Come predetto vi posto la mia prima esperienza di costruzione di uno schermo passivo per sensore termo-igrometrico oregon.
Materiale impiegato:
10 piatti fondi in melamina
1 barra filettata da 1 mt in Teflon da M8
1 tubicino da 1 mt in plastica bianca da 9mm interni
6 dadi in Teflon da M8
1 bullone inox M8x50
2 dadi inox M8
varie rondelle inox 8x12
ritaglio di alluminio verniciato bianco
Attrezzi usati:
Trapano Bosch
avvitatore Makita
pistola per colla a caldo
mola da banco
seghetto
fresa a ferro da 76mm
fresa a ferro da 32mm
punte al cobalto di vari diametri
Per prima cosa ho forato con la fresa da 76 i 7 piatti al loro centro.![]()
...che schifo di materiale la melamina...
Poi, prima con una punta piccola, poi allargando fino a 9mm, ho praticato 3 fori su tutti i piatti.
Ho tagliato un pezzetto rettangolare di alluminio e vi ho fatto un foro al centro con la fresa da 32.
L'ho incollato con la colla a caldo ad un piatto forato.
...continua...
Ho tagliato quindi in tre pezzi la barra filettata di Teflon.
Ho tagliato 27 pezzetti di tubicino lunghi ciascuno 2cm.
Li ho leggermente molati a 45° da un solo lato (per via della forma dei piatti).
Ho incollato il sensore oregon alla piastrina di alluminio precedentemente preparata.
Ho cominciato ad impilare il capolavoropartendo da un piatto non forato. Dopo aver messo 2 piatti forati ho inserito quello con il sensore. Ho continuato con gli altri 4 piatti forati.
...continua...
Ho chiuso con gli ultimi 2 piatti non forati.
Poi ho tagliato un triangolo equilatero di alluminio. Vi ho praticato 4 fori (3 per le barrette filettate dei piatti e uno al centro).
Nel foro al centro ho messo il bullone inox (nella foto si vede di teflon ma poi l'ho tolto) come ancoraggio alla staffa a L
Ho fissato il tutto e....fa un pò schifetto ma il concetto penso di averlo azzeccato!
...continua...
I piatti sono uguali a quelli che ho trovato io.I miei sono 5 distanziati di 2 cm.Sembra che funzionino bene, i valori non si discostano molto da quelli di un amico che ha la stazione non molto distante da casa mia e poi lui ha quella ventilata.
Calisese di Cesena 46m slm Stazione meteo La Crosse WS 2300 By Maurizio Nicolini
web:http://meteocalisese.altervista.org/
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IFCCESEN3
Ho preso poi una staffa ad L, ho allargato il foro in punta.
Ho tagliato una lastrina di pexiglass bianco.
Fissata con 2 viti autoforanti sulla mensola
4 fori per il fissaggio del pluvio con relativi bulloncini inox da 3mm e vari dadi per poi regolare il livello.
Ho fissato il tutto ad un palo zincato da 1,5" con un bel tappo in cimae l'ho finalmente piazzato in giardino
![]()
Che ne dite? Almeno la buona volontÃ* ce l'ho messa, no?
Secondo voi è troppo vicino alla rete? E' a circa 25cm di distanza.
Altezza da terra 180cm prato "in crescita"
Comunque lunedì sostituisco la staffa che la vedo deboluccia e traballante...![]()
...da notare la millimetrica equidistanza dei piatti tra di loro...![]()
![]()
![]()
Domattina vado sul tetto a mettere l'anemometro e poi vi posto le foto
Mi sembra un buon lavoro artigianale....
La rete non penso sia un problema perchè è talmente bucata e aperta che è come se non ci fosse......![]()
Piuttosto il pluviometro potrebbe ricevere valori millimetrici dell'acqua piovana non del tutto corretti se piove dalla direzione delle due cellette solari perchè le cellette "coprono" un pò il pluvio.......![]()
Si, infatti non mi piace così...ma ieri sera si stava facendo buio..infatti ho tirato i dadi a mano giusto per finire. Stamattina migliorerò un pò tutto e poi aggio le foto
Sempre che il palo sia sufficientemente rigido.....metti un'altra travetta in alto e poggiÃ* lì il pulvio. Le cellette fotovoltaiche ponile tra lo schermo ed il pluvio così non hai nemmeno un briciolo di ombra pluvio.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri