Sono preoccupanti, davvero, i dati rilevati dalle centraline bresciane che tengono monitorata la qualitÃ* dell'aria. Un'aria malata, malsana, pericolosa per la salute di tutti. L'assessore all'Ambiente ed Ecologia del Comune di Brescia, Ettore Brunelli ribadisce di non poter prendere provvedimenti prima di aver incontrato mercoledì il presidente Formigoni. Il sindaco Corsini ha invece inviato delle lettere a Formigoni e al direttore Asl Scarcella per chiedere una risposta sulla sussistenza dei rischi per la salute pubblica.
Sei le proposte di Brunelli, da estendere su tutta la Pianura lombarda: il blocco del traffico per domenica 22 l'estensione per 10-12ore al giorno de blocco dei mezzi non catalizzati, 7 giorni su 7, le targhe alterne fino a marzo, la riduzione della velocitÃ* massima in autostrada a 110km/ora per tutti i mezzi, sempre sino a marzo, il divieto di sorpasso per veicoli pesanti in autostrada, a riduzione delle emissioni dei camini industriali più rilevanti. E si potrebbe arrivare addirittura a chiudere le scuole - dice Brunelli - per qualche giorno.
fonte: teletutto.it
Era ora..non concordo sulle targhe alterne..era meglio blocco totale mezzi escluso euro 4 e euro 4 FAP a giorni alterni, ovvero un giorno vanno tutti e il giorno dopo vanno solo gli euro 4, avanti ad oltranza finchè le pm10 non tornano sotto i 50.
Non si risolve nulla cosi secondo me... e poi io pago le tasse automobilistiche, e non esiste che un giorno possa girare in auto e un'altro no... questo è il mio pensieroOriginariamente Scritto da Fabio
Marzio
va bene Marzio però non puoi fare questo ragionamento altrimenti non potrÃ* mai cambiare nullaOriginariamente Scritto da marzio
stai dando più peso ai soldi (tasse) che alla salute
forse non credi che le polveri abbiano effetti così deleteri?
purtroppo finchè non verranno adottate misure preventive non possiamo fare a meno di blocchi del traffico
la soluzione ottimale è però quella di adottare misure preventive
ma passeranno inevitabilmente alcuni anni
ciao
Lo so Gb, forse io parlo egoisticamente perchè qui da me probabilmente non c'è il problema delle polveri fini abitando tra le prealpi, però oltre la questione dei soldi, gia lavorare pesa,se anche devo fare i salti mortali per andarci visto che dovrei passare nelle zone critiche mi girerebbero anche le balle, e cmq non potri fare a meno dell'auto visto che qui passa un autobus ogni 4-5 Ore se non di piu.. C'erto la salute prima di tutto, ma come dici tu il problema va risolto a monte.. CiaoooOriginariamente Scritto da gb
Marzio
Segnalibri