Sfogliando il Manuale di Meteorologia mentre guardavo la moviola mi sono accorto di quanto fosse didattica la situazione attuale.
Ecco qua nel ramo discendente dell'onda di Rossby la spiegazione didattica che si sovrappome perfettamente alla configurazione attuale con la situazione attuale.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Ed ecco la versione con la carta a relativa alla quota isobarica di 500 hpa.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Anche la prima immagine è una sovrapposizione, io uso photoshop, prima ci incolli l'immagine sopra, poi scegli il metodo di sovrapposizione dando trasparenza a piacimento e altri parametri, poi con la trasformazione libera (c'è da lavorare un pò inclinando e allargando o stringendo) arrivi a far combaciare i riferimenti geografici delle due immagini.
Tasto destro sul layer che hai incollato (nel menu dei livelli a destra) e poi OPZIONI DI FUSIONE.![]()
Esiste un metodo per sovrapporre gfs500 per i comuni mortali?![]()
questa ad esempio era una mia vecchia sovrapposizione:
eh si niko, bisogna dannarsi abbastanza per le sovrapposizioni
ma danno ottimi risultati, come le mappe che hai postato
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Si l'ho trovato...
Non sapevo di questa opzione, tempo fa usavo per fare sovrapposizioni un altro programma in dotazione con lo scanner (PhotoStudio), ma lo usavo molto amatorialmente...
Vedo che con PhotoShop però vengono davvero bene, c'è da smanettarci un pò sopra![]()
Segnalibri