da est per la notte e le piogge potevano essere causate proprio da questo. La meteosveglia indicava +4.5 ma io ricordo che il 24 febbraio di quest’anno ero tornato a casa dal lavoro con +4.7, umiditÃ* del 49% e neve bagnata. Dato che fuori, stante l’ingresso dell’est, avrebbe dovuto essere ventilato, immaginavo un’umiditÃ* non troppo elevata e sebbene sentissi piovere magari stava comunque facendo qualche fiocco in mezzo alla pioggia. Mi alzo, vado in bagno, sollevo la tapparella, apro la finestra e guardo fuori, ma non guardo direttamente al lampione ma guardavo nel buio, verso il pino, ed ogni tanto vedevo un gocciolone isolato che scendeva. Dato che le normali gocce di pioggia non le vedevo mentre quei gocciolini si poteva essere che si trattasse di gocce nevose. Sono stato su circa 5 minuti ma la pioggia diminuisce d’intensitÃ* ed i gocciolini, giÃ* sparsi, si fanno ancor più sparsi o quasi assenti e decido di tornare a letto. Dopo non molto ha smesso anche di piovere.
Che bel lavoro,grazie dei bellissimi racconti!!
bellissimi racconti!!!
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Bravissimo!
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Ottimo, aspettiamo con ansia il resto...
23 novembre: neve stamattina! Non me l’aspettavo! O meglio, con l’entrata del secondo fronte freddo da est era prevista una copertura su tutta la regione ma le previsioni davano precipitazioni solo per l’est della regione. Era in sostanza quella goccia fredda che GFS qualche giorno fa prospettava entrare decisa in Valpadana tanto da lasciar intuire potesse fare dei bei rovesci nevosi con forti venti orientali e che invece negli ultimi giorni è andata a perdersi.
Vabbè, mi sono svegliato una o due volte stanotte e la meteosveglia era sotto lo zero poi mi risveglio verso le 7:20 e segnava +0.3… “si sarÃ* coperto” penso, “… me lo immaginavo comunque”. Alle 7:35 mi alzo, vado in bagno e vedo la tapparella alzata. Intanto si alza Andrea (mio fratello)… strano, prima del solito. Vado in sala e lui era giÃ* li e mi fa “che peccato, se me ne fossi accorto prima…” e io “di cosa?”, lui guarda attraverso le fessure della tapparella ed intuisco… guardo pure io e … velo bianco di neve! Che sorpresa! Anche se in realtÃ* avrei potuto mmaginarmelo, ma avrei sperato al più in qualche fiocchetto, non in addirittura il giardino bianco! Il televideo Rai dava a Cameri parz.nuvoloso, neve con +1 o +2, da altre parti niente neve. Ecco la lieve imbiancata di stamattina
Ormai aveva finito, scendeva solo un fiocchetto ogni morte di Papa; un refolo di vento fa cadere la neve da un pino e cadeva leggera, leggera, come mi era capitato di vedere il 28 febbraio durante la bufera… che storia! La temperatura era di +0.6 (WMR) e l’umiditÃ* sul 60%.
Il prato era tutto bianco e per strada anche alcuni marciapiedi avevano zone di imbiancamento, oltre ovviamente ai tetti. PapÃ* ha detto che i primi fiocchi li ha visto verso le 5. Un collega di Andrea invece era in giro alle 6:30 perché doveva accompagnare sua mamma da qualche parte ed ha detto che nevicava bene a mò di bufera, ed anche Grigna sul forum MNW ha scritto “mi son svegliato alle 5.45 e nevicava davvero bene. Fine ma fitto con leggerissimo blizzard dovuto al vento moderato da est”.
Le schiarite si facevano però giÃ* largo ed infatti in mattinata è rasserenato anche se per tutta la giornata si è mantenuto ventoso da est, molto freddo, con massima sotto i +4 ed ora (18:05) giusti giusti 0°! Ma è un freddo del tutto inutile, ca**o!!
Le previsioni sono peggiorate vistosamente e la neve, noi del NW, potremmo vederla in quantitÃ* davvero molto molto modeste.
Ieri sera mi connetto al forum MNW e subito leggo un messaggio: “E’ fatta… Ormai spariscono anche del tutto le precipitazioni…”. Mi prende subito un colpo ma poi rilassandomi penso “ma perché dovrebbe trattarsi di noi? Magari è uno del centro Italia che si riferisce a domani…come potrebbe essere riferito a noi, fino a ieri davano intense precipitazioni…”. Apro il 3d: era di Ste, di Capiago Intimiano, nel comasco… Terrore!! Era riferito a noi! Lui scriveva che, dagli aggiornamenti precedenti dove almeno davano ancora i colorini verdino-azzurrino, si era passati ora al nulla completo.
Ed in effetti vengo a sapere che il Foglia ha dato per venerdi neve in Lombardia e nordest… si ok, Lombardia, ma cosa vuol dire neve in Lombardia e nordest e non Piemonte? Vuol dire che più si va verso ovest e più le precipitazioni verranno a mancare, non troppo buono per me che sono nella Lombardia occidentale…
ARPA Lombardia su internet era la stessa previsione del televideo di Rai3 ma con in più la cartina che dava coperto con neve sull’est della regione e nuvola con sole e fiocco sull’ovest della regione.
Ho scaricato Meteolive che ho letto però solo oggi e che pure giÃ* anticipava che la discesa della saccatura, prima vista molto ad ovest, ora era data più accentrata e che il NW poteva rimanere ai margini del peggioramento. Meteogiornale continua con la sua neve abbondante per la pianura Padana occidentale.
******* si concentrava essenzialmente sulla neve per oggi con molte cartine della neve, anche se nel titolo scriveva “FREDDO E NEVE IN ARRIVO
nelle prossime ore su adriatiche ed Emilia Romagna, a bassa quota al sud, Venerdì in Valpadana, maltempo nel Weekend” e nel prologo “VENERDI/SABATO perturbazione atlantica, inizialmente neve anche in Valpadana Venerdì mattina, specie alte pianure, Milanese e Veneto, venti meridionali forti al centrosud” “WEEKEND con il maltempo generale sull'Italia, neve in temporanea salita per venti di oltre gli 800/1000m di quota, probabile forte maltempo Sabato sul Lazio, venti da sudovest forti al centrosud, Domenica aria fresca al nordovest, neve anche in Liguria”.
GiÃ* pure lui… si, ci dava dentro ma con quel “inizialmente neve anche in Valpadana venerdi mattina” cosa voleva dire? Nel pomeriggio giÃ* pioggia? Poi scrive anche che domenica entra aria fresca con neve anche in Liguria. Cosa vuol dire con “neve ANCHE in Liguria”? Che, oltre a nevicare sul resto del nord nevica anche in Liguria? O che dopo aver nevicato un po’ ovunque ma non li nevicherÃ* anche in Liguria per particolari condizioni meteorologiche? Altro non dice.
Il bollettino CML “NuvolositÃ* in aumento nel corso della notte a partire dall'Ovest. In seguito molto nuvoloso o coperto con precipitazioni fin dalla tarda mattinata deboli o a tratti moderate all'Ovest, moderate all'Est. Neve dapprima fino in pianura. Verso sera su Lombardia Est rialzo del limite neve attorno a 400-600m, su Lombardia Ovest attorno a 200-400m (forse ancora pioggia mista a neve in area metropolitana). Non si esclude qualche colpo di tuono sulla Bassa Padana”. Anche qui che dÃ* precipitazioni solo a tratti moderate all’ovest mentre “moderate all’est” è tutto dire. Per sabato dÃ* ancora precipitazioni con limite neve in rialzo oltre i 500-700 metri e qualche episodio di neve mista in Brianza, comasco e varesotto.
Cos’altro… Il televideo TSI si limita a dire “qualche precipitazione intermittente con limite neve oltre 400 metri”. Beh, il limite neve non lo bado nemmeno, sarÃ* neve in pianura sicuramente se farÃ* qualcosa. ARPA Lombardia di oggi “precipitazioni deboli sparse sui settori centro-orientali, possibili ma meno probabili sui settori occidentali”. Anche qui, giÃ* sono deboli e per di più sparse laddovè dovrebbe esserci il meglio, figuriamoci da noi dove sono pure meno probabili…
Antenna3 da neve fino in pianura per venerdi ma le previsioni di Antenna3 sono del Centro Geofisico di Varese di cui fa parte anche il forumista e previsore del CML McMazzol e che mi pare di aver capito, da un messaggio di dreamjay che condivide la sua previsione, che prevede
2-5cm di neve per Milano… poi non so se noi più a nord siamo (almeno quello) un po’ più favoriti o addirittura sfavoriti, a questo punto non lo voglio nemmeno sapere. Questo comunque è il bollettino odierno di dreamjay per venerdi tratto da un suo messaggio su Meteoforum
“PREVISIONE VALIDA PER VENERDI 25 NOVEMBRE 2005
Nubi in aumento quasi ovunque fino a prevalenza di cielo molto nuvoloso o coperto, salvo schiarite maggiori sull'W Piemonte ed imperiese, con nevicate fino anche in pianura al mattino, tendente a girare in pioggia o pioggia mista a neve sull'est Emilia.
Temperature: in lieve aumento su Liguria, in diminuzione anche sensibile nei massimi.
Questo è quanto sono riuscito a scrivere nelle poche righe che ho a disposizione.
Spiegando un po' quanto vedo io:
Come situazione generale: senza dovermi dilungare, la vedo più o meno come ha scritto Overlord, quindi basta leggere il suo mex senza farne un'altro più o meno doppio. Posso aggiungere che vi sarÃ* meno entrata di aria calda a causa della posizione del minimo che favorirÃ* di conseguenza una maggiore probabilitÃ* che resti neve QUASI ovunque, con conseguente meno contrasto e quindi una ulteriore diminuzione dell'intensitÃ* delle precipitazioni.
Zone out o QUASI OUT nelle 24h ( ovvero poca roba .. diciamo <1mm al 90% ): gran parte del Piemonte, imperiese e W Savonese.
Rischio elevato di poca roba e/o cmq niente di particolare: oltre le zone adiacenti a quelle nominate ( e dal pomeriggio vi è dentro anche l'W Lombardo, Lomellina su tutte ), la Romagna ( zone meridionali su tutte ) e un po' tutta la fascia Emiliano-Romagnola favorita in questi giorni ( Appennino e zone a ridosso dell'Appennino stesso ).
Precipitazioni più consistenti: Prealpi Venete ( all'80% ) rilievi lombardi centro-orientali ( 70% ) basso Trentino ( 65% ), Friuli Venezia Giulia ed in parte il Veneto adiacente ( 60% ), Spezzino ( 55% )....”.
Anche qui c’è davvero poco da rallegrarsi… l’W lombardo lo rientra nelle zone out o quasi out dal pomeriggio, quindi quel poco che farebbe lo farebbe esclusivamente al mattino, e con precipitazioni deboli stante anche a tutte le altre previsioni.
Non bastasse anche Caroselli… al meteosat indicava la discesa della saccatura fredda e con la mano la indicava piuttosto larga, tra Francia e Spagna ed io pensavo “meno male che almeno lui sembra esser rimasto dell’idea che la perturbazione scenda molto ad ovest tanto da consentire il richiamo caldo anche da noi”, invece poi dice che per venerdi la neve si vedrÃ* anche al nordest.
Previsione per venerdi “ecco tutto il peggioramento al nord, qui poi tenderÃ* a schiarire al nordovest in serata mentre peggiorerÃ* al nordest” ed a simboli coperto su tutto il nord e fiocchi sulla Francia con scritto “NE, Appennini” e non ricordo, proprio ad indicare le zone dove andrÃ* a nevicare.
Ma porca tr**a! Ma come si fa ad essere cosi sfigati?? Neve che si confermava per le stesse zone da ormai 4-5 giorni ed ora che ne mancano solo un paio tutto si sposta ad est… Spero proprio in un ritrattamento dell’ultim’ora e che rispostino tutto verso ovest anche se non mi sembra ci siano le premesse perché ciò avvenga. Si ok, a novembre non ha mai nevicato, con accumuli intendo; solo il 21 novembre 1999 ha accumulato un po’ di roba ma proprio poca cosa, stavolta (ad oggi) anche nel negativismo delle previsioni dovrebbe nevicare almeno qualche oretta e forse quei centimetri preventivati da McMazzol potrebbe farli pure qui e sarebbero comunque il maggior accumulo di sempre qua per novembre. Ma se penso alle carte che qualche giorno fa ci davano anche 20cm e che ora, magari non 20cm, quella neve andrÃ* al NE, mi viene un nervoso… i forumisti del nordest sono in grande trepidazione, ed a ragione, perché ormai manca solo un giorno di attesa, dopodomani saranno giÃ* i fatti a parlare ed a loro la neve non la toglie proprio più nessuno. GiÃ* l’avrebbero vista comunque anche se confermate le carte che ci davano presi in pieni negli scorsi giorni, ora la festa è tutta loro!
Sono nero di rabbia!!!!
L’unico che è positivo è il televideo della Rai che dÃ* precipitazioni diffuse per venerdi, temporaneo miglioramento per sabato e nuove condizioni di instabilitÃ* per domenica con precipitazioni diffuse. Non dÃ* quote neve ma se fossero giuste le previsioni non mi servirebbe sapere da lui la quota neve, sarebbe pianura comunque…
Stasera Foglia conferma la neve per venerdi su Lombardia e nordest. Sentir dire Lombardia dovrebbe rassicurarmi ma non è cosi… Lui dice neve su Lombardia ma non vuol dire che nevichi in maniera eguale; neve copiosa su est Lombardia e più sparsa e debole su ovest Lombardia è comunque “neve su Lombardia”.
La TSI invece per venerdi variabile con neve intermittente ma parlava di qualche fiocco più probabile sulle Alpi, sabato e domenica variabile con neve, lunedi variabile con neve, martedi coperto con pioggia e neve e mercoledi variabile con neve. Mah, chissÃ* cosa vede anche quella…
Ecco, unica nota positiva di giornata il mio amico Bonelli: ha confermato neve su tutta la Valpadana, anche in Piemonte, quindi a maggior ragione in Lombardia.
Intanto nubi rovina-minima. Calava bene.
Oggi, dopo la neve della scorsa notte, è schiarito in giornata ed è proseguita ventosa da est, molto fredda! In serata cessa la ventilazione e si scende, poco dopo le 18 giÃ* sotto zero ed alle 21 passate –2.7°. Minima raggiunta alle 21:39 con –2.8 poi, appunto, nubi e temperatura ora (23:25) risalita a –2.3°.
Non fa nulla; domattina molto probabilmente salta la buona minima e venerdi mattina pure perché sarÃ* coperto. Basta che domani non salgano troppo le massime, poi nel tardo pomeriggio-sera dovrebbe essere sereno e scendere di brutto. Prima dell’arrivo delle nubi in nottata dovremmo giÃ* essere scesi ad almeno –3 e questo consentirÃ* alla seppur poca neve di scendere con ottima temperatura… sperando in un’ultim’ora da sorprese!
il 23 novembre ero in ospedale a torino, e dalle 8 fino alle 11.30 neve a mo di bufera con forte vento, per lo Stau, pero' accumulo scarso.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri