Risultati da 1 a 3 di 3
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Sarebbe interessante analizzare le situazioni che portarono......

Ai grandi temporali su Milano, il 24/8/87 ben 255mm!!! , l'1/7/88 se non ricordo male 3 vittime per una tempesta di vento e grandine di violenza inaudita!, 4/9/98 fortunale incredibile nel mio quartiere (porta Romana) 1 vittima e diversi feriti.
    Gli esperti possono fare qualcosa???.
    Ciao
    Ultima modifica di Valgerola; 29/05/2006 alle 23:13

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Sarebbe interessante analizzare le situazioni che portarono......

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola
    Ai grandi temporali su Milano, il 24/7/87 ben 255mm!!! , l'1/7/88 se non ricordo 3 vittime per una tempesta di vento e grandine di violenza inaudita!, 4/9/98 fortunale incredibile nel mio quartiere (porta Romana) 1 vittima e diversi feriti.
    Gli esperti possono fare qualcosa???.
    Ciao
    Ahh, adesso non è per fare i soliti discorsi nostalgici, ma in effetti in passato si scatenavano gran bei Ts su Milano, sia in termini di attivitÃ* elettrica (molti anche notturni, che mi svegliavano con poderosi tuoni e fulmini che si scaricavano vicinissimi sul parafulmine installato su un palazzone situato vicino a casa mia ), sia in termini di mm (naturalmente "ad occhio"), grandine però ne ho vista sempre poca e di piccole dimensioni.
    Quello dell'87 è forse quello in cui si parlò di tromba d'aria? (vabbè, però conosciamo i giornali...), ho un ricordo nitidissimo di quel giorno, in effetti mio padre che guardava dalla finestra, parlava di un albero che sembrava risucchiato verso l'alto, ma non so dire cosa successe davvero, magari erano normali raffiche o downdraft.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Sarebbe interessante analizzare le situazioni che portarono......

Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    Ahh, adesso non è per fare i soliti discorsi nostalgici, ma in effetti in passato si scatenavano gran bei Ts su Milano, sia in termini di attivitÃ* elettrica (molti anche notturni, che mi svegliavano con poderosi tuoni e fulmini che si scaricavano vicinissimi sul parafulmine installato su un palazzone situato vicino a casa mia ), sia in termini di mm (naturalmente "ad occhio"), grandine però ne ho vista sempre poca e di piccole dimensioni.
    Quello dell'87 è forse quello in cui si parlò di tromba d'aria? (vabbè, però conosciamo i giornali...), ho un ricordo nitidissimo di quel giorno, in effetti mio padre che guardava dalla finestra, parlava di un albero che sembrava risucchiato verso l'alto, ma non so dire cosa successe davvero, magari erano normali raffiche o downdraft.
    Quello dell'87 non sò!, quello dell'88 con le vittime sì parlò effettivamente di tromba d'aria!, in effetti fece danni spaventosi nei quartieri S (sempre quelli più colpiti, anche questa cosa sarebbe da studiare!), quello dell'98 non credo fù una tromba d'aria o perlomeno.....pareva un uragano!, prima vento violentissimo da W/NW e piuoggia monsonica per alcuni minuti, quindi una pausa totale di vento e precipitazioni (pareva di stare nell'occhio del ciclone ) e dopo 1 minuto vento da E/NE violentissimo e pioggia monsonica per altrettanto tempo!!!.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •