Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Data Registrazione
    05/05/07
    Località
    Milano (Mi)
    Età
    54
    Messaggi
    768
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Torna l'anticiclone delle Azzorre ma con una serpe in seno

    Applausi, finalmente è tornato: l'anticiclone delle Azzorre riuscirà a stendere la sua farfalla di bel tempo per la bellezza di qualche giorno nel corso della settimana. Attenzione però, dato che analizzando a fondo le mappe dell'altezza geopotenziale si nota che la nostra figura di bel tempo per eccellenza nasconde qualche insidia. Ne abbiamo parlato in questo editoriale, che potete trovare in home page. Buona lettura.
    Luca
    sinottica domenica 10 luglio.gif
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Torna l'anticiclone delle Azzorre ma con una serpe in seno

    Avremo finalmente qualche giornata tutta serena anche qui a Campobasso? Qui, dalla metà di aprile, di giornate serene ne avremo avute sì e no tre...

  3. #3
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Torna l'anticiclone delle Azzorre ma con una serpe in seno

    Ed era ora! Finora estate meravigliosa, dopo lo schifo dei primi 20 giorni fortemente instabili di giugno e 3 giorni di caldo forte con minime di 23/24° e max sui 33/34° con afa, splendide giornate con max sui 30/31 e Min sui 18° con bassa ur.
    Non credo che al nord in particolare Luglio ci riserverà particolari ondate di caldo, domina l'atlantico alle medio - alte latitudini e l'hp oceanico alle medio basse con break veloci e rinfrescanti al nord....intanto un break più intenso è sempre più presente dai Gm a circa metà mese....per il momento un inizio di clou estivo veramente old style .

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Data Registrazione
    05/05/07
    Località
    Milano (Mi)
    Età
    54
    Messaggi
    768
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Torna l'anticiclone delle Azzorre ma con una serpe in seno

    Domani (mercoledì 5) no, perchè sono previsti temporali, ma da giovedì a domenica penso proprio che prevarrà senz'altro il sole anche su Campobasso. Ciaoo!!
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Torna l'anticiclone delle Azzorre ma con una serpe in seno

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Angelini Visualizza Messaggio
    Domani (mercoledì 5) no, perchè sono previsti temporali, ma da giovedì a domenica penso proprio che prevarrà senz'altro il sole anche su Campobasso. Ciaoo!!
    Uh, che bello, grazie!
    Oggi intanto abbiamo avuto un pomeriggio coperto, tuoni in lontananza e una debolissima pioggia, diciamo uno spioviccicamento, con accumulo nettamente inferiore al millimetro. Dopo le 19:30, il cielo si è aperto.

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Torna l'anticiclone delle Azzorre ma con una serpe in seno

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Angelini Visualizza Messaggio
    Applausi, finalmente è tornato: l'anticiclone delle Azzorre riuscirà a stendere la sua farfalla di bel tempo per la bellezza di qualche giorno nel corso della settimana. Attenzione però, dato che analizzando a fondo le mappe dell'altezza geopotenziale si nota che la nostra figura di bel tempo per eccellenza nasconde qualche insidia. Ne abbiamo parlato in questo editoriale, che potete trovare in home page. Buona lettura.
    Luca
    sinottica domenica 10 luglio.gif
    Articolo interessante, onestamente questo "dettaglio" mi era sfuggito
    Si vede bene, dall'analisi dei venti a 500hpa, la presenza di un debole cavo d'onda sul Nord Italia per domenica, con prime mappe dei LAM che mostrano note di instabilità e indici termodinamici (CAPE e LI) con valori elevati:

    Rtavn12016.jpg

    Rtavn12011.jpg

    pcp24hz1_web_6.jpg

    pcp24hz1_web_7.jpg


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •