Risultati da 1 a 7 di 7
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Castelluccio di Norcia e dintorni (02/01/06)

Nella tarda mattinata del 2 gennaio scorso, insieme alla famiglia di mio fratello, mi sono recato sui Sibillini per una gitarella fuori porta. Siamo saliti lungo il versante ascolano del M. Vettore (2476 mt), montagna che potete comodamente vedere tramite la web cam di Castelluccio di Norcia. La strada di cui sopra conduce ad uno dei vari passi sui 1550 mt che permette l'accesso alla famosa piana la quale si trova ad un'altitudine leggermente inferiore (sui 1300 mt). Il passo in questione si chiama Forca di Presta e poco prima di esso abbiamo trovato un breve tratto innevato molto "lavorato" dai venti. Nelle ore centrali la quota zero era piuttosto alta, sui 1400 mt, causata dalle correnti meridionali ed umide che il giorno prima avevano accompagnato abbondanti pioggie fin sui 1500 mt. La sera poi, e la notte seguente, la decisa diminuzione di temperatura aveva fatto sì che dai 1200 mt in su le pioggie si fossero trasformate in deboli nevicate.
    Una volta arrivati al paese di Castelluccio ci siamo fatti una breve passeggiata per poi finire a tavola in un agriturismo molto carino. A fine pranzo ecco che inizia a nevicare, per la gioia mia e dei miei compagni di avventura.
    Usciti a scorrazzare sotto la nevicata, dopo un pò, decidiamo di andare a Norcia seguendo la strada che attraversa longitudinamente la bellisima piana, ovviamente tutta imbiancata e sotto l'incessante nevicata. Ci fermiamo a giocare un pò con i bimbi in mezzo alla neve e poi via, verso il basso, fino a raggiungere Norcia, la famosa cittadina umbra. Infine,intorno alle 19.30, ritorno a casa ma senza passare per Forche Canapine bensì per il traforo che è stato scavato più o meno sotto il passo medesimo. Il ritorno è stato accompaganato da una pioggia incessante e molto abbondante sul lato adriatico, pioggia che sopra i 1000-1200 mt era naturalmente neve. Credo che dall'altro ieri ormai il nuovo apporto nevoso sia stato di poco sotto al metro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Conte; 06/01/2006 alle 14:49
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza tesa L'avatar di Logger
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Castelluccio di Norcia e dintorni (02/01/06)

Ciao,

Mi hai mandato in crisi. Non riesco ad identificare gli uccelli della quarta foto.

In mezzo alla neve a Castelluccio di Norcia !!!! E cosa diavolo può essere?
    Compaiono in qualche altra foto che puoi far vedere o me li puoi descrivere meglio.

Ciao
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

Brezza tesa L'avatar di Logger
    Menzionato
    0 Post(s)

fatto

mi aveva confuso la taglia che all'inizio pensavo fosse da piccione o più.
    Invece dovrebbe essere come passero. Se è così si tratta del fringuello alpino. la foto è una di quelle che qualsiasi birwatcher mostrerebbe con orgoglio.

ciao
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

il 2 ero indeciso se andare a bolognola o castelluccio...

ho optato per la prima e naturalmente ha nevicato nella seconda localitÃ*...

a bolognola solo nuvoloni... a parte che sono andato via alle 3 del pom. e sicuramente avrÃ* nevicato successivamente...

al ritorno ho trovato solo deboli piovaschi... pioggia moderata ed insistente invece dalla tarda serata (preciso che fino al 7 gennaio abito nella mia seconda casa presso Sassoferrato)

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

favolose!

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Logger
    fatto

mi aveva confuso la taglia che all'inizio pensavo fosse da piccione o più.
    Invece dovrebbe essere come passero. Se è così si tratta del fringuello alpino. la foto è una di quelle che qualsiasi birwatcher mostrerebbe con orgoglio.

ciao
    Bravo sono fringuelli. In alcuni punti ce ne erano molti a bordo strada che si alzavano in volo al passaggio della nostra Multipla. Era fantastico osservarli mentre, come delfini, precedevano l'auto per un pò dopo essersi alzati in volo. La foto l'ho scattata (unica a botta secca) dall'auto in movimento e attraverso il parabrezza ma ne avrei potute farne molte. Bastava scorrazzare un pò su e giù per la piana con un'automobile. Era l'unica fauna apparentemente presente in quell'area (a parte le mucche......e noi )
    Ultima modifica di Conte; 05/01/2006 alle 13:06
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    10 Post(s)

Ora c'è circa un metro di neve in più sopra la vecchia, da quelle parti, così come in molte zone dell'Appennino centro-meridionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •