Un boato invernale a fine mese???Stracooling e netto calo dei gpt in artico.....
Molto interessanti i movimenti in stratosfera e,in proiezione,ci sono possibilità che alla fine di dicembre ci sia il botto nell'area europea ad opera di aria artica.
Lo stratcooling che ha interessato l'artico in questo mese,scenderà di quota progressivamente facendo calare in maniera netta i gpt sul polo con poderoso raffreddamento che cercherà di raggiungere le quote inferiori.
Nel frattempo alle quote più alte della stratosfera ci sarà un warming sulla siberia in direzione del polo con splittamento del VPS in direzione del Nord europa.
Sembra insomma che il calo dei GPT che si verificherà sull'artico nei prox giorni
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn1801.gif
a causa del raffreddamento stratosferico in discesa verso quote inferiori,possa sciegliere la strada europea a scapito dell'area canado-statunitense
ecco il calo dei GPT col core del VP in discesa dall'artico verso il nord europa
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png
Ovviamente sono tutte interpretazioni personali tra l'altro sul long range da prendere per quello che sono!Ciao
***cloover
interessante speriamo che tu abbia ragione ciao
Gennaio 1985 che inverno favoloso
Attendo con ansia....
...conferme!![]()
![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ciao grande Cloover![]()
direi che la tua analisi è molto interessante![]()
Dopo la prossima fase perturbata , per quel poco che ne posso capire , propenderi per un lungo periodo con Zonalità alta sparata ........(da non escudere pero' brevi ondulazioni del getto )
Oltre alla situazione stratosferica che sembra in lentissimo cambiamento come fai notare te, io guarderei anche la situazione della MJO che sta raffreddando i ns bollenti spiriti .....ha rallentato molto il suo evolvere in fase 5 - 6 e attualmente la troviamo abbastanza statica in fase 3-4 e con essa diminuiscono di molto le ns ambizioni di blocking proficui .
http://forum.meteonetwork.it/showpos...28&postcount=5
Un salutone![]()
![]()
Sarebbe anche ora![]()
Perfetta analisi ho scritto un articolo in merito su altro lido. Penso proprio che l'inverno arriverà entro la fine del mese con aria artico marittima e dopo stratworming. Penso che ce ne sarà per tutti i gusti a presto!!
mi chiedo perchè mai già alcuni meteoman televisivi si sono lanciati in proiezioni(vedi Morrico..e altri) caldofile x i prox 3 mesi. Propendono x un +1° di media![]()
E allora dico che i segnali in natura vanno in tutt'altra direzione![]()
Vedremo...![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Daccordo,non è niente di allarmante,nessuna clamorosa oscillazione,cmq si registra un raffreddamento stratosferico un poco oltre la media
http://okdk.kishou.go.jp/products/clisys/STRAT/gif/pole30_n.gif
Che si sta propagando ai livelli più bassi fino a raggiungere la troposfera.
Quindi è logico attendersi un VP più forte.Quello che voglio dire però,è che intravedo la possibilità che si verifichi un aumento dei gpt nel comparto canado-statunitense con la deviazione del cuore freddo del VP in direzione del nord/europa.
E questa cosa è già "visibile" a diverse quote stratosferiche
http://www.cpc.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_t10_nh_f240.gif
L'aumento dei gpt nel comparto canado-statunitense comporterebbe un deciso indebolimento del getto,visto che il VP sceglierebbe la strada europea.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3481.png
e in prospettiva,potrebbe essere anche logico attendersi onde di Rossby più marcate in oceano atlantico con possibili Blocking.
Si stringerebbe in pratica l'omega rovesciata con il VP che sarebbe costretto a scendere verso sud intrappolato ad est ed ovest da anticicloni.
Ciao! ;pppp![]()
***cloover
Segnalibri