NASA (riferimento 1993-2001): medio-alta probabilitÃ* di un'estate sotto-norma (salvo rare eccezioni) su Europa centrale, Italia, Grecia e Baltico; soprannorma su nord Atlantico, Isole Britanniche e Scandinavia
NOAA agg. 7.6.2006 (riferimento 1982-2003): per tutta l'area europea giugno ed agosto molto sotto norma, meglio luglio in cui la Scandinavia è di poco sopra norma
ECPC: trimestre lug-ago-set che complessivamente vede anomalie molto ridotte in area europea
![]()
Andrea
Notare il NW.![]()
![]()
![]()
![]()
Ma non ci credo.![]()
![]()
Ultima modifica di Gio; 17/08/2006 alle 07:45
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Nel breve, medio, medio-lungo, lungo, mi sembra quasi una costante...Originariamente Scritto da Gio
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ultimi aggiornamenti da Beijing:
"pericolosa" anomalia su Spagna e Marocco che prelude risalite calde.....anche se sembrerebbe abbastanza a SE x non creare troppi danni.....
Certo che questa mi fa pensare che abbiano veramente ragione quelli di Meteo Office![]()
![]()
Cmq si era giÃ* parlato di questa possibile scaldata tra Giugno e Luglio.....![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
perchè pericolosaOriginariamente Scritto da Blizzard
![]()
l'anomalia in est-atlantico è pericolosa![]()
questa anomalia è troppo a ridosso del Mediterraneo per provocare grosse rimonte africane (vabbè escludiamo Sicilia e Ionio)...
a parte questa carta, come hai detto, vi sono ottimi presupposti affinchè vi sia un onda calda tra la fine di Giugno e l'inizio di Luglio...
c'è da dire invece un'altra cosa a proposito di tale mappa: vi sono conferme per MetOffice per una estate fortemente sottonorma e piovosa sulle coste europee per l'arrivo di una onda depressionaria atlantica compatibile con NAO-![]()
PS: per tutto il resto d'Europa ancora grosse incertezze dagli outlook anche se concordo su quanto ti ho risposto in precedente thread... esso sarebbe compatibile con quanto ora detto
Andrea
No infatti nulla di estremo (anch'io ho scritto che l'anomalia è abbastanza a SE rispetto alla ben + temuta anomalia Est atlantica)....però x me che sono est-ofilo ste anomalie nei dintorni della Spagna mettono sempre in allerta...![]()
![]()
![]()
Poi con queste (che + o - ricalcherebbero tale previsione) qui non farebbe tutto sto fresco![]()
![]()
Ciao Andrea![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
se l'alta delle azzorre si erge a nord -ovest della bretagna....noi si va sotto-norma,prevedo estate fresca,con poche precipitazioni,localizzate sul versante adriatico........con brevi,ma potenzialmente intense rimonte africane,in risposta a discese meridiana ad ovest del portogallo........
le NCEP (che ci azzeccano una volta ogni morte di Papa) ci sbattono l'estate 1816 bis ... esagerate
anche se comunque un pò tutti i modelli son freddini ... mha vedremo, ormai è giÃ* iniziata ...
grande !!Originariamente Scritto da Blizzard
e se dicessi estate2005 = estate2006 ??
queste carte riferite alla stagione che precede fanno sempre pensare![]()
e non ne trovi una meglio anche se vai indietro fino al 1990![]()
e anche se provi a cambiare base climatologica troverai poche differenze (sto parlando in area euro)![]()
![]()
Andrea
Sembra la classica estate con alta azzorriana in queste elaborazioni... chissÃ*, vedremo ...![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri