Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    zampe
    Ospite

Predefinito Cima De Gasperi - Civetta 09.04.07

Come ogni buon compleanno che si rispetti ho pensato a una gita con gli sci. In più la coincidenza della Pasquetta mi obbligava ad aggiungere la classica gitarella fuori porta con gli ovi. Allora via per la classica scampagnata sui colli....La destinazione è stata la fantomatica Cima De Gasperi alla Civetta, per dirla in femminile alla local.
    Compari? Il malandato Davide che si presenta alle 4 con dissenteria e insonnia, l'alpinista Basso con il quale in Civetta tra Venezia-Trieste-Andrich-Cassin, Nevere c'è sempre qualcosa da ricordare e condividere e consorte Federica che sempre tra Trans(civetta), Nevere, ecc. in Val Corpassa ha qualcosa da dire, oltre alla bronchite che l'accompagna. Poi ci sono io, ormai giubba rossa canadese.
    Alle 6:15 abbiamo gli sci ai piedi (cioè in spalla) e salendo verso il Vazzoler l'alba sale prepotente. Assonnati e lamentosi, nessuno si accorge che gli sci li calziamo intorno ai 1500mt. Il vallone fortunatemente rimane in ombra tutta la mattina. Ci risparmiamo la calura. Da sotto riuscire a passare il vallone, imbroccare i canalini giusti e trovare il varco tra i salti sembra un'impresa improba e invece un pò alla volta e con un pò di intuito problemi eccessivi non ne troviamo. Ammirare dall'alto la Trieste e la Venezia è proprio strano. Penso alla descrizione dell'insano Sani: "Un itinerario che ben rappresenta la grande differenza tra lo scialpinismo in Dolomiti e nelle Alpi occidentali. Una poderosa lingua di neve che penetra nel cuore del Civetta quasi a sfidarne la sommità. Un momento importante dello scialpinismo dolomitico. Da non perdere....ecc. ecc." E davvero entrare in certi ambienti alpini con gli sci non lascia spazio se non a intense emozioni e gioia. Che fortuna poter aver la possibilità di essere qua, averne la capacità, la forza, la volontà.
    Nella notte ha fatto qualche centimetro di neve giusto per dare lucentezza ai pendii e al bellissimo bacino del Giazzer. Sempre la notte di Pasqua hanno anche replicato in TV la terza parte del Signore degli Anelli, il ritorno del Re. Sauron ci guarda? Nazgul? Orchi? Tracce di antichi misfatti non se ne trovano e ho la netta impressione che il pesante fardello mi stia dando tantissima forza più che timori e dolori. O sarà il Sagrantino di Ieri sera con le costolette d'agnello? Fatto sta che anello o non anello, agnello o non agnello, la forza sarà con noi e invece dell'oscurità innnaturale di Mordor vedremo solo tanta tanta luce. Raggiungiamo il bivacco Tomè, in che posto favoloso!!!, e passiamo oltre, con timore, pensando forse a Gran Burrone. Sono quasi in cima tra ripidi pendii di neve troppo marcia e ormai stanco. Proseguo più veloce che posso e sprofondando nella neve stracotta degli ultimi 2-300mt raggiungo la vetta. Mi rendo conto solo ora, guardando giù dall'altra parte, a strapiombo sotto di me il Lago di Alleghe e il Rifugio Tissi, in che posto sono...Quante volte da Caprile scendendo verso Alleghe ho guardato la Nord Ovest della Civetta. Ora ci sono salito, dall'altra parte però e me ne sono reso conto solo in vetta. Mi domando, come capita spesso in percorsi stupendi ma chiaramente pericolosi, perchè sono salito fin quassù. Come al solito non mi rispondo e mi tornano invece in mente le parole di Gandalf: "....e colui che rompe un oggetto per scoprire cos'è, ha abbandonato il sentiero della saggezza".
    Buon compleanno Fabio. Me lo canteranno poi nella conca del Giazzer, impagabile, i compari d'avventura. Che regalo!

Fabio

Un pò di foto

L'Agner all'Alba
    Parte centrale dell'itinerario, qualcosa si intuisce
    Primo canale
    Io nel delicato traverso centrale
    Federica ... che fatica
    Altopiano delle Pale
    Zoom sulla torre Venezia dall'alto
    Parte alta del Giazzer
    Ciam della Busazza
    Pendii finali sotto la vetta

Continua

zampe
    Ospite

Predefinito Re: Cima De Gasperi - Civetta 09.04.07

Questa dice tutto sul posto...Il lago di Alleghe e il Rifugio Tissi,laggiù
    16 Rifugio Tissi e Lago Alleghe.jpg
    Foto dalla vetta
    19 Dalla vetta.jpg
    Olè, personalizzato
    20 Olè.jpg
    Ultimi sforzi di Davide
    21 Davide ultimi sforzi.jpg
    La ripida linea di discesa dalla vetta
    23 Pendii finali, mie tracce.jpg
    Io sul nevaio del Giazzer
    25 Io sul Giazzer.jpg
    Sempre la Torre Venezia dall'alto
    25 Torre Venezia da ..... in alto.jpg
    Davide in discesa
    27 Davide discesa.jpg
    Federica in discesa nei bei pendii del Giazzer
    26 Fede su Firn Giazzer.jpg
    Il vallone finale che conduce alla strada Trieste-Vazzoler
    31 Valloni finali.jpg

Ciao e alla prossima,

Fabio

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Vorrei essere un pò scurrile per definire bene la tua gita.

ME COJONI!

Che spettacolo, complimenti vivissimi e....tanti auguri per il compleanno!

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Vorrei essere un pò scurrile per definire bene la tua gita.

ME COJONI!

Che spettacolo, complimenti vivissimi e....tanti auguri per il compleanno!
    Pure io....
    Sti ca...voli!
    Sempre in gamba!

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Doppio WOW !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Siete fortissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Quanta neve c'era nel Giazzer ???? Ad occhio ??

Vento fresco L'avatar di Misty
    Menzionato
    0 Post(s)

Ahhh mi viene il terrore solo a vederle , complimentoni !!!
    "Il potere della vera bellezza è proprio quello di allontanarci da noi stessi e di condurci in luoghi incontaminati dal ricordo e dal pensiero, dove possiamo sentirci liberi" by L.Schooler (Da "L'orso azzurro")

Thuban
    Ospite

Ahhhh fantastiche. ...il grande gruppo del Civetta....Complimentoni!!!!!!!!!

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

mamma mia!!!
    splendido il Civetta!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Everest
    Ospite

Bellissime! L'Agner che spettacolooo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •