Ricevo l'invito del Nibi ieri per una bella gita sciaplinistica in zona Passo dello Spluga(SO) e precisamente alla Vedretta di Suretta Sud, sito nivologico del Servizio Glaciologico Lombardo.
Alzataccia alle 5:10 di stamane...nel giro di 10 minuti il sonno passa. Prendo la A4 poi la SS36 e in un'oretta, dopo il Lago di Como arrivo al ritrovo. Li incontro il Nibi e altri 3 nostri amici (Looss, Puntèl e Alessio). Saliamo a Montespluga (1950) a circa un chilometro dal valico con la Svizzera ora chiuso. Fa un bel freddo, -6°C e tira un forte vento che ci accompagnerà fino al ghiacciaio. Risaliamo un ampio e lungo vallone e in circa 2 ore e 30 raggiungiamo la vedretta. Iniziamo a sondare il manto nevoso e scopriamo che il manto è superiore allo scrorso anno mediamente di un metro. Eseguiamo circa 10 misurazioni: minimo 2,50 m e max intorno ai 5,00 metri. Valori quasi normali per il luogo. Tolte le pelli e dopo aver mangiato qualcosa iniziamo la discesa: un anno senza sci si fa sentire..sia come mal di gambe, sia come determinazione...Vabbè gran bella giornata comunque!! |U
Ecco le foto:
L'inizio del vallone...notare il vento che spazza le creste
A metà vallone con lo sguardo verso la strada dello Spluga
Appena arrivati sul ghiacciaio con le pareti del Surettahorn incrostate di neve
Saliamo ancora un po' fino a circa 2800 metri a sondare il ghiacciaio
Ancora il contrasto tra cornici e il cielo blu intenso
Eccoci (li) : Alessio, Nibi, Puntèl e Looss
Ciao![]()
Io odio il Piz Suretta![]()
Comunque foto davvero bellissime, in particolar modo quelle delle incrostazioni di neve.![]()
E' uno dei pochi posti delle Alpi che correnti da sud o nord che siano si becca sempre una quantità decente di neve mi sa.
![]()
bellissime.
Andrea, che meraviglia quei colori così brillanti! E' la tramontana che rende il cielo così blu!![]()
![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
belle.
![]()
belle foto e bel contrasto con il blu del cielo
peccato che nella zona dove son salita io il cielo era schifoso:che rendeva le foto brutte![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Orca zozza...........![]()
![]()
![]()
splendide foto....come sempre!
![]()
![]()
![]()
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
belle Toffa !!!!!
I cieli che adoro io !!!
![]()
Segnalibri