Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Ma...sono io che leggo male o Luglio 2011 ha chiuso più fresco del 2014 in Italia...e al contempo Luglio 2014 ha chiuso sopra la 1971-2000?
Strana come roba, qua nettamente il contrario e anzi il 2014 ha chiuso pure sotto alla 1961-90.
Ciao Federico,

ritorno ora dalle vacanze e provo a rispondere.

Nonostante ci sia un errore sull'asse delle ordinate di destra, che non inficia la lettura del grafico, leggi bene.

Per quel dataset, che ricordo essere il seguente:

GHCN/CAMS 2m analysis grids 0,5° x 0,5°(Fan and van den Dool)


è proprio come dici e per la precisione il luglio 2014 chiude a +0,1 °C dalla 1971-2000.

Ora, come già spiegato in altre occasioni, più la scala spaziale di analisi è ampia più eventuali errori si amplificano ma per poter stabilire se tale dato è errato occorre analizzare in modo critico i valori confrontandoli anche con altri dataset sempre su scala nazionale e valutare i criteri di interpolazione dal momento che stiamo ragionando su griglie spaziali.

Quello che posso dirti è che, a differenza, ad esempio, della serie del CNR, qui la griglia è filtrata da una maschera che identifica le sole aree italiche di terra (no dati oltre confine, no interpolazioni su aree di mare).

Tengo sempre a ribadire un concetto che a me sta molto a cuore e che non piacerà ai "fanatici" delle classifiche. Su scale spaziali regionali è del tutto improprio fare confronti del tipo "anno x più caldo di anno y" anche in riferimento ad annate recenti e vicine tra di loro perché il dato interpolato è un valore medio soggetto ad errore statistico che non permette di ragionare in quei termini se non si conosce il valore dell'errore standard.

Classifiche possono essere stilate in riferimento a dati di una singola stazione meteo anche se conosciamo bene il problema della non omogeneità delle serie storiche quando si torna indietro negli anni.