Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Un quasi O.T. : RECORD per il "mio" mare

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    ..che il 2003 è un'altra cosa è facile a dirsi , è un anno fuori parametro in modo eccezionale , ma che sia solo un fattore di straterello superficiale è detto in modo leggero , l'anomalia in profondità è più evidente di quanto si pensi , non sempre quello che succede in superficie rileva l'accumulo reale del calore nel sistema delle correnti che si ripercuote anche più in basso , quindi le condizioni di non eccezionalità se non per alcune aree superficiali in verità non rispecchia sempre la realtà , l'anomalia è sostanziosa anche a diverse profondità , non credo che lo straterello sia così leggero da togliere ; certamente si avrà una ripercussione superficiale ai primi veri cambiamenti meteo , ma ci vorrà molto di più per cambiare lo stato delle cose in modo generale , altrimenti quella anomalia positiva così radicata alle varie profondità si manifesterà molto più a lungo di quello che le condizioni meteo e di conseguenze superficiali del mare ci si aspetterebbe che si dovrebbero avere in futuro , anche in condizioni meteo più fresche della media , in poche parole ci vorranno eventi antagonisti a questa fase in atto altrettanto forti per ritornare nella normalità o in fase di anomalia in parte negativa !

    Adriatic Forecasting System
    L'anomalia in profondità non dipende sicuramente dal riscaldamento superficiale attuale ma è eredità del passato.
    Semplicemente perchè durante il semestre caldo lo scambio tra superficie e profondità e molto limitato, l'acqua calda resta in superficie ed in pratica isola gli strati sottostanti. Semmai si sentirà in autunno-inverno.
    Il vero problema del lago Adriatico è un inverno come quello di due anni fa, quando la mancanza di raffreddamento superficiale e conseguente inabissamento ha provocato un parziale blocco delle correnti ( lessi qualcosa in proposito ma non ricordo benissimo).

    Ribadisco che per ora si tratta di uno straterello, basta una mareggiata, o anche una garbinata che viene velocemente limato.

    Intanto continuiamo a postare queste, va...

    ROMSTMP_N000_01.png

  2. #42
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Un quasi O.T. : RECORD per il "mio" mare

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Scusa ma cosa c'entra la scala dei colori?
    Io confronto i valori assoluti, ed il fatto che nella seconda le T siano a 5m è a conforto delle mie considerazioni.
    La densità dell'acqua aumenta al calare della temperatura, se a 5m c'è una T sopra è sicuramente più alta, tranne ovviamente sotto i 4°.
    Certo che è significativo che dopo che Giorgio ha postato il dato nessuno si sia preoccupato di postare la mappa arpa di quei giorni...
    Io, come già detto, mi sono accorto del post solo dopo.
    Il verde chiaro della prima corrisponde all'arancione-rosso della seconda (circa 26°): confronta la legenda dei due grafici.

  3. #43
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Un quasi O.T. : RECORD per il "mio" mare

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Il verde chiaro della prima corrisponde all'arancione-rosso della seconda (circa 26°): confronta la legenda dei due grafici.
    Eh già, peccato che a nord del 45 parallelo nel 2003 c'è un 28 diffuso a 5m di profondità, nel 2015 al max 26 e chiazze di 25 quasi in superficie...

    Con un po' vento e moto ondoso oggi

    ROMSTMP_N000_01.png

  4. #44
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Un quasi O.T. : RECORD per il "mio" mare


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •