Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Com'è stato l'inverno 1914/1915 in Italia?
    Cercando su internet non ho trovato chissà che cosa di questo inverno, eppure nella Piana di Gioia Tauro c'è stata la nevicata più grande da fine '800 al 2014/2015, superata poi da 31/12/2014 (da questa solo in alcune zone) e 09/02/2015. Tranne la nevicata in queste zone non ho altri dati riguardo a quest'inverno. Voi invece sapete qualcosina in più?

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Ciao,
    Parlo delle mie zona, ma il discorso si può estendere al NW.

    Dalle elaborazioni di MeteoSvizzera deduco: Andamento climatico

    Dicembre all'inizio è stato molto piovoso e mite, complessivamente nulla di eclatante. Gennaio e febbraio invece molto freddi.

    Inverno molto freddo, ma c'è stato di più estremo. Adesso risulterebbe fuori da ogni concezione (più freddo del 1984-85 per dare l'idea).

    Precipitazioni molto presenti e dunque anche le nevicate in montagna, sopratutto in dicembre e febbraio. A parte l'inizio di dicembre, anche al piano ci sarebbero state più nevicate.

    Sopratutto la combinazione freddo + precipitazioni di febbraio mi fa pensare a grossi eventi nevosi a basse quote, paragonabili forse a quelli del 1986 o 2006. Presumo 40-80 cm.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 19/02/2017 alle 20:14
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Parlo delle mie zona, ma il discorso si può estendere al NW.

    Dalle elaborazioni di MeteoSvizzera deduco: Andamento climatico

    Dicembre all'inizio è stato molto piovoso e mite, complessivamente nulla di eclatante. Gennaio e febbraio invece molto freddi.

    Inverno molto freddo, ma c'è stato di più estremo. Adesso risulterebbe fuori da ogni concezione (più freddo del 1984-85 per dare l'idea).

    Precipitazioni molto presenti e dunque anche le nevicate in montagna, sopratutto in dicembre e febbraio. A parte l'inizio di dicembre, anche al piano ci sarebbero state più nevicate.

    Sopratutto la combinazione freddo + precipitazioni di febbraio mi fa pensare a grossi eventi nevosi a basse quote, paragonabili forse a quelli del 1986 o 2006. Presumo 40-80 cm.
    No direi che non si può proprio estendere, il tuo pare un caso abbastanza isolato Gennaio-febbraio 1915, a Milano, sono risultati oltre +1.5°C del 1985: febbraio simile, ma gennaio 1985 risulta ben -4°C più freddo Certo fu un inverno più freddo della norma, soprattutto febbraio, ma non così freddo; lo stesso mi risulta a Monaco e Zurigo, più rigido delle norme trentennali recenti, ma affatto notevole (anzi quasi mite) all'epoca. In altre zone, Parigi, Berlino, Vienna, Londra fu a tratti mite e nel complesso niente affatto così rigido, anche secondo le medie più recenti.
    Non è che ti confondi col 1913/'14?

  4. #4
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Com'è stato l'inverno 1914/1915 in Italia?
    Cercando su internet non ho trovato chissà che cosa di questo inverno, eppure nella Piana di Gioia Tauro c'è stata la nevicata più grande da fine '800 al 2014/2015, superata poi da 31/12/2014 (da questa solo in alcune zone) e 09/02/2015. Tranne la nevicata in queste zone non ho altri dati riguardo a quest'inverno. Voi invece sapete qualcosina in più?
    Ho alcuni dati per Roma ed effettivamente fu un inverno freddo ma discontinuo.Il mese migliore penso sia stato febbraio.Dicembre normale.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Anche se non c'entra nulla, qui uno degli inverni più nevosi della storia è stato il 1888, 3 metri di neve accumulata a Domodossola... altri tempi, adesso a Domo massimo dopo un giorno o due di neve gira in acqua...

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No direi che non si può proprio estendere, il tuo pare un caso abbastanza isolato Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici Gennaio-febbraio 1915, a Milano, sono risultati oltre +1.5°C del 1985: febbraio simile, ma gennaio 1985 risulta ben -4°C più freddo Certo fu un inverno più freddo della norma, soprattutto febbraio, ma non così freddo; lo stesso mi risulta a Monaco e Zurigo, più rigido delle norme trentennali recenti, ma affatto notevole (anzi quasi mite) all'epoca. In altre zone, Parigi, Berlino, Vienna, Londra fu a tratti mite e nel complesso niente affatto così rigido, anche secondo le medie più recenti.
    Non è che ti confondi col 1913/'14?
    Forse ho usato un metro di valutazione troppo moderno. Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Giustamente, si può definire un inverno freddo, ma non estremo (circa al 35esimo posto su oltre 150) complessivamente più dell'84-85.
    Del decennio 1910-1920 è inoltre il secondo più freddo (dietro al 16-17).

    Infatti nel commento mi riferivo all'intero trimestre (dove dic 84 era stato ben sopramedia).

    Quel +1.5 che hai detto di Milano qui è circa +0.5. Ho visto anche che l'inverno in altri posti non si è distinto in modo particolare.

    Dicembre mite per l'epoca (in norma 61-90), gennaio freddo (come adesso non si vede dal 1987), e febbraio notevole (tra i 15 più freddi).

    Inverno generoso dal lato pluviometrico.

    A parte il lato termico che può dire tutto o niente, hai notizie di forti nevicate a basse quote?
    Secondo me ha fatto parecchio al piano, soprattutto in febbraio.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 20/02/2017 alle 21:34
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Forse ho usato un metro di valutazione troppo moderno. Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Giustamente, si può definire un inverno freddo, ma non estremo (circa al 35esimo posto su oltre 150) complessivamente più dell'84-85.
    Del decennio 1910-1920 è inoltre il secondo più freddo (dietro al 16-17).

    Infatti nel commento mi riferivo all'intero trimestre (dove dic 84 era stato ben sopramedia).

    Quel +1.5 che hai detto di Milano qui è circa +0.5. Ho visto anche che l'inverno in altri posti non si è distinto in modo particolare.

    Dicembre mite per l'epoca (in norma 61-90), gennaio freddo (come adesso non si vede dal 1987), e febbraio notevole (tra i 15 più freddi).

    Inverno generoso dal lato pluviometrico.

    A parte il lato termico che può dire tutto o niente, hai notizie di forti nevicate a basse quote?
    Secondo me ha fatto parecchio al piano, soprattutto in febbraio.
    Probabilmente sì, almeno a febbraio che fu abbastanza piovoso (ma non si sa mai) oltre che freddo. Gennaio in realtà mi risulta in media o poco sotto, il 1987 fu più freddo (e quindi, a Nord-Est, anche il 2017?) L'inverno precedente ebbe un febbraio sì primaverile e pure secco, ma il gennaio 1914 mi risulta bello freddo, 1.5-2°C sotto quello 1915 e più paragonabile al 1987: in zona Ticino come fu?

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 1914/1915 dati meteo-climatici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Probabilmente sì, almeno a febbraio che fu abbastanza piovoso (ma non si sa mai) oltre che freddo. Gennaio in realtà mi risulta in media o poco sotto, il 1987 fu più freddo (e quindi, a Nord-Est, anche il 2017?) L'inverno precedente ebbe un febbraio sì primaverile e pure secco, ma il gennaio 1914 mi risulta bello freddo, 1.5-2°C sotto quello 1915 e più paragonabile al 1987: in zona Ticino come fu?
    Confermo. Gennaio 1914 molto freddo (ca. 20esimo posto) e piuttosto secco.
    Qui (Lugano) -0.8 rispetto il 1915 e 1987, - 1.3 rispetto il 2017.
    Comunque è normale avere differenze già in pochi chilometri, ma la tendenza complessiva mi sembra abbastanza valida.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •