Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/06/16
    Località
    Torremaggiore
    Età
    26
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Mappa concettuale maturità 2016

    Ciao a tutti ragazzi,quest'anno dovrò affrontare la maturità e ho intenzione di portare all'esame orale una mappa concettuale sulla meteorologia,dato che la tesina vera e propria,almeno nel mio liceo, è sconsigliata vivamente. Ho già scritto tutti i vari argomenti,volevo da voi solo qualche consiglio se qualcosa va tolta o va aggiunta,insomma un giudizio e un parere da voi che sulla meteorologia certamente ne sapete più di me.
    Inglese: parlo di che cos'e la meteorologia in inglese
    Italiano:temporale di pascoli.
    Matematica: modelli numerici di previsione meteorologica,spiego molto in generale cosa sono e come vengono inizializzati
    Fisica: effetto farfalla di Lorenz
    Storia: guerra meteorologica in Vietnam con inseminazione delle nubi e sbarco in normandia condizionato molto dal maltempo
    Scienze: che cos'e un temporale e spiego come si forma
    Filosofia: trattato "meteorologica" di Aristotele
    Latino: libro sesto del de rerum natura di Lucrezio, in cui appunto parla dei vari fenomeni meteorologici
    Attendo giudizi e pareri

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa concettuale maturità 2016

    Beh mi pare tu abbia fatto una serie di collegamenti piuttosto variegata ed eterogenea!
    Secondo il mio parere, se vuoi qualche consiglio dal "popolo" del forum, dovresti entrare maggiormente nel merito degli argomenti a carattere più prettamente meteorologico, cioè specificare meglio quello che hai intenzione di dire sui GM, sull'effetto farfalla e sui temporali, anche se credo che i tuoi professori non abbiano una così grande "competenza specifica" della materia.
    Dal punto di vista della fisica potresti fare qualche cenno in più sulla dinamica dei fluidi, branca fondamentale per comprendere i comportamenti dell'atmosfera ed eventualmente sulla termodinamica!
    Intanto in bocca al lupo

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/06/16
    Località
    Torremaggiore
    Età
    26
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa concettuale maturità 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Beh mi pare tu abbia fatto una serie di collegamenti piuttosto variegata ed eterogenea!
    Secondo il mio parere, se vuoi qualche consiglio dal "popolo" del forum, dovresti entrare maggiormente nel merito degli argomenti a carattere più prettamente meteorologico, cioè specificare meglio quello che hai intenzione di dire sui GM, sull'effetto farfalla e sui temporali, anche se credo che i tuoi professori non abbiano una così grande "competenza specifica" della materia.
    Dal punto di vista della fisica potresti fare qualche cenno in più sulla dinamica dei fluidi, branca fondamentale per comprendere i comportamenti dell'atmosfera ed eventualmente sulla termodinamica!
    Intanto in bocca al lupo
    Grazie mille...cmq tu tieni contro che della mappa mi faranno parlare si e no 10 minuti,forse pure meno...perchè all'inizio dovrò presentare un progetto che ho fatto,ossia la progettazione di una stazione meteo con arduino. Cmq ho evitato di inserire la termodinamica e quant'altro perchè erano argomenti troppo vasti che liquidare in poche parole mi sembra poco consono...quindi ho deciso di parlare dell'effetto farfalla di lorenz.

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa concettuale maturità 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Prost98 Visualizza Messaggio
    Grazie mille...cmq tu tieni contro che della mappa mi faranno parlare si e no 10 minuti,forse pure meno...perchè all'inizio dovrò presentare un progetto che ho fatto,ossia la progettazione di una stazione meteo con arduino. Cmq ho evitato di inserire la termodinamica e quant'altro perchè erano argomenti troppo vasti che liquidare in poche parole mi sembra poco consono...quindi ho deciso di parlare dell'effetto farfalla di lorenz.
    Se vuoi scrivimi un messaggio privato, in caso ti lascio il mio indirizzo mail così mi puoi inviare il materiale che hai prodotto...in questo modo posso darci un'occhiata e vedere se hai scritto cose "sensate" ed organizzato un buon lvoro di sintesi!
    Per poter inviare messaggi privati hai però bisogno di un minimo di messaggi scritti nel forum. sinceramente non ricordo quanti!

  5. #5
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa concettuale maturità 2016

    veramente è sconsigliata la tesina? da me è il contrario infatti, anche se non è più obbligatoria, l' hanno fatta praticamente tutti (me compreso)... è anche vero che io ho fatto un istituto tecnico, differente dunque da un liceo.

    proprio in questo momento la sto ultimando, almeno il testo. poi devo sistemare intestazione e immagini spero che sia di gradimento alla commissione, così forse mi danno qualche punto extra... da arrivare a 60
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa concettuale maturità 2016

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    veramente è sconsigliata la tesina? da me è il contrario infatti, anche se non è più obbligatoria, l' hanno fatta praticamente tutti (me compreso)... è anche vero che io ho fatto un istituto tecnico, differente dunque da un liceo.

    proprio in questo momento la sto ultimando, almeno il testo. poi devo sistemare intestazione e immagini spero che sia di gradimento alla commissione, così forse mi danno qualche punto extra... da arrivare a 60
    L'importante è che sia un lavoro snello e originale e non copincollato da wikipedia; se fai una presentazione in PP o con altri programmi, evita testi troppo lunghi nelle slide...poche frasi (evita il carattere times new roman) e con un buon contrasto tra sfondo e testo, cerca di catturare l'attenzione con approfondimenti che gli altri compagni non fanno!
    In bocca al lupo

  7. #7
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa concettuale maturità 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    L'importante è che sia un lavoro snello e originale e non copincollato da wikipedia; se fai una presentazione in PP o con altri programmi, evita testi troppo lunghi nelle slide...poche frasi (evita il carattere times new roman) e con un buon contrasto tra sfondo e testo, cerca di catturare l'attenzione con approfondimenti che gli altri compagni non fanno!
    In bocca al lupo
    altrochè se ho cercato un argomento diverso dagli altri... e son proprio soddisfatto del risultato! anche perchè di copia-incollato (come fanno alcuni) non c'è niente, è più gratificante scrivere di propria mano.
    ho comunque sviluppato un argomento ampio, e, visto che faccio un tecnico, con linguaggio rigoroso e supportato da un bel po' di dati... però ho giocato molto sul collegare insieme tutto, senza che sia tutto diviso in scaglioni (altrimenti sì che diventa noioso e pesante) quindi una volta iniziato a leggerla sei invogliato a finire tutto (almeno questo è l' effetto che spero otterrò).

    proprio perchè è un argomento non molto trattato è stata dura trovare materiale ma alla fine ce l' ho fatta.

    io a differenza di molti non mi faccio un PP... non ho mai amato questo strumento per illustrare argomenti. preferisco segnarmi su un foglio gli argomenti da sviluppare.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •