Il sensore di temperatura ed umiditÃ* usato nello scatolotto della ws2300 è prodotto dalla Sensirion ed è uno di questi SHT1x o SHT7x
datasheet e application notes ( il sensore è disponibile alla farnell.com ): http://sensirion.com/en/02_sensors/0...ty_sensors.htm
In pratica il sensore di temperatura è un 'bandgap', il sensore di umiditÃ* è un 'capacitive polymer', il circuito integra un convertitore a/d a 14-12 bit ( e restituisce i valori giÃ* digitalizzati di temperatura/umiditÃ* ).
errore sensore umiditÃ*: 3% o 1,8% ( peggiora agli estremi )
errore sensore temperatura: 0.5%-1% circa ( nel campo di temperature di interesse )
Ecco un'immagine della parte sensore ( l'affare con schermo di plastica nera in basso a sinistra ):
RIMG0054c.JPG
P.S. Alcune schede precedenti a questa ( acquistata luglio 2006 ) montano dei sensori temperatura ed umiditÃ* separati ( una delle due schede che mi ha inviato Livorno99 aveva questi sensori separati... peccato che non sia stato in grado di ripararle)
Ultima modifica di davidefa; 29/09/2006 alle 09:26
Bella informazione. Non ho sottomano la scheda elettronica del termoigro ma non ricordo di aver visto a suo tempo quella specie di pettinino con quel riquadretto nero.Forse Blackfox e RobertoGen possono dire qualcosa in merito.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Interessante....
Il mio sensore più recente dovrebbe essere uguale a quello rappresentato nella tua foto, ma a questo punto mi domando : cosa sono questi componenti sulla parte opposta ??
Grazie !!
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Quel contenitore metallico rettangolare è l'oscillatore integrato, quello semicircolare con vite è un conpensatore (condensatore variabile) è collegato sulla bobina ricavata sullo stampato (è quella striscia di circuito stampato ricurva).Originariamente Scritto da Blackfox
![]()
Si può notare come il sensore, per quanto riguarda l'umiditÃ*, abbia una risposta lineare tra il 20% e l'80%; si comprende come in alcune stazioni La Crosse il range di rilevamento è fissato, più o meno, proprio tra questi estremi. Meno accettabile, a mio avviso, la risposta del sensore per la temperatura: non tanto per il dato dell'accuratezza in sè quanto per la curva di risposta che ha una repentina variazione fuori dell'intervallo 20-30 °C.
Ciao, Alessandro.
![]()
www.meteosmad.it
Ciao mi sapresti dire qualcosa sul condensatore che si vede nella tua foto in alto all'estrema destra?ù
L'ho staccato accidentalmente smontando non ci sono le caratteristiche per cercarlo in giro e ho la stazione fuori uso per questo!
Te ne sarei davvero grato !!
Il condensatore grigio che dico io misura circa 6mm di lunghezza e 1,6mm di diametro.
Non credo...mi hanno detto qui nel forum che è un condensatore al quarzo...non credo sia facilmente reperibile non essendoci scritto nulla sopra!!
Segnalibri