Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Exclamation Ma si dai, riparliamo di evotraspirazione......

Tanto x capire cosa sta accadendo su queste benedette lande in questi ultimi mesi !

Allora, i dati sono della qui vicina stazione di Piateda, posta sul fondovalle valtellinese a circa 300 m. slm e appena piu' a E di Sondrio:

Totale prp da inizio anno: 138.6 mm.
    Totale evotraspirato da inizio anno: 327 mm. !!

Anche solo in questa prima decade di maggio, a fronte di 17 mm. cumulati il sole, favonio, vento, ecc. si sono gia' fumati quasi 34 mm. (il doppio !!), non so se rendo l'idea !

Solo oggi siamo gia' a oltre 3 mm. bruciati dal sole, con un intensita' massima oraria registrata, x ora, alle 14:00 di oltre 0.7 mm./h evotraspirati !

Avanti cosi', sempre meglio......

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte L'avatar di TyT`
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma si dai, riparliamo di evotraspirazione......

cioè praticamente, di giorno , dovrebbe piovere circa 10mm tutti i giorni per rimanere in pari :O

fabry
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Tanto x capire cosa sta accadendo su queste benedette lande in questi ultimi mesi !

Allora, i dati sono della qui vicina stazione di Piateda, posta sul fondovalle valtellinese a circa 300 m. slm e appena piu' a E di Sondrio:

Totale prp da inizio anno: 138.6 mm.
    Totale evotraspirato da inizio anno: 327 mm. !!

Anche solo in questa prima decade di maggio, a fronte di 17 mm. cumulati il sole, favonio, vento, ecc. si sono gia' fumati quasi 34 mm. (il doppio !!), non so se rendo l'idea !

Solo oggi siamo gia' a oltre 3 mm. bruciati dal sole, con un intensita' massima oraria registrata, x ora, alle 14:00 di oltre 0.7 mm./h evotraspirati !

Avanti cosi', sempre meglio......

...il tipo del tuo avatar anche lo vedo un po' evotraspirato!!! ...skerzi a parte, la situazione non è affatto bella...anche qui, dove i gg scorsi sono stati magnifici per l'acqua che abbiamo ricevuto si rivede il secco...diciamo che è caduta molta acqua violentemente, quindi la maggior parte è stata "persa" nei corsi d'acqua, sul terreno si è formata una crosta compatta che con questo tempo secco è consistente come il cemento...

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    ...il tipo del tuo avatar anche lo vedo un po' evotraspirato!!! ...skerzi a parte, la situazione non è affatto bella...anche qui, dove i gg scorsi sono stati magnifici per l'acqua che abbiamo ricevuto si rivede il secco...diciamo che è caduta molta acqua violentemente, quindi la maggior parte è stata "persa" nei corsi d'acqua, sul terreno si è formata una crosta compatta che con questo tempo secco è consistente come il cemento...

Aggiornamento alle 15:30: i mm. evaporati oggi sono aumentati a oltre 4 mm. x ora, con intensita' massima alle 15:00 di oltre 0.8 mm./h !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

fabry
    Ospite

...con la pioggia l'acqua scende, con l'evaporazione risale...almeno però ci fossero le condizioni per il riformarsi delle nuvole per farla ridiscendere e chiudere il ciclo, invece niente...sparisce nel nulla!

Menzionato
    65 Post(s)

Piccolo aggiornamento odierno, a quasi tre mesi dalla prima rilevazione che postavo ad inizio thread: il riferimento e' sempre l'ottima stazione di Martino a Piateda, un paio di km. a E di qui.

Orbene, prendendo spunto da una bella giornata favonica (UR oggi scesa a circa il 15% ! ) ecco alcuni dati:

Totale evotraspirato da inizio anno: oltre 720 mm. (su 412 mm. scesi dal cielo)
    Totale evotraspirato da inizio mese: oltre 163 mm. (su 101 mm. caduti)

Solo oggi, sino ad ora, se ne sono gia' andati oltre 5 mm. con intensita' massima oraria di quasi 1 mm./h nel primo pomeriggio !

Ecco il grafico odierno:

Avanti cosi'.....

gb
    Ospite

qui sono a 5,8 mm da inizio giornata complice un favonio con raffiche a tratti forti

ciao

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gb Visualizza Messaggio
    qui sono a 5,8 mm da inizio giornata complice un favonio con raffiche a tratti forti

ciao
    Alla fine Piateda ne ha bruciati oltre 8 mm.: pazzesco !

Vento fresco L'avatar di MarcoNW
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi aggiungo anche io alla serie degli evaposfigati.
    Oggi evapotraspirati 6.5 mm, che dovrei verificare meglio, ma mi sa che è il record per la mia stazione.
    Da inizio luglio siamo a 148 mm, contro 13 mm di pioggia cumulati, e da inizio anno siamo a 573 mm, contro i 397 mm precipitati.
    Ho ancora un po' di acqua nel pozzo, e quest'inverno ho fatto bonificare la vecchia cisterna del gasolio che ho poi riempito con la grondaia grazie alle piogge di maggio e giugno, percui per fortuna non ho problemi con il giardino, ma le piante di alto fusto sono decisamente sofferenti...
    In compenso stasera si respira, con 22°C ed il 26% ur. (Dp 2°C)

Buona notte!

Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui oggi et di di 6.8 mm, per un totale mensile di 158 mm, contro i 15.7 mm precipitati
    Pratrivero:Dati correnti

Curino:Dati correnti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •