Visualizza Risultati Sondaggio: A quando la prima neve in pianura al Nord?

Partecipanti
130. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1-15 novembre

0 0%
  • 16-30 novembre

31 23.85%
  • 1-15 dicembre

34 26.15%
  • 16-31 dicembre

23 17.69%
  • 1-15 gennaio

9 6.92%
  • 16-31 gennaio

4 3.08%
  • 1-15 febbraio

1 0.77%
  • 16-28 febbraio

0 0%
  • marzo

1 0.77%
  • non nevicherà in pianura

27 20.77%
Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 104
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Sondaggio: la prima neve in pianura al Nord

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio

Davvero Fede?
    Spiega.
    C'entrano le Alpi?
    E' semplice.
    Se il NW di pianura ha una nevosità media così alta lo deve quasi esclusivamente alle Alpi.
    E alla posizione in cui si trova rispetto a esse(cioè a sud).

E' grazie alle Alpi che si forma il cuscino freddo padano,un cuscino che(se solido) è capace di resistere anche 10 giorni intrappolato tra le Alpi e gli Appennini.
    Peraltro nel NW,che è molto incastonato tra le montagne,questo cuscino ha la miglior resistenza ed in caso di una perturbazione può resistere anche per 36 ore se le correnti non sono troppo tese.

Inoltre trovandosi nel versante sud delle Alpi il Nord riceve molte precipitazioni(incentivate dallo Stau) con correnti mediamente da S,quindi molto umide(molto più umide delle correnti da nord,che alla fine scaricano non tanto anche nei versanti esposti) e molto piovose/nevose.

Se a questo aggiungi la resistenza del cuscino freddo,che si forma anche con una -2/-3 per 2-3 giorni sul nord Italia...be,è presto detto perchè la PP è molto nevosa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Luca, tu odi la neve (poi forse un giorno mi spiegherai come mai questo tuo voltagabbana) e vorresti non cadesse mai... Permettimi una domanda: ma mai mai, o magari per creare un pò di atmosfera almeno a Natale l'accetteresti?
    A Natale sì, l'ho già scritto in passato

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

In Piemonte credo nevicherà per forza. Ci sono zone che penso sia davvero difficile che non vedano mai almeno un giorno uno strato di neve a terra. Piemonte, Lombardia superiore e occidentale hanno la neve assicurata comunque ogni anno, a parte eccezioni rarissime

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Limitandomi alla mia Trento (che essendo a fondovalle e sotto i 200 m di quota sia pur di poco considero in pianura, anche se ho visto che al riguardo c'è stata più di una discussione in passato) credo che il periodo dal 25 al 30 novembre sarà buono per aver speranze nevose, e comunque son convinto che mal che vada entro la fine del 2008 qualcosa si vedrà anche in città, e visto quel che è accaduto negli ultimi due inverni sarebbe già oro.

Quanto al discorso degli inverni senza neve al nord, sempre limitandomi a Trento dico che dal 1976 solo due volte non c'è stato accumulo in città, e cioè nel 2001-2002 e nel 2006-2007, però nel primo caso ci fu cmq un'imbiancata il 13/12/01 nella periferia sud, mentre viceversa due inverni fa a sud fiocchi senza accumulo il 26/1/07, ma a Trento nord mi pare 1 o 2 cm per via delle temperature più basse, per cui alla fine si può dire che in Valle dell'Adige, almeno dal 1976, non c'è stato un solo inverno senza accumulo al suolo, e 32 anni direi che sono già un buon campione, soprattutto poi in epoca di GW.

Poi magari in futuro succederà, soprattutto se dovesse proseguire la fase di aumento delle temperature medie e soprattutto dei GPT invernali, però non si può dire che al momento la cosa sia probabile.
    E se dovesse capitare in un futuro non lontano che questo diventasse la norma, mi vedrò costretto ad emigrare in Scandinavia!

Saluti a tutti, Flavio

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    In Piemonte credo nevicherà per forza. Ci sono zone che penso sia davvero difficile che non vedano mai almeno un giorno uno strato di neve a terra. Piemonte, Lombardia superiore e occidentale hanno la neve assicurata comunque ogni anno, a parte eccezioni rarissime
    nella nostra zona lasciam pure stare...
    è incredibile quanto sta accadendo, soprattutto per la mancanza dei fenomeni al momento giusto!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Limitandomi alla mia Trento (che essendo a fondovalle e sotto i 200 m di quota sia pur di poco considero in pianura, anche se ho visto che al riguardo c'è stata più di una discussione in passato) credo che il periodo dal 25 al 30 novembre sarà buono per aver speranze nevose, e comunque son convinto che mal che vada entro la fine del 2008 qualcosa si vedrà anche in città, e visto quel che è accaduto negli ultimi due inverni sarebbe già oro.

Quanto al discorso degli inverni senza neve al nord, sempre limitandomi a Trento dico che dal 1976 solo due volte non c'è stato accumulo in città, e cioè nel 2001-2002 e nel 2006-2007, però nel primo caso ci fu cmq un'imbiancata il 13/12/01 nella periferia sud, mentre viceversa due inverni fa a sud fiocchi senza accumulo il 26/1/07, ma a Trento nord mi pare 1 o 2 cm per via delle temperature più basse, per cui alla fine si può dire che in Valle dell'Adige, almeno dal 1976, non c'è stato un solo inverno senza accumulo al suolo, e 32 anni direi che sono già un buon campione, soprattutto poi in epoca di GW.

Poi magari in futuro succederà, soprattutto se dovesse proseguire la fase di aumento delle temperature medie e soprattutto dei GPT invernali, però non si può dire che al momento la cosa sia probabile.
    E se dovesse capitare in un futuro non lontano che questo diventasse la norma, mi vedrò costretto ad emigrare in Scandinavia!

Stessa cosa dicasi per Bolzano, eccezion fatta per gli accumuli: non si sono avuti nel 2002, mentre due anni fa si, un mezzo centimetro

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Per quanto riguarda Ferrara dal 1996 ad oggi solo in un'inverno non c'è stato nemmeno un episodio nevoso con accumulo.

Ovviamente è sempre il 2006/2007...

Nel 2000/2001,altro inverno di me**a per questa zona,ci fu una breve nevicata la Vigilia di Natale,girata poi in pioggia verso la sera.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    A Natale sì, l'ho già scritto in passato
    Ah, non l'avevo mai letto... allora posso continuare a volerti bene

Bava di vento L'avatar di Ferrux00
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me prima quindicina di dicembre neve in pianura sarà possibile ma esclusivamente al nord ovest estremo...poi verso la fine dell'anno potrà entrare qualcosa anche al centronord e forse nordest...ma nulla di che..ovvero accumuli scarsini..

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ah, non l'avevo mai letto... allora posso continuare a volerti bene
    Però dal 26 tutto sciolto e HP con 15 gradi, se no nisba

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati