A meno che l'Africa non si raffreddi troppo nei prossimi 7-10 gg .........Originariamente Scritto da StefanoBs
Se le stagionali non mentono troppoa Giugno dovremo fare i conti con scambi meridiani pronunciati.
E le "onde di giugno" si sa che sono pesanti .....
vedo 2 ondate di caldo importanti; ho pochi dubbi che la prima sia a giugno e che sia di notevole entitÃ* - in questo mi fido di Meteoromagna
guardando la serie temporale di qualche indicatore interessante si giungerebbe alla conclusione che una estate su cui riferirsi potrebbe essere quella del 1996, con un minor tasso precipitativo, data l'opposta fase della QBO
purtroppo - o per fortuna - ero a fare un giro in Quebec e non ho davanti a me la situazione tra il 23 luglio e il 13 agosto 1996, periodo di riferimento per la seconda ondata di caldo
bye
Andrea
non so se sara'la piu calda,ma se e'iniziata ora,sara'la piu lunga,infatti gli eventuali episodi di maltempo che dubito arrivino,vista la forza quest'anno delle subtropical, senza avvezzioni fredde artiche aprile , saranno non ritorni del freddo,ma le rinfrescate nel contesto "estate iniziata e non interrotta"
a quanto pare l'estate sembra iniziare nella terza decade di aprile![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
e'la piu lunga poi mai vista ,se inizia cosi'presto,2003 in pericolo ,ricordiamo che 3 anni fa lo dissi gia' a maggio e pochi mi credettero,idem nel 2004 e 2005.................. e i GHIACCIAI?GIA NEL LORO PEGGIOR ANNO di accumulo e SI VEDONO ARRIVARE NON A LUGLIO MA ORA LA +10 E OLTRE????????
Oh ma come la fate tragica....per 1 settimana un pò caldina dopo 5 mesi sottomedia.....
![]()
26°c a treviso !!!!!!T° degna di fine giugno quindi si può proprio dire che è una giornata ESTIVAa tutti gli effetti senza SE e senza MA
In pratica estate anticipata di 2 mesi![]()
e menomale male che qualcosa stava cambiando![]()
a livello termico in quota non ci sarÃ* nessuna ondata di caldo la prossima settimana ma solo al suolo per compressione adb in P.P.
isoterme fra +6 e +10 non sono da ondata di caldo estiva, l'estate inizierÃ* più avanti ... almeno qui al Centro-Sud stiamo tranquilli ...
nell'Estate 2003 guÃ* ci fu una scammellata da +20°C a fine Aprile ...
e'un ondata di caldo estiva ,primo perche' non abitiamo cmq a 850 hp,e cmq poi E'CALDO ESTIVO ANCHE IN QUOTA,essendo 10°la media OMM delle prime due decadi di giugno!!!!!!!!!!!!!Originariamente Scritto da Giuffrey
cmq si giudica dai gradi il caldo,non dalla t°a 850hp. nell'agsto 2003 con la +15 facevamo 35°, mentre negli anni 70 +28+30,segno che la t°a 850 non ci riguarda dove si giudica e dove abitiamo poi
però anche tu...deciderti...prima parli dei ghiacciai...poi dici che non vale, perchè si giudica dalla temperatura al suolo, non a 850Hpa...Originariamente Scritto da SimoneMI
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri