Carissimi amici del forum,
nella giornata di ieri, sabato 1° ottobre, presso il Grand Hotel Continental di Tirrenia, è stato presentato ufficialmente il primo giornale italiano, a cadenza mensile, interamente dedicato alla meteorologia, al turismo e alla scienza. Si chiama “Rifletto” ed il suo direttore è il dottor Gabriele Maria Cucolo. In qualitÃ* di rappresentante di MeteoNetwork – e qui ringrazio vivamente Marco Giazzi e Francesco Albonetti per avermi chiesto di partecipare a nome dell’Associazione – ho il dovere di informarvi su quanto è stato detto.
Presenti alla conferenza il Centro Epson Meteo con il colonnello Giuliacci, le associazioni di UmbriaMeteo, VersiliaMeteo, Meteoromagna e, appunto, di Meteonetwork rappresentata dal sottoscritto: in generale il filo conduttore degli interventi è stato quello di far capire al pubblico come possano interagire tra di loro meteorologia e turismo. Personalmente, tuttavia, ho trattato il microclima dello spezzino parlando anche del cambiamento del regime pluviometrico degli ultimi 15 anni rispetto al periodo ‘61/’90.
L’intervento più atteso è stato ovviamente quello del colonnello Giuliacci. Nel suo discorso ha fatto leva sul fatto di come esista tra la gente un interesse per quanto sta sopra di noi. Appassionati e curiosi di astronomia, ad esempio, hanno a disposizione in edicola più di una rivista da acquistare e leggere per conoscere meglio buchi neri, galassie e quant’altro possa aprire la mente verso lo spazio ed il senso di infinito che esso racchiude. Ma – dice il colonnello – se siamo così interessati ad argomenti che trattano di cose così lontano da noi e se la stampa, in un certo senso, asseconda questo interesse, è possibile che non ci sia un quotidiano che tratti di quel mondo atmosferico a noi un po’ più vicino? In fin dei conti siamo tutti i giorni a contatto con il tempo: ecco, allora, la nascita di “Rifletto”.
Il colonnello ed il direttore, il dott. Cucolo, hanno detto di credere fermamente in questo progetto editoriale e tutto il Centro Epson si adopererÃ* con tutti gli sforzi possibili e tutte le proprie energie perché questo nuovo quotidiano possa diventare un punto di riferimento per tutti. GiÃ*, per tutti. Perché la meteorologia verrÃ* trattata con un linguaggio “studiato” apposta per le persone comuni che, ogni mattina, andando al lavoro, possono apprendere attraverso “Rifletto” curiositÃ*, statistiche e tutto quanto racchiude la vasta gamma degli argomenti meteo-climatici senza avere a che vedere con quel linguaggio tecnico di difficile comprensione ai più. Con Rifletto, nessuno vuole salire in cattedra per insegnare qualcosa a qualcuno, ma aprire le porte della meteorologia anche a chi fino adesso non si è interessato adoperando un approccio molto semplice.
Il quotidiano sarÃ* distribuito gratuitamente nel circuito Grandi Stazioni, nelle metropolitane, negli aeroporti e nelle principali cittÃ* italiane a partire dal 3 novembre o, al limite, entro le prime due settimane del mese. La maggior parte della tiratura (150.000 copie) sarÃ* distribuita a Milano e Roma ed il quotidiano, nel suo complesso, avrÃ* una foliazione compresa tra le 32 e le 40 pagine.
Quanto a questa Associazione da me rappresentata, mi limito a dire solamente che ha fatto una gran bella figura di fronte a tutti. Come tutte le associazioni presenti a questa conferenza stampa, anche Meteonetwork farÃ* parte di questa avvincente e straordinaria avventura nata con “Rifletto”. In particolare, sarÃ* il presidente Marco Giazzi a guidare l’Associazione per la strada giusta. SaprÃ* lui come comportarsi con chi di competenza: lascio quindi a lui il compito di portare avanti questa bellissima collaborazione con il primo quotidiano meteorologico italiano.
Mi permetto, infine, perché è più che doveroso, di ringraziare qui il colonnello Giuliacci per le belle parole dette pubblicamente nei miei riguardi. Grazie… grazie mille colonnello!
Un saluto a tutti
Andrea Corigliano
Grande Andrea!![]()
Bravissimo!
Complimenti davvero!
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Complimenti ad Andrea per il suo intervento, ed occhio al giornale Rifletto, free press, un nuovo modo di proporre la meteorologia e la climatoologia alla gente ... l'iniziativa mi sembra interessante, non priva di ostacoli, ma l'impressione che ho avuto dalla presentazione del giornale e dal colloquio con il direttore, e' stata molto positiva, mi e' sembrato avere le idee molto chiare, di voler raccontare le dinamiche del clima in modo libero, scientifico, ed allo stesso tempo alla portata di tutti!
Ho visto inoltre un colonnello Giuliacci in gran forma!
Aggiungo che Rifletto sarà anche online, c'e' solo da aspettare ancora un mese per il debutto!
A proposito, non perdetevi il colonello Giuliacci lunedi sera a Matrix, canale 5 ... si parlerà di uragani!
![]()
Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
www.scenaridigitali.com
Complimenti vivissimi, Andrea!![]()
E complimenti all'Associazione, che ancora una volta con qualitÃ* e tempestivitÃ* si è distinta per la partecipazione ad una iniziativa mirata come questa!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Grazie Andrea di averci rappresentato.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Bravo Andrea e Grazie!![]()
Marzio
Voglio ringraziare Andrea per il suo prezioso contributo all'Associazione.
Da quanto ho saputo il suo intervento è stato assoultamente di rilievo e ben apprezzato da tutti, non potevo desiderare di meglio.
Spero che questa nuova iniziativa regali più spazio a questo mondo bistrattato della meteorologia e piano piano contribuisca ad aprire scenari per tutti noi interessanti.
Io sono in contatto con il Direttore Cucolo e spero di far nascere una collaborazione che regali a tutti soddisfazione, sono sicuro che la collaborazione di più cervelli ed entitÃ* porterÃ* a risultati apprezzabili, la rivista stessa è gia un primo passo.
Grazie Andrea per come hai rappresentato MNW e spero per te che questo "bagno di folla" ti porti occasioni che saprai certamente cogliere al volo![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Si, da quello che ho visto e sentito sembra veramente una bella iniziativa......
Inoltre vorrei chiedere agli amici di Meteoromagna e Versiliameteo presenti ieri, non è che avete 4 o 5 foto di ieri (della presentaxzione) da inviarmi, avevo lasciato la fotodigit a casa e sono rimasto a secco. Ve ne sarei molto grato.grazie!
Buona Serata
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri