Dopo qualche mese dalla nascita di questo forum, nella stanza nowcasting (specialmente quella del nord) si è creata l'abitudine a regionalizzare la stanza. Quasi a voler discutere del proprio tempo solo con i propri corregionali o addirittura con solo gli utenti della propria provincia. Questo non solo nei momenti di diffuso maltempo o fenomeni importanti, ma anche in momenti di pura noia meteorologica, come quello che stiamo vivendo in questo momento. Ecco alcuni esempi:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=2756
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=2381
Questo limita molto la leggibilità del nowcasting, perchè si creano messaggi lunghissimi, creando una sorta di "salotti" regionali.
Però magari questo modo di fare nowcasting è gradito alla maggioranza delle persone, quindi vi chiedo:
Volete i messaggi regionali nella stanza nowcasting?
Chiedo al moderatore se possa gentilmente "appendermi" il thread.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
per me vanno benissimo così.
sarebbe auspicabile limitare la durata dei thread però ad ogni singolo evento meteo (cosa che ad esempio sta succedendo per il veneto).
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Per sottolineare l'ufficialitÃ* del sondaggio, vi invito tutti quanti a dire la vostra opnione, il forum ne guadagnerÃ* e la qualitÃ* pure!
Al massimo vi lamentate con StefanoBS!![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Con me, e perchè ?Originariamente Scritto da JK
Più risposte ci saranno più capiremo come costruire un nowcasting migliore![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Ho votato NO perchè quando apro la stanza del nowcasting vedo sempre e solo gli stessi threads regionali che si alternano in testa ai messaggi e che non mi dicono che tempo fa.
Se voglio sapere che tempo fa a Como devo aprire un thread che qualcuno ha aperto col titolo "Tutta la Lombardia qui". Chi ha aperto il messaggio lo ha fatto ore e magari giorni prima. Allora vado subito nell'ultima pagina ma prima, risalendo i messaggi dall'ultimo e più recente verso il messaggio iniziale scopro che a Milano 3 giorni fa c'era il sole, poi scopro che tempo ha fatto negli ultimi 3 giorni a Milano, Varese, Lecco, Sondrio, Brescia, e solo se sono fortunato scopro che qualcuno di Como ha messo un messaggio sul tempo che ha segnalato, e se sono davvero fortunato il messaggio è recente, ma devo aver prima visto il tempo in tutta la Lombardia.
Se quel messaggio di Como fosse singolo, univoco e segnalato con l'icona apposita, NON in coda a chissà quanti altri messaggi, in un colpo d'occhio potrei sapere che tempo fa senza dover andare a cercare pagine su pagine.
In un nowcasting dove ciascun forumista mette la propria segnalazione in vista, io so che dopo la prima pagina i messaggi sono generalmente vecchiotti, in una videata so se quello che cerco c'è o non c'è. E così farebbe ogni visitatore che cercasse occasionalmente di capire che tempo fa aprendo la pagina di nowcasting.
Così com'è adesso la lettura del forum è per "iniziati", scordiamoci che un visitatore occasionale capisca alla prima che per cercare un messaggio che dica se a Como nevica riesca a capire che deve prima aprire il thread regionale e poi immaginare che deve andare all'ultima pagina e scorrere all'indietro per vedere se per caso qualcuno ha messo un messaggio su Como.
E vi immaginate quando ci saranno eventi particolari per non parlare di quanto verrà la neve ? Chi apre il nowcasting trova 5 threads con 100 segnalazioni attaccate, non può avere in un colpo d'occhio su cosa sta facendo nell'ambito della propria area (N, Centro e S) ma deve aprire i threads regionali, poi fare la trafila al contrario, meglio cambiare forum - penserà.
Per me non solo diventerà illeggibile, ma resterà confinato all'enclave di chi partecipa assiduamente, scordiamoci la dinamicità di vedere le singole segnalazioni che si affollano in testa alla pagina e di vedere in una sola videata almeno 50 segnalazioni da molte diverse località, se ne vede soltanto una manciata, che neppure lontanamente accennano a cosa si riferiscono ("Il tempo in veneto qui" ma scherziamo ?) e iniziate magari il giorno prima.
Così com'è ora a me proprio non piace. Rivoglio le segnalazioni in tempo reale come secondo me dovrebbero essere e cioè:
- Che nel titolo dicano dove ci si trova.
- Che nel titolo accennino al fenomeno meteo che si vuole segnalare.
- Che naturalmente scendano verso le pagine successive quando sono vecchie, e la vecchiaia di una segnalazione in tempo reale può avvenire anche dopo poche ore.
- Se il tempo cambia è giusto che l'utente scriva e metta in evidenza una nuova segnalazione, non metterla in coda ad una di 10 ore prima.
Saluti !
![]()
Perfettamente d'accordo con Gdr nient'altro da aggiungere
![]()
Fabrizio
Oss. meteo amatoriale Vergato (BO)
Rete MNW-CEM
-----------------------------
Wunderground
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IBOVERGA1
Io direi di andare avanti con il metodo attuale.![]()
Per non avere thread troppo lunghi basta che ogni tanto una persona della provincia o della regione ne apra uno nuovo e di conseguenza i coprovinciali o i corregionali lo seguano a ruota. Non ha senso portare avanti un thread per settimane o mesi ed allo stesso tempo non è molto piacevole doversi mettere sempre in coda ai corregionali (specie per regioni particolarmente affollate come la Lombardia o il Veneto).
E' logico che quando arriverÃ* il freddo e la neve ci vorrÃ* un può di buon senso nell'utilizzo del nowcasting, soprattutto da parte dei più assidui frequentatori e sarÃ* necessario un po' di lavoro straordinario da parte dei moderatori.![]()
![]()
Originariamente Scritto da Fabrizio59
Ho votato NO ma non sono proprio d'accordo con quanto scritto da Gdr, in quanto io piu' che messaggi regionali farei al piu' msg "Provinciali" o di zone (Valtellina, Comasco, Milanese, Veronese, ecc.), mentre in effetti si potrebbero anche usare thread regionali ove queste siano rappresentate da pochi forumisti (chesso', Val d'Aosta, Molise, ecc.).
NON son d'accordo appunto di segnalare ogni volta il "cambio di tempo": personalmente uso sempre il thread relativo alle mie zone (Valtellina) x segnalare il tempo in corso, visto che in ultima pagina si legge sempre il tempo attuale o l'ultima segnalazione, rimanendo pero' a mio parere un'interessante "storia" del tempo avuto nei giorni precedenti !
Al limite si potrebbero intitolare tali thread x "mese", in modo che lo stesso non raggiunga nel tempo dimensioni kilometriche: chesso', un "Valtellina Nowcasting - Novembre" ove appunto inserire tutte le segnalazioni in loco relative a tale mese, poi ad inizio dicembre verrebbe spostato magari in una stanza apposita (Archivio Nowcasting, sarebbe fattibile ?) oppure brutalmente "delettato" e sostituito dal "Valtellina Nowcasting - Dicembre".
Fate vobis, comunque !![]()
![]()
Concordo con Stefano ma vorrei aggiungere una scappatoia.Originariamente Scritto da Gdr
Avete provato a cambiare la modalitÃ* di visualizzazione dei thread?
Aprite un thread, in alto a destra trovate la modalitÃ* di visualizzazione. Cambiate quella di default ovvero lineare con quella ibrida o elencata.
In questo modo avrete due finestre di visualizzazione. La superiore ad albero, nella quale potete ricercare velocemente un messaggio che una volta trovato e cliccandoci sopra vi si aprirÃ* nella finestra sottostante.
Credo possa essere una buona soluzione per scorrere e trovare velocemente dei messaggi in un thread affollato.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Ho votato 2
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri