Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
stesso posto![]()
Stesso posto,sì, ma il 24/11/ 2006....Originariamente Scritto da fuoff
![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
come.. sapete gia' che quel giorno nevichera?Originariamente Scritto da Snowhell
![]()
Foto stupende di posti nevosissimi come pochi..
Però, ragazzi, lasciatemi dire una cosa..
E vi prego di non sentirvi offesi poichè (GiovÃ*, lo sai ..)non è mia intenzione farlo..
Perchè unatantum non provate a postare foto che diano un'idea più precisa degli accumuli che riferite?
La mia impressione è che si tratti di foto dove quasi sempre la componente "eolica" esalti esageratamente gli accumuli veri..
Questo senza nulla voler togliere, lo ripeto, alla straordinaria, probabilmente unica, nevositÃ* dei vostri luoghi..
Ho sempre detto e scritto che, da "pazzo della neve" quale sono, mi piacerebbe abitare, magari anche solo per qualche anno, in Abruzzo..
Questo per farvi capire come nelle mie parole non ci sia nulla, ma proprio nulla, contro la vostra magnifica e meravigliosa regione.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
mi domandavo anche io il perchè di tali accumuli e mi vedo sempre foto nei pressi di case,viette (dove la neve dai tetti CADE![]()
) e dunque non si può avere una idea precisa dei reali accumuli di neve (magari su uno spazio aperto ed un piazzale piano)...
senza polemica ovviamente,però sarebbe più corretta informazione dare gli accumuli in zone meno soggette a ventilazione ed accumuli eolici e possibilmente piane ampie!!![]()
![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Giusto, legittimo e corretto....soprattutto perchè ciò che voi "chiedete" renderebbe l'idea della favorevolissima esposizione del borgo in questione!![]()
Vi premetto che il paesetto è arroccato alle pendici del Morrone, su un altura con pochi "pianori" ....tuttavia la penultima foto,(prima postata) è una delle poche in quasi perfetta pianura! Ovviamente ho sbagliato, la foto postata da fuoff era del 24/11/2005, nn 2006!![]()
Il link seguente mi pare abbastanza indicativo! Rifletterei, su un dato: si leggerÃ* che a Roccacaramanico nel fiabesco inverno del 1928/1929, si è registrato un massimo assoluto di 1049 cm di neve ai soli 1050 m di altitudine, nn trascurabili anche i 180cm. di accumulo in 24ore riportato dal Mennella nel "Il Clima d'Italia"...la "forestale locale"(un giorno riuscirò a farmi dare i dati), mi ha detto che le precipitazioni nevose medie annue sono di circa 500cm. annui, intuibili mediamente anche dall'enorme accumulo quantificato dai dati forniti dalla rivista meteo Nimbus.
ecco il link su citato...
http://www.nimbus.it/liguria/rlm15/neve.htm
Ecco alcune altre foto, ulteriormente indicative!![]()
![]()
La cinquecento "in riesumazione" si trova all'ingresso del paese(ingresso che sfiora i 1000), in pressochè perfetta pianura....
Penso che anche questo articolo del 19/02/2005, la dica lunga....
![]()
Ultima modifica di Snowhell; 10/10/2006 alle 21:51
GiovÃ*, la foto della macchna dice tutto...![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
carine
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri