A due DAVIS VP2EU wireless acquistate di recente succede un fatto strano e preoccupante.
Quando l'ur sale su valori di 96/97% succede che il termoigro impazzisce.
Mi segna temperature di -67.8 °C e ur ---
Quando l'ur scende ritorna sotto 96%, tutto torna normale
Qualche suggerimento? Qualcuno ha sperimentato problemi analoghi???
Ultima modifica di bio; 28/11/2006 alle 09:59
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
A me è successo che la temperatura non andasse e mi segnasse -67.8 °C: ho cambiato la pila dell'ISS e tutto si è rimesso ad andare.... Probabilmente la batteria al litio dell'ISS non ha la necessaria carica per gestire tutti i dati provenienti dall'ISS ed inviarli alla consolle... A me succedeva con la temperatura.....![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Allora è un vizio.. succede anche a me (4/5 volte in 4 mesi di vita). Oltre alla T. e UR mi "sballa" di un 10hpa la pressione. Dopo qualche ora torna tutto normale.Se è solo la pila poco male.. ciao
avevo sperato che la semplice sostituzione della pila al litio risolvesse i problemi, ma così non è
Con la nebbia di stamattina il problema si è puntualmente ripresentato (temp -67.8 °C e u.r. --- %) non appena l'u.r. si assestata sul 97%.
Ho appena avuto la prova che la colpa è tutta del sensore, come ipotizzo subito Simone Monica telefonicamente. La prova è scambiando il termoigro tra le due VP2 che ho in giardino, anche il malfunzionamento si scambia. Quindi non è colpa del ISS, nè del software, è il sensore al 100%. Nella sfortuna questo è un bene, mi basta spedire il sensore all'assistenza e non tutta la stazione...
Lo stesso problema si presenta su una terza VP2EU facente parte dello stesso lotto acquistato a inizio novembre![]()
Forse va in corto qualcosa visto che la causa è l'elevata UR. A questo punto arriva un segnale elettrico completamente sballato al circuito preposto alla conversione segnale/dato visibile.
L'unica cosa che mi sento di proporre è quella di dare una bella spruzzatina con disossidante per circuiti per eliminare eventualmente dell'ossido o proteggere un punto scoperto delle piste che con la formazione di acqua di condensa va a fare da "ponte" tra due punti che dovrebbero essere isolati tra loro. Resta solo il dubbio sul fatto che l'igrometro potrebbe rimanere leggermente schermato dal prodotto, almeno all'inizio. Se i sensori non sono più in garanzia direi di provarci tanto non li metti certo fuori uso.
Prova a ad aprirli e verifica il loro stato con molta attenzione usando magari una lente che ingradisca. In questi casi spesso è questione di un'inezia.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
vorrei esprimere anche un mio parere al riguardo.
sono portato a pensare che il problema risieda più nella scheda iss che nel sensore vero e proprio, in quanto questo è gia di fabbrica ricoperto nei punti esposti della basetta in vetronite con un protettivo piuttosto "tenace"!
la scheda dell'iss invece non ha protezione alcuna se non quella del suo contenitore e ho notato (dopo averne sostituite un paio per problemi simili) che aggiungendo all'interno del contenitore dell'essiccante (silcagel) e sigillando i bordi dei gusci del contenitore il problema non si è + presentato![]()
![]()
Segnalibri