Ciao a tutti.
Sono Luca e scrivo da Rivalta di Torino; mi ero iscritto due anni fa a questo forum ma oggi ho dovuto reiscrivermi perchè il mio account è sparito![]()
Mi sono registrato per postare, su richiesta di jacksinclaire (), alcune foto scattate in Val Ferret due giorni fa e pubblicate ieri sul forum del Meteogiornale.
Lunedì è stata una giornata splendida, senza una nuvola ma anche molto calda.
Val Veny e ghiacciai del Miage
Ghiacciaio di Freboudze
Una valanga a bordo strada. La neve coperta da terra e larici morti resiste ancora.
Vista verso il fondo valle
Ghiacciaio di Triolet
La morena del ghiacciaio Pré de Bar
Ghiacciaio Pré de Bar
Particolari
Rifugio Elena, 2060 m
Sono rimasto stupito soprattutto dalla riduzione del ghiacciaio Prè de Bar e allora sono andato a cercare vecchie diapositive scattate da mio padre. Ne ho fatto una scansione, la qualitÃ* non è granchè ma la differenza è drammaticamente evidente.
Ghiacciaio Freboudze nel 1990
Ghiacciaio Triolet nel 1989
Ghiacciaio Pré de Bar nel 1989
Ciao a tutti
impressionante la riduzione del pre de bar...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Poveri ghiacciai....stanno morendo anno per anno
*MIRKO*
splendide foto anche se le notizie sui ghiacciai ogni anno che passa son sempre peggiori.
Siamo ritornati alle condizioni del 1952
Forse, un po' peggio.
![]()
Il Pre de Bar nel 1897 (la prima a sn) e nel 1915, con la classica coda di volpe.
Nella foto del 1897 è appena terminata l'ultima avanzata del XIX secolo mentre nel 1915 è in piena fase di progresso, con i caratteristici crepacci radiali e la lingua turgida.
Ben visibile l'abbondante afflusso di ghiaccio che discende dalla seraccata verso la fronte
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 21/08/2006 alle 13:23
Il Frebouzie nell'agosto del 1983 (mia foto), negli ultimi anni del progresso iniziato nel 1970.....nel 1917, in forte avanzata, ed ora....![]()
![]()
![]()
![]()
ed infine il Triolet nel 1897...anche qui la colonizzazione dei larici è stata prodigiosa....
![]()
Pre de Bar nel 1954, a nove anni dall'inversione di tendenza (1963).
Le frecce indicano le morene lasciate dalle avanzate del 1925 (esterna) e 1940 (interna)
La seraccata sembra più smagrita nel 2006. C'è anche lo stesso "rognon" che emerge all'inizio della seraccata..
![]()
![]()
![]()
che disastro![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri