Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 69 di 69
  1. #61
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i vostri 3 inverni "da sogno" dal dopoguerra?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Se stessi al nord,menzionerei il 1990/91: non solo la prima decade di febbraio ma anche parte di dicembre furono maiuscoli.
    Quoto in pieno, non a caso gli ho dato la 12esima posizione su 66 inverni, non poco dunque....qui l'ondata di Febbraio portò circa 40 cm di neve in 3 episodi (il 6, 7 e soprattutto 12/13 febbraio) e tuttora Febbraio 1991 è seppur di poco il 3° Febbraio più freddo della serie storica dopo 1956 e 1963. Ma anche Dicembre come hai detto te, benchè secco, fu piuttosto freddo, e pure la seconda metà di Gennaio riservò alcune giornate di ghiaccio con galaverna, come nel 2012. L'unico neo di quell'inverno fu solo il periodo tra Natale e metà Gennaio, scialbo e mite.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #62
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i vostri 3 inverni "da sogno" dal dopoguerra?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno, non a caso gli ho dato la 12esima posizione su 66 inverni, non poco dunque....qui l'ondata di Febbraio portò circa 40 cm di neve in 3 episodi (il 6, 7 e soprattutto 12/13 febbraio) e tuttora Febbraio 1991 è seppur di poco il 3° Febbraio più freddo della serie storica dopo 1956 e 1963. Ma anche Dicembre come hai detto te, benchè secco, fu piuttosto freddo, e pure la seconda metà di Gennaio riservò alcune giornate di ghiaccio con galaverna, come nel 2012. L'unico neo di quell'inverno fu solo il periodo tra Natale e metà Gennaio, scialbo e mite.
    Il 90-91 come avrai notato è il mio 8° inverno su 94 nella combinata freddo+neve, mentre è poco sotto la decima posizione per il solo freddo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #63
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i vostri 3 inverni "da sogno" dal dopoguerra?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Se stessi al nord,menzionerei il 1990/91: non solo la prima decade di febbraio ma anche parte di dicembre furono maiuscoli.
    A TV-Istrana il dic1990 fu un buon mese, ma tutt'altro che eccezionale, ca. 1°C sotto la media (certo, meglio di tutti i dicembre dal 2002 al 2016). A febbraio la prima decade fu maiuscola, la seconda ancora piuttosto buona (ma non eccezionale), la terza marzolina: alla fine la media mensile è praticamente la stessa del feb2012. Gennaio 1991 infine fu mediocre, nel senso anche di prossimo alla media. Un inverno alla fine ca. 1°C sotto-media, con un ottimo periodo in mezzo, quindi lo metterei anche nella top10, ma molto difficilmente riuscirebbe ad avvicinarsi al podio.

  4. #64
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quali sono i vostri 3 inverni "da sogno" dal dopoguerra?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno, non a caso gli ho dato la 12esima posizione su 66 inverni, non poco dunque....qui l'ondata di Febbraio portò circa 40 cm di neve in 3 episodi (il 6, 7 e soprattutto 12/13 febbraio) e tuttora Febbraio 1991 è seppur di poco il 3° Febbraio più freddo della serie storica dopo 1956 e 1963. Ma anche Dicembre come hai detto te, benchè secco, fu piuttosto freddo, e pure la seconda metà di Gennaio riservò alcune giornate di ghiaccio con galaverna, come nel 2012. L'unico neo di quell'inverno fu solo il periodo tra Natale e metà Gennaio, scialbo e mite.
    Sì,il periodo delle vacanze natalizie nel 1990/91 fu una delle mie prime delusioni meteo,anche perché all'epoca mica sapevo che fosse così statisticamente sfavorevole per il gelo europeo.

  5. #65
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quali sono i vostri 3 inverni "da sogno" dal dopoguerra?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    A TV-Istrana il dic1990 fu un buon mese, ma tutt'altro che eccezionale, ca. 1°C sotto la media (certo, meglio di tutti i dicembre dal 2002 al 2016). A febbraio la prima decade fu maiuscola, la seconda ancora piuttosto buona (ma non eccezionale), la terza marzolina: alla fine la media mensile è praticamente la stessa del feb2012. Gennaio 1991 infine fu mediocre, nel senso anche di prossimo alla media. Un inverno alla fine ca. 1°C sotto-media, con un ottimo periodo in mezzo, quindi lo metterei anche nella top10, ma molto difficilmente riuscirebbe ad avvicinarsi al podio.
    Infatti è uno dei migliori per il centronord ma dopo lo step climate del 1987.
    Al sud è superato da diversi altri,però ad esempio il 1990/91 qui(anche se Grazzanise in latitudine è una delle stazioni ufficiali più a nord del sud peninsulare,dopo Foggia Amendola e qualcuna del Gargano,non dimentichiamolo!) dal 1984/85 è battuto solo dal 1991/92,dal 2004/05 e dal 2005/06 ed è più freddo sia del 1986/87 che della coppia 2001/02-1998/99.

  6. #66
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i vostri 3 inverni "da sogno" dal dopoguerra?

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Quando iniziano a riaffollarsi questi thread ameni più o meno di "amarcord" (anche se nessuno qui può ricordare il dopoguerra), non ci sono dubbi: l'inverno è al capolinea. Non me ne vogliate, si fa per ruzzare.


    Qui pensa che praticamente non e' mai iniziato, quindi.....


    Comunque, tornando IT, elenco solo quelli che ho "vissuto", altrimenti non mi pare abbia molto senso !

    In quest'ottica:

    1984-85: poco da aggiungere, credo....
    2005-06: mix di neve e gelo davvero notevole !
    2012-13: stagione iniziata con 10 cm al 28 di ottobre (ottobre !! ) e finita con altrettanti cm a meta' marzo, nel "mezzo" numerose nevicate e freddo abbastanza costante. Avercene....




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #67
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quali sono i vostri 3 inverni "da sogno" dal dopoguerra?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno, non a caso gli ho dato la 12esima posizione su 66 inverni, non poco dunque....qui l'ondata di Febbraio portò circa 40 cm di neve in 3 episodi (il 6, 7 e soprattutto 12/13 febbraio) e tuttora Febbraio 1991 è seppur di poco il 3° Febbraio più freddo della serie storica dopo 1956 e 1963. Ma anche Dicembre come hai detto te, benchè secco, fu piuttosto freddo, e pure la seconda metà di Gennaio riservò alcune giornate di ghiaccio con galaverna, come nel 2012. L'unico neo di quell'inverno fu solo il periodo tra Natale e metà Gennaio, scialbo e mite.
    Il 2005/06 sarà stato penalizzante per il tuo orticello ma non c'è un'area d'Europa dove abbia schifo,sto vedendo,dal Portogallo alla Russia,fino anche alla Grecia.
    Le zone prese male a gennaio hanno recuperato a febbraio,in quell'inverno.

  8. #68
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i vostri 3 inverni "da sogno" dal dopoguerra?

    non ho dati alla mano, ma qui di sicuro il 1986 è al primo posto, 2 metri a Domodossola, forse anche 240 qui, io mi ricordo solo tanta neve, avevo 8 anni.
    Al secondo posto il 1978, anno che non ricordo perchè ero appena nato, mi pare che qui vennero misurati, 150 cm
    Al terzo quasi quasi metterei il 2013, su al campeggio cistella mi sembra che avessero misurato 170 cm di neve

  9. #69
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quali sono i vostri 3 inverni "da sogno" dal dopoguerra?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio


    Qui pensa che praticamente non e' mai iniziato, quindi.....


    Comunque, tornando IT, elenco solo quelli che ho "vissuto", altrimenti non mi pare abbia molto senso !

    In quest'ottica:

    1984-85: poco da aggiungere, credo....
    2005-06: mix di neve e gelo davvero notevole !
    2012-13: stagione iniziata con 10 cm al 28 di ottobre (ottobre !! ) e finita con altrettanti cm a meta' marzo, nel "mezzo" numerose nevicate e freddo abbastanza costante. Avercene....


    Curiosamente l'inverno 2012/13 fu molto nevoso anche sull'Appennino meridionale,fino al Pollino ed alla Sila. In realtà ad essere nevoso fu solo febbraio ma in modo consistente,al punto che un nevaio sul Pollino riuscì a resistere fino all'ottobre successivo,cosa che da quando esiste il Parco non è mai successa(nel 2004/05,ben più nevoso del 2012/13, rovinò tutto il periodo fra maggio e giugno,caldo e siccitoso).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •