Ecco i dati delle precipitazioni del trimestre invernale raccolti presso la mia st. meteo di S. Antonio Valfurva.
L'ultimo inverno risulta come precipitazioni tra i più nevosi degli ultimi vent'anni battuto solo dal mitico inverno 2000-01 e 1989-90.
Questo grazie allo sfondamento delle numerose perturbazioni provenienti da NW, che hanno caratterizzato il periodo invernale.
Allego anche due foto fatte l'11 marzo che ritraggono il versante nord della Piazzi (a destra) e parte delle montagne dell'alta Valfurva(a sinistra). Al di sopra dei 2200-2300 metri la neve sembra non mancare, tanto da dargli un aspetto più invernale rispetto a quanto era dato osservare negli ultimi anni.
Is this the world we created, we made it on our own
Is this the world we devastated, right to the bone
If there's a God in the sky looking down
What can He think of what we've done
To the world that He created?
http://www.flickr.com/photos/vitto_75/
Come ho scritto in un altro post, ieri sono stato a S Caterina, ed ho notato che si tetti delle baite all'ombra a fianco dello sky lift del gavia, la neve ere prossima al metro, ma mi ha fatto piacere verificare che la copertura nevosa osservata durante la salita al sobretta con l'ovovia è la migliore che ho visto negli ultimi 3 anni...
Se avessimo avuto delle termiche degne, avremmo avuto una bella copertura nevosa anche in paese e pure più in basso...![]()
ottimo veramente!
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Indubbiamente almeno l'alta valle, come gia' discusso piu' volte, nel trimestre invernale appena trascorso ha sicuramente beneficiato dei numerosi sfondamenti da N-NW appunto: il problema e' che sopra i 2000 m. manca quasi tutta la neve che mediamente dovrebbe cadere in autunno, e non e' poca !![]()
Certo e' che S.Antonio si conferma uno tra i posti alpini tra i piu' avvezzi all'accumulo nevoso invernale: lo scorso anno, ad esempio, a vedere il grafico qui sopra e' caduta praticamente la meta' (se non meno !) della neve che e' arrivata solo qui a Sondrio, a oltre 1000 m. di quota piu' in basso !
![]()
com'è la situazione in quota ?? Dalle due foto mi sembra di capire che sul Tresero e sulla Piazzi non ci sia tutta questa neve, o no ???
![]()
![]()
sicuramente è neve ventata e a lastroni
http://www.repubblica.it/news/ired/u...ml?ref=hpsbdx1
Davvero interessante, io nel 2006 trimeste dicembre-gennaio-febbraio ho contato 98 cm di neve 4 mm di pioggia, non sono pochi i 50 mm del grafico?![]()
Fino ad ora non ho avuto occasione di salire oltre i 2500 m.
Comunque la neve si è sicuramente compattata molto per le temperature diurne un po sopra la media del periodo, a cui bisogna aggiungere che ci sono stati anche alcuni episodi di vento molto forte, che ha spazzato le creste andando a riempire conche, avvallamenti, ecc.
Sulla Piazzi probabilmente lo spessore del manto nevoso è anche maggiore, visto che di solito è un'area particolarmente favorita dalle precipitazioni.
![]()
![]()
Segnalibri