Ma si dai, riparliamo di evotraspirazione......
 Ma si dai, riparliamo di evotraspirazione......
				Tanto x capire cosa sta accadendo su queste benedette lande in questi ultimi mesi !
Allora, i dati sono della qui vicina stazione di Piateda, posta sul fondovalle valtellinese a circa 300 m. slm e appena piu' a E di Sondrio:
Totale prp da inizio anno: 138.6 mm.
Totale evotraspirato da inizio anno: 327 mm. !!

Anche solo in questa prima decade di maggio, a fronte di 17 mm. cumulati il sole, favonio, vento, ecc. si sono gia' fumati quasi 34 mm. (il doppio !!), non so se rendo l'idea !
Solo oggi siamo gia' a oltre 3 mm. bruciati dal sole, con un intensita' massima oraria registrata, x ora, alle 14:00 di oltre 0.7 mm./h evotraspirati !

Avanti cosi', sempre meglio......

Re: Ma si dai, riparliamo di evotraspirazione......
				cioè praticamente, di giorno , dovrebbe piovere circa 10mm tutti i giorni per rimanere in pari :O

...il tipo del tuo avatar anche lo vedo un po' evotraspirato!!!...skerzi a parte, la situazione non è affatto bella...anche qui, dove i gg scorsi sono stati magnifici per l'acqua che abbiamo ricevuto si rivede il secco...diciamo che è caduta molta acqua violentemente, quindi la maggior parte è stata "persa" nei corsi d'acqua, sul terreno si è formata una crosta compatta che con questo tempo secco è consistente come il cemento...

...con la pioggia l'acqua scende, con l'evaporazione risale...almeno però ci fossero le condizioni per il riformarsi delle nuvole per farla ridiscendere e chiudere il ciclo, invece niente...sparisce nel nulla!

Piccolo aggiornamento odierno, a quasi tre mesi dalla prima rilevazione che postavo ad inizio thread: il riferimento e' sempre l'ottima stazione di Martino a Piateda, un paio di km. a E di qui.
Orbene, prendendo spunto da una bella giornata favonica (UR oggi scesa a circa il 15% !) ecco alcuni dati:
Totale evotraspirato da inizio anno: oltre 720 mm. (su 412 mm. scesi dal cielo)
Totale evotraspirato da inizio mese: oltre 163 mm. (su 101 mm. caduti)
Solo oggi, sino ad ora, se ne sono gia' andati oltre 5 mm. con intensita' massima oraria di quasi 1 mm./h nel primo pomeriggio !
Ecco il grafico odierno:
Avanti cosi'.....
				qui sono a 5,8 mm da inizio giornata complice un favonio con raffiche a tratti forti
ciao

Mi aggiungo anche io alla serie degli evaposfigati.
Oggi evapotraspirati 6.5 mm, che dovrei verificare meglio, ma mi sa che è il record per la mia stazione.
Da inizio luglio siamo a 148 mm, contro 13 mm di pioggia cumulati, e da inizio anno siamo a 573 mm, contro i 397 mm precipitati.
Ho ancora un po' di acqua nel pozzo, e quest'inverno ho fatto bonificare la vecchia cisterna del gasolio che ho poi riempito con la grondaia grazie alle piogge di maggio e giugno, percui per fortuna non ho problemi con il giardino, ma le piante di alto fusto sono decisamente sofferenti...
In compenso stasera si respira, con 22°C ed il 26% ur. (Dp 2°C)
Buona notte!
Socio MeteoNetWork - Socio SMI
Dati online e web cam:
http://www.osservatoriometeorologicodicastagnetopo.biz
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ITORINOC3
http://www.awekas.at/en/instrument.php?id=2296

Qui oggi et di di 6.8 mm, per un totale mensile di 158 mm, contro i 15.7 mm precipitati
Segnalibri