Prima un cuscinone...
Poi la dama...![]()
![]()
![]()
Qui i vs accumuli!
Presumo che a più di uno sarÃ* "girata" in pioggia...![]()
Ma se la memoria non m'inganna, ricordo dai telegiornali una Milano stupendamente ammantata di bianco...![]()
![]()
![]()
![]()
Aspetto conferme![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Quanto mi piace questa mappa
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Conferme bianche ,non ricordo bene ,ma sicuramente piu di 30 cm![]()
Meteo Besozzo
Non hai dati riferiti a quel giorno??Originariamente Scritto da Scheva
![]()
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Dati no ,perche ancora non segnavo i dati ,dovrei chiedere a mio padre ,quello che ho ben presente é che nevico tutto il giorno ,se non sbaglio a Varese propio alla fine giro in Pioggia ....Originariamente Scritto da Gravin
![]()
Meteo Besozzo
Di tutte le nevicate che ricordi, questa è la migliore considerando accumuli e chiarezza del ricordo insieme.
Avevo appena 10 anni. Alzato con qualche cm di neve al suolo. Uscito dopo pranzo per andare da amici: mi ricordo ancora aspettando che la macchina di papÃ* uscisse dal garage, che la neve "attaccava" bene sulle strisce lasciate dalle auto sul fondo stradale nero. Questo mi rassicurò non poco!
Dagli amici mi dimenticai (sacrilegio!!! Ma ero piccolo!) della nevicata, "tanto attacca". Era domenica dunque bisognava tornare a casa presto per la scuola. Credevo fosse uno scherzo quando mi dissero che il giorno dopo le scuole sarebbero state chiuse per neve...
Tornando a casa, forse a mezzanotte, faceva molto più caldo. Non posso dire quanta ce ne fosse. A me e mio fratellino sembrava tantissima, saranno stati 40 cm! (nel ricordo il giorno dopo si era giÃ* assestata un bel pò, ma non posso assolutamente confermare).
Il manto resistette moltissimo (almeno secondo la mia memoria), e si presentava con una crosta durissima (ma spessa!) nei lati in ombra nel cortile della mia scuola elementare. E poi, come dimenticarsi quella palla di neve gigante e gelatissima....?
Se ricordo bene, Luca mercalli ha citato lo scorso anno che a Cuneo, nello stesso evento, scese 1m di neve in una notte!![]()
![]()
![]()
![]()
Per quanto mi riguarda quella è stata l'ultima vera nevicata SERIA qui a Torino. Dopo l'85, l'86, l'87 e il 90, la mia generazione credeva che nevicate di più o meno 50cm fossero una cosa normale ogni tanto a Torino... Inutile dire che restai tutte le medie a bocca asciutta, tranne la perturbazione a fine Febbraio-inizio Marzo del 1994 (93?), ma quella non aveva lo stile e il carattere di una nevicata veramente seria...
Scusate per la prolissitÃ*. Vado a studiare!
Originariamente Scritto da Cornour
Grazie della "testimonianza"![]()
Buono studio![]()
Predazzo Wunderground
Io ricordo di una gran bella nevicata qui a Sondrio largo circa in quel periodo (primi giorni di dicembre, fine anni 80 o inizio anni 90' appunto !): le uniche cose precise che ben ricordo fu' che inizio' un sabato mattina (verso le 07:30) e termino' nel pomeriggio verso le 17:00, fu' sempre e solo neve e alla fine al suolo ci furono quasi 50 cm. !
Purtroppo, pero', non ricordo piu' l'anno !![]()
![]()
mio padre proprio quel giorno appena si svegliò tirò fuori la videocamera e cominciò a riprendere...avevo 6 anni...io nn ricordo...ma ricordo bene il filmato che ha fatto...che per sbaglio ho riguardato poco tempo fa.
mi ricordo quando...parlando alla telecamera dice...stamattina ci siamo svegliati e abbiamo trovato tutto bianco...con voce soffusa...fantastico il mio pa...la ripresa dura circa un minuto...ma rende l'idea! vedrò di trovarlo
Me la ricordo si... ero all'ospedale a Biella con un polmone "sciupÃ*"Originariamente Scritto da Gravin
Come cadeva quel sabato sera la neve, a biella ne ha fatti una trentina di cm su a pratrivero circa 60![]()
Segnalibri