Pagina 149 di 149 PrimaPrima ... 4999139147148149
Risultati da 1,481 a 1,488 di 1488
  1. #1481
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Hai riportato solo dati di stazioni che rientrano nella fascia 10-15°C. Io mi riferivo alla fascia 5-10°C che va da Agrigento, attraversa mezza Sicilia e si estende per quasi tutta la costa settentrionale.
    Fatta eccezione per il centro Sicilia che naturalmente ha temperature più basse, il resto della carta è sbagliata al 100%, ma è chiaramente un problema d'interpolazione dei dati, perché vengono utilizzati solo i dati di 5 stazioni, assolutamente insufficienti.
    A cui si aggiunge una risoluzione molto bassa.
    Utilizzando i dati delle stazioni certificate MeteoNetwork, la carta reale sarebbe con fascia 15-20 lungo tutta la costa meridionale (una stazione di Agrigento ha una media di 17.3°C nella prima metà del mese) e lungo tutta la costa settentrionale, fino alla zona di San Vito lo Capo; fascia 10-15 nella zona del trapanese e nella zona di Catania, limitata però alla piana di Catania e non estesa a tutta la fascia ionica; fascia 5-10 limitata alle zone interne e montuose. Sull'Etna la media sarebbe sicuramente inferiore allo 0.
    Sicuramente la carta fornisce un'idea di quelle che sono le anomalie a scala nazionale, ma a scala regionale/locale, non è minimamente rappresentativa della realtà.
    Ultima modifica di snow; 17/12/2016 alle 23:07

  2. #1482
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Hai riportato solo dati di stazioni che rientrano nella fascia 10-15°C. Io mi riferivo alla fascia 5-10°C che va da Agrigento, attraversa mezza Sicilia e si estende per quasi tutta la costa settentrionale.
    Fatta eccezione per il centro Sicilia che naturalmente ha temperature più basse, il resto della carta è sbagliata al 100%.
    Inoltre media a Trapani di 12°C non penso sia realistica, visto che Palermo ha una media di 16°C, in linea con quella di Messina, verificherò.
    La carta reale sarebbe con fascia 15-20 lungo tutta la costa meridionale (una stazione di Agrigento ha una media di 17.3°C nella prima metà del mese) e lungo tutta la costa settentrionale; fascia 10-15 nella zona del trapanese e nella zona di Catania; fascia 5-10 limitata alle zone interne e montuose.
    Probabile che si riferisca a zone interne e montuose dove durante i mesi invernali ci sono valori mediamente piu bassi rispetto alle zone costiere.

  3. #1483
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Probabile che si riferisca a zone interne e montuose dove durante i mesi invernali ci sono valori mediamente piu bassi rispetto alle zone costiere.
    Senza dubbio quella fascia deriva dalle temperature della stazione di Enna. Ma per un problema di interpolazione e risoluzione è stata estesa a gran parte della costa settentrionale e all'agrigentino e vi posso assicurare che non è corretto.
    Ps: ho scritto meglio il messaggio precedente.

  4. #1484
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    In Canada e Siberia inizio inverno meteo tra i piu freddi in assoluto , localita' con nuovi record di freddo per il periodo .
    In Italia prima parte di dicembre nella media .


  5. #1485
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    incredibile sta diventando il thread del nowcasting...se possibile vorrei avere anch'io la possibilità di svaccare qualunque thread..mi è concesso?

  6. #1486
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Nord Emisfero Snow Cover eccezionale .

    Trend dal 1967
    Ultima modifica di robertino; 18/12/2016 alle 19:43

  7. #1487
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017


  8. #1488
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Nowcasting nevoso e termico, che bella discussione...qualcuno ci capirà una mazza?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •