Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
  1. #31
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ma ve le ricordate certe rotture estive (anche recenti) definitive?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Solo all'estremo sud e vicino la costa Settembre è più caldo di Giugno, già se ci si allontana dal mare o si sale di latitudine rispetto a Sicilia e Calabria il mese più caldo tra i due è Giugno.
    Però mi pare che al Sud giugno sia più caldo di settembre ma non di molto. O sbaglio?

  2. #32
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ma ve le ricordate certe rotture estive (anche recenti) definitive?

    Qui ormai non esiste alcun autunno, a settembre/ottobre le piante cominciano a ingiallirsi ma l'unica differenza con i mesi estivi è che fa fresco di notte, mentre di giorno le temperature si mantengono molto elevate, non come i mesi estivi ma i 30° si raggiungono tranquillamente, per cui è possibile andare ancora in giro con le maniche corte a fine ottobre, anzi l'anno scorso anche ai primi di novembre.
    Il vero e proprio cambio stagionale, che in pratica porta direttamente dall'estate all'inverno, avviene intorno ai primi di novembre, metà novembre massimo, ma si passa davvero da temperature di 25°/27° con minime di 15° a temperature di 10°/15° con minime di 6/8°

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ma ve le ricordate certe rotture estive (anche recenti) definitive?

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Qui ormai non esiste alcun autunno, a settembre/ottobre le piante cominciano a ingiallirsi ma l'unica differenza con i mesi estivi è che fa fresco di notte, mentre di giorno le temperature si mantengono molto elevate, non come i mesi estivi ma i 30° si raggiungono tranquillamente, per cui è possibile andare ancora in giro con le maniche corte a fine ottobre, anzi l'anno scorso anche ai primi di novembre.
    Il vero e proprio cambio stagionale, che in pratica porta direttamente dall'estate all'inverno, avviene intorno ai primi di novembre, metà novembre massimo, ma si passa davvero da temperature di 25°/27° con minime di 15° a temperature di 10°/15° con minime di 6/8°
    Qui l'anno scorso a novembre sembrava di stare a fine aprile. Ci sono state giornate con max over 20 che qui sono notevoli per novembre. In montagna andò ancora peggio. Tra l'altro lo zero termico salì a 4500 metri, valori degni della piena estate. In compenso settembre e ottobre 2015 sono stati i mesi di settembre e ottobre più normali del nuovo millennio: settembre freschino ma secco e senza temperature estive e ottobre grossomodo nella norma ma molto piovoso (a Torino ottobre 2015 è stato il più piovoso dal 1992).

  4. #34
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ma ve le ricordate certe rotture estive (anche recenti) definitive?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Però mi pare che al Sud giugno sia più caldo di settembre ma non di molto. O sbaglio?
    Da quello che ho notato dipende dalla lontananza dal mare. in Sicilia ad esempio, lungo la costa è più caldo Settembre, mentre nell'interno è più caldo Giugno. Enna: Giugno 15.7°-25.0°, Settembre 15.5°-23.5°(1971-2000). Quindi di solito vicino la costa sono simili al sud i due mesi, ma nell'interno è Giugno ad essere più caldo. Credo dipenda dal mare che nel primo mese estivo non si è ancora scaldato bene e quindi rinfresca le zone costiere.

  5. #35
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ma ve le ricordate certe rotture estive (anche recenti) definitive?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Da quello che ho notato dipende dalla lontananza dal mare. in Sicilia ad esempio, lungo la costa è più caldo Settembre, mentre nell'interno è più caldo Giugno. Enna: Giugno 15.7°-25.0°, Settembre 15.5°-23.5°(1971-2000). Quindi di solito vicino la costa sono simili al sud i due mesi, ma nell'interno è Giugno ad essere più caldo. Credo dipenda dal mare che nel primo mese estivo non si è ancora scaldato bene e quindi rinfresca le zone costiere.
    Sì, assolutamente probabile. Infatti le temperature più alte del mare si raggiungono di solito ad agosto, per cui a settembre le acque sono ancora calde. Poi a ottobre comincia il raffredamento.

  6. #36
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ma ve le ricordate certe rotture estive (anche recenti) definitive?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Da quello che ho notato dipende dalla lontananza dal mare. in Sicilia ad esempio, lungo la costa è più caldo Settembre, mentre nell'interno è più caldo Giugno. Enna: Giugno 15.7°-25.0°, Settembre 15.5°-23.5°(1971-2000). Quindi di solito vicino la costa sono simili al sud i due mesi, ma nell'interno è Giugno ad essere più caldo. Credo dipenda dal mare che nel primo mese estivo non si è ancora scaldato bene e quindi rinfresca le zone costiere.
    Riguardo alle differenze giugno/settembre, ho esaminato le medie delle stazioni AM/ENAV presenti in Toscana.

    Tutte le stazioni dell'entroterra toscano (Firenze Peretola, Arezzo Aeroporto, Radicofani, Passo della Cisa) sono più calde a giugno in ogni trentennio esaminato.

    Relativamente alle stazioni costiere e sublitoranee, per le stazioni di Grosseto Aeroporto, Monte Argentario e Monte Calamita settembre è stato più caldo di giugno nei trentenni 1971-2000 e 1961-1990, mentre giugno è stato più caldo di settembre nel trentennio 1981-2010 ed è più caldo anche nel trentennio provvisorio 1991-2020. Per la stazione di Pisa San Giusto invece settembre è stato più caldo di giugno nel solo trentennio 1961-1990, nel trentennio 1971-2000 la temperatura media è analoga seppur con temperature massime medie più elevate a giugno e temperature minime medie più elevate a settembre, mentre nel trentennio 1981-2010 e nel trentennio provvisorio 1991-2020 giugno risulta più caldo di settembre.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •