Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    21/02/16
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    51
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

    Allora, io non so gli altri anni, li ho presi dal sito internet prima citato, ma vi posso dire, che il 2014-2015 almeno qui nel mio paese, è stato freddissimo, nessuno si ricorda qui un inverno tanto lungo e freddo, ovviamente freddo e lungo per la zona (da meta-fine dicembre all'inizio di aprile). Ha nevicato due volte, la prima il 31 dicembre senza accumulo con +1,6°C, e la seconda il 9 febbraio con accumulo tra 4 e 7 cm e temperatura minima di +0,2°C, questi detti anche dal mio termometro; è stato più freddo sia del 1980-1981, sia del 1962-1963. Ha fatto due volte acquaneve (il 6 gennaio e l'8 febbraio) e una volta graupel (8 aprile). C'è anche stata la più grande nevicata di sempre, il termometro è sceso più volte sotto i +10°C, cosa rara, che di solito accade 5-6 giorni all'anno; le piante hanno cominciato a vegetare solo a metà marzo, quando di solito fioriscono già tra fine gennaio e la metà-fine di febbraio, la primavera è entrata ufficialmente da metà aprile (anche se poi nella prima parte della III° decade di aprile, e alla fine di maggio ha avuto anche crisi, sembrando più dicembre che primavera) cosa che di solito basta che il tempo sia sereno ed è primavera anche a gennaio e febbraio. La prima ondata di caldo si è avuta il 4-5-6 maggio, poi l'anticiclone a giugno era assente, a luglio qualche ondata di caldo, anche se intensa, verso la metà del mese fino al 20, ma soprattutto temporali e nubifragi e temperature sotto-media, trascorse così anche agosto; a settembre si sono avuti giorni (4-5-6-7-15-16-17) in cui le temperature erano altissime, anche se qui non di rado capita, perché settembre si può definire estivo, in fondo è più caldo di giugno, ma ci furono anche giorni in cui le temperature erano abbondantemente sotto la media; ad ottobre ci furono fasi in cui le temperature erano estive con anche 32-34°C (anche in questo mese non è raro che le temperature superano 30°C, perché è più caldo di maggio e un po' più fresco di giugno), e fasi primaverili con temperature di 24-26°C; novembre fu in tutta Italia caldo, ma qui il tempo era spesso nuvoloso o con piogge, e le temperature raramente salivano sopra 21-22°C, e alla fine del mese ci fu anche un'ondata artica con neve fino ai 1300 m. Dicembre, invece, risultò sopra la media. Ora non saprei se veramente le temperature furono addirittura sotto la media di 5°C, ma si parla di un febbraio che non fu dissimile da quelli della PEG, e marzo risultò simile a quello del 1987 e del 1971. Qui il febbraio 1956 fu sì freddissimo, simile a quello della PEG, ha persino nevicato, anche se con pochissimo accumulo verso la metà del mese, ma il febbraio 2015 a detta dei paesani, risultò ancora più freddo rispetto al 1956.
    Ultima modifica di Rocco Oppido; 12/03/2016 alle 20:10

  2. #32
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Rocco Oppido Visualizza Messaggio
    Allora, io non so gli altri anni, li ho presi dal sito internet prima citato, ma vi posso dire, che il 2014-2015 almeno qui nel mio paese, è stato freddissimo, nessuno si ricorda qui un inverno tanto lungo e freddo, ovviamente freddo e lungo per la zona (da meta-fine dicembre all'inizio di aprile). Ha nevicato due volte, la prima il 31 dicembre senza accumulo con +1,6°C, e la seconda il 9 febbraio con accumulo tra 4 e 7 cm e temperatura minima di +0,2°C, questi detti anche dal mio termometro; è stato più freddo sia del 1980-1981, sia del 1962-1963. Ha fatto due volte acquaneve (il 6 gennaio e l'8 febbraio) e una volta graupel (8 aprile). C'è anche stata la più grande nevicata di sempre, il termometro è sceso più volte sotto i +10°C, cosa rara, che di solito accade 5-6 giorni all'anno; le piante hanno cominciato a vegetare solo a metà marzo, quando di solito fioriscono già tra fine gennaio e la metà-fine di febbraio, la primavera è entrata ufficialmente da metà aprile (anche se poi nella prima parte della III° decade di aprile, e alla fine di maggio ha avuto anche crisi, sembrando più dicembre che primavera) cosa che di solito basta che il tempo sia sereno ed è primavera anche a gennaio e febbraio. La prima ondata di caldo si è avuta il 4-5-6 maggio, poi l'anticiclone a giugno era assente, a luglio qualche ondata di caldo, anche se intensa, verso la metà del mese fino al 20, ma soprattutto temporali e nubifragi e temperature sotto-media, trascorse così anche agosto; a settembre si sono avuti giorni (4-5-6-7-15-16-17) in cui le temperature erano altissime, anche se qui non di rado capita, perché settembre si può definire estivo, in fondo è più caldo di giugno, ma ci furono anche giorni in cui le temperature erano abbondantemente sotto la media; ad ottobre ci furono fasi in cui le temperature erano estive con anche 32-34°C (anche in questo mese non è raro che le temperature superano 30°C, perché è più caldo di maggio e un po' più fresco di giugno), e fasi primaverili con temperature di 24-26°C; novembre fu in tutta Italia caldo, ma qui il tempo era spesso nuvoloso o con piogge, e le temperature raramente salivano sopra 21-22°C, e alla fine del mese ci fu anche un'ondata artica con neve fino ai 1300 m. Dicembre, invece, risultò sopra la media. Ora non saprei se veramente le temperature furono addirittura sotto la media di 5°C, ma si parla di un febbraio che non fu dissimile da quelli della PEG, e marzo risultò simile a quello del 1987 e del 1971. Qui il febbraio 1956 fu sì freddissimo, simile a quello della PEG, ha persino nevicato, anche se con pochissimo accumulo verso la metà del mese, ma il febbraio 2015 a detta dei paesani, risultò ancora più freddo rispetto al 1956.
    Anche all'estremo sud ci sono stati inverni molto più freddi del 2014/15,credimi ed anche di recente.
    A parte il 1998/99, il 2001/02,il 2002/03,il 2004/05 ed il 2011/12 sono stati tutti più freddi,secondo i dati della stazione di Crotone ENAV, del 2014/15.
    La gente ha poca memoria.
    Noi meteoappassionati non assecondiamola.Altrimenti saremmo dei meteopopulisti,che per assecondare la "ggente" si rassegnano a dire inesattazze.
    Se vuoi faccio qualche calcolo degli inverni più freddi dal 1998/99 per Crotone e te li classifico.
    Quanto al 2015,a Crotone risulta uno degli più caldi.
    Guarda i dati di Tutiempo e ti fai un'idea.
    Solo il 1990,il 1994,il 2000 ed il 2008 lo hanno battuto.

  3. #33
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Rocco Oppido Visualizza Messaggio
    ho voluto inserire anche marzo, perché solitamente presenta caratteristiche invernali come dicembre. Però se volete omettere marzo e inserire solo il trimestre dicembre-febbraio fate pure
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Invece non mi stupisce, l'inverno 2014-2015 è stato freddo nelle regioni meridionali, con due ondate di freddo molto forti
    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Nella stazione meteo di Cozzo Spadaro il 1 gennaio 2015 s'è registrata una minima di ben 0,0 °C, record minimo assoluto assieme a quello del marzo 1949.
    Parliamo di singole ondate di gelo(possente quella di fine dic. 2014 da noi ma addirittura eccezionale per l'estremo sud)o di inverno nel suo complesso?
    Perché anche per l'estremo sud il 2014/15 viene percepito come gelido a torto,perché si è appunto condizionati dagli episodi.
    I dati confutano quest'idea,Rocco. Anche per la tua zona.
    Diverso è il discorso per la Spagna,che ha avuto non solo singole ondate ma periodi sottomedia notevoli.E infatti dal 1990/91 solo il 2004/05 ed il 2005/06 da loro sono stati più freddi del 2014/15
    Analisi climatica Inverno 2014-15 | La meteorologia

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    53
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

    No, sono le carte che sbagliano, secondo il mio termometro a parte la prima metà di dicembre 2014 dalla fine di dicembre a marzo 2015 non c'è stato un giorno sopra la media, poi che per 20°C a febbraio o addirittura a marzo o dicembre si dice caldo record, io lo vedo come una scusa per far avanzare la teoria del GW e niente più. Infine vi posso concludere che dal 1988 il 2014/2015 ha letteralmente distrutto il precedente inverno più freddo che era il 2001/2002.

  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

    In riferimento a singole ondate gelide e nevose , anni 2000, prevalgono rispetto agli inverni nel complesso nella norma e miti degli anni '70.

    Anni '70 in cui prevalgono estati piu fresche.

  6. #36
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Oppido Mamertina Visualizza Messaggio
    No, sono le carte che sbagliano, secondo il mio termometro a parte la prima metà di dicembre 2014 dalla fine di dicembre a marzo 2015 non c'è stato un giorno sopra la media, poi che per 20°C a febbraio o addirittura a marzo o dicembre si dice caldo record, io lo vedo come una scusa per far avanzare la teoria del GW e niente più. Infine vi posso concludere che dal 1988 il 2014/2015 ha letteralmente distrutto il precedente inverno più freddo che era il 2001/2002.
    Secondo me il tuo paese è un ice spot.
    Nel resto del mondo,il GW va a gonfie vele ed il 2014 ed il 2015 sono gli anni più caldi,insieme al 2010.

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Oppido Mamertina Visualizza Messaggio
    No, sono le carte che sbagliano, secondo il mio termometro a parte la prima metà di dicembre 2014 dalla fine di dicembre a marzo 2015 non c'è stato un giorno sopra la media, poi che per 20°C a febbraio o addirittura a marzo o dicembre si dice caldo record, io lo vedo come una scusa per far avanzare la teoria del GW e niente più. Infine vi posso concludere che dal 1988 il 2014/2015 ha letteralmente distrutto il precedente inverno più freddo che era il 2001/2002.
    L'universo parallelo in cui è situata Oppido è più bello? Quasi quasi mi trasferisco lì

  8. #38
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

    Si ma ragazzi, siamo qui a discutere su dati presi da Wikipedia che chiunque può modificare
    datevi un'occhiata qui agli scarti mensili estivi del 2013, roba che manco nel 1816 strano che solo gli ultimi anni presentino certe anomalie alla faccia del GW proprio
    non solo, secondo quei numeri il 2015 ha chiuso a -1,4°...qui è stato l'anno più caldo dal 1865 chiudendo a +2,5à dalla 71-00

    Meteorological Station of Oppido Mamertina - Wikipedia, the free encyclopedia


    dati mongoli.jpg
    André

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'universo parallelo in cui è situata Oppido è più bello? Quasi quasi mi trasferisco lì
    Aspetto,informiamoci prima sulle donne
    In realtà a me dà fastidio l'ostinazione di Rocco/Oppido M.
    Per il resto,la stazione non l'ha messa lui.Speriamo che qualche cacciatore la impallini.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •