Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

Thumbs up 10-06-2006 Monte Sirente (2349m)

Siamo partiti in due, come al solito, io e Matteo.
    Arrivo ai Prati del Sirente (1156m) alle 9 e immediata tirata, dritto per dritto, nella faggeta, evitando il sentiero che percorre un giro abbastanza largo per raggiungere velocemente il termine del bosco a 1720m, in bellissima posizione di fronte alle Neviere, ancora abbondamente innevate (vedi foto).
    Di lì un sentiero ripido risale i pingui pascoli del circo glaciale e poi si addentra nella splendida Valle Lupara, che presenta abbondanti accumuli morenici con una visuale mozzafiato sul Gran Sasso innevatissimo (vedi foto). Ripidamente si sale alla sella della V. Lupara e di lì sulla vetta del Sirente, circondata da enormi cornici dello spessore anche di 5 e più metri. Altri nevai giacciono sul versante meridionale ed uno di questi riempie interamente la grande dolina situata poco a valle della cima.
    Matteo si sente poco bene (magna troppo.. ) e quindi ripartiamo poco dopo verso il Majori, coperto di neve dura e molto ripido (dalla foto non si direbbe..). I ramponi avrebbero fatto comodo poiché la temp. bassa mantiene compatta la neve vecchia, perlopiù ricoperta di uno strato di neve fresca dello spessori di 5-10cm. Quindi si decide di scendere sulle ghiaie, molto comode e rapide. A metÃ* della discesa il sottoscritto provoca una mezza frana di detriti ma fortunatamente riesco ad uscirne lateralmente...
    Il Canalone Majori termina nell'anfiteatro terminale, con dolina ed un bel popolamento di betulle...
    Anche questa è andata
    Buona visione !!
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 24/06/2006 alle 19:43

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: 10-06-2006 Monte Sirente (2349m)

Ecco le neviere, giÃ* utilizzate dalla popolazione di Secinaro fino agli anni Cinquanta

Enrico_3bmeteo
    Ospite

ne ho dimenticata un'altra, il Canalone Majori versione panoramica

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Belle complimenti

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Il commento è quello di sempre... ottime riprese!! Da quello che vedo il Sirente è magnifico!

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Enrico_3bmeteo
    Ospite

altre tre foto. In due si vede il G. Sasso innevatissimo in un'altra il gigantesco nevaio sotto la cima. Non so quanti metri ci siano, ma sono veramente molti..

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da gregory
    Il commento è quello di sempre... ottime riprese!! Da quello che vedo il Sirente è magnifico!
    Si, Vista magnifica. Verso l'Adriatico si vedevano due belle incudini, penso sull'Albania o giù di lì perché emergevano da dietro la Majella.
    Cmq, sono 1200m di dislivello e molto ripido. La discesa nel Majori non è proprio una passeggiata....meglio in salita, anche se molto faticoso..
    Da dire che la salita l'ho presa proprio "di petto"...

spazio.libero
    Ospite

il mio bel sirente!!!

tmpo tiranno .. spero di poter postare qualche foto anch'io .. le ho gia' pronte!!!

se non pioveva dell'acqua cosi fredda, avrei tentato anche una sgambatina a funghi per i suoi magnifici boschi ....

complimenti per le foto ... rendono molto!!

Burrasca L'avatar di Amedeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Vedere quel GranSasso cosi innevato ................quand'è che ci facciamo un pensierino?

Il Sirente vedo che è una gran bella montagna ... per adesso mi accontento di vedere queste belle foto ...anche lui e nella mia lista ....

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Enrì innanzitutto bellissime foto,poi ti volevo chiedere,com'era la situazione in fatto di neve?Ho letto che haid etto che ce n'era molto quindi presumo che la situazione non sia malvagia vero?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •