oggi un folto gruppo di on-icers meteonetworkers ha salito il P.zo Tresero 3594m, vetta sombolo della Valfurva, stupenda piramide che chiude la vista di S.Caterina verso sud.
Siamo saliti dalla Valle dei Forni e più precisamente dalla Valle ed i Ghiacciai di S.Giacomo. Abbiamo quindi compiuto la traversata in cresta della Cima di S.Giacomo (3200 e qualcosa) per poi portarci alla base dell'ultimo pendio glaciale (Ghiacciaio dei Forni) che sale al Tresero.
La salita è stata molto dura e selettiva, la neve è morbida dall'inizio alla fine. Io ho pensato bene di lasciare a casa gli assi per portarmi la tavola da snowboard e le ciaspole. Vi giuro che è stata una bella impresa fare quasi 1600m di dislivello e portare nello zaino quell'asse fin lassù![]()
Come se non bastasse la traversata in cresta della Cima di S.Giacomo (non prevista) è stata più delicata del previsto con tratti a 45° su neve dura (vi lascio immaginare la tenuta dei miei ciabattoni da snowboard![]()
![]()
)
Gli ultimi 400m sono stati durissimi per tutti, il Grigna è arrivato in vetta che sembrava uno zombie![]()
![]()
![]()
siamo poi scesi dal Ghiacciaio dei Forni e dal canalino dell'Isla Persa, neve farinosa ma eccessivamente appesantita. Non sono riuscito a divertirmi più di tanto, stanchezza eccessiva; la stessa che non mi ha fatto scattare molte foto che ritraggono solo panorami![]()
meteo a dir poco meravigliosa,visibilitÃ* incredibile e temperatura ideale
partecipanti scimuniti
Franco,Puntèl,Taniro,Fabio,Dome,Kikko,Franz,Catena,Leo il Rosso,Luca Bono,Paglia e Anna.
partecipanti ciaspolati
Grigna,Rambo,Bestia,Tiziano
spero di non aver dimenticato nessuno
il S.Matteo ed il seracco Lamar lungo la cresta per la Cima di S.Giacomo
La traversata in cresta verso la Cima di S.Giacomo e sulla destra il Tresero e l'ultimo faticosissimo pendio
Il solco della Valfurva e S.Caterina dalla vetta del Tresero, orizzonte incredibile verso nord
verso il gruppo dell'Adamello
Il Ghiacciaio dei Forni (Palon de la Mare e Vioz)
Il Cevedale e la Valle delle Rosole
spero vi siano piaciute, scommetto che il Grigna ne presenterÃ* di migliori visto che si è impegnato molto di più![]()
Ultima modifica di Ricky nibi; 08/04/2006 alle 20:33
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Complimenti per il giro e per le foto, molto belle!![]()
![]()
favolose.![]()
Bellissime
Bella la crestina con affondamento incluso, immagino che mazzo
![]()
Complimenti sono davvero belle!
Immagino che fatica...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Riky, queste è eccezionale si vede tutta la vallate di casa mia.
Scusa una cosa, io sul poster della Valfurva ho che il Tresero è alto 3560 m non 3594 m.
Quale è corretta?!
![]()
![]()
![]()
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
spettacolari, direi....![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Aggiungo le mie....
![]()
Ammutolito da tanta bellezza...![]()
Grazie,
ciao,
Giorgio
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri