Si tratta di un flusso caldo umido,denominato “nastro trasportatore caldo”, e sta scorrendo da SW sul bacino occidentale del Mediterraneo,trasportando una gran quantità di instabilità latente.Questa instabilità,intrappolata per cosi dire al di sotto dell’inversione termica dovuta allo scorrimento di questa aria calda di origine nord africana al di sopra delle acque più fresche del mare,esplode in tutta la sua potenza laddove il flusso è costretto ad impattare contro la catena alpina e appenninica,determinando le condizioni favorevoli alla formazione di estesi temporali,praticamente statici sul posto per molte ore,con conseguenti accumuli notevoli e,a volte,pericolosi.
La nostra Warm Conveyor Belt precede la perturbazione attesa per la giornata di domani e può anche presentare effetti maggiori di quelli recati dal fronte vero e proprio,il quale ha a che fare con le catene montuose che ne spezzano e deviano le traiettorie anziché amplificarne le potenzialità instabili.
La situazione attuale ha causato e sta ancora causando numerosi temporali sulla fascia alpina,prealpina,su alcuni settori della pianura Padana posti a nord del Po e tra l’entroterra spezzino e l'alta Toscana.
In particolare,Milano si è ritrovata in nottata sotto una delle torri convettive in continua rigenerazione del sistema,con accumuli piovosi notevoli,mediamente intorno ai 50mm di pioggia in quattro ore.
La situazione dovrebbe ora lentamente evolvere verso levante lasciando spazio al sopraggiungere del fronte freddo,il cui ingresso è previsto per la mattinata di domani.
La situazione radar nella nottata evidenzia la sventagliata di temporali in atto allo scoperchiamento dell’instabilità latente a ridosso dei rilievi alpini e Appennino ligure orientale.
Buona giornata a tutti,Luca![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Molto interessante!
Pioverà ancora o potrebbe smettere secondo te?
[
In effetti x alcune zone di pianura potrebbe anche essere cosi' a vedere, ad esempio, l'emissione odierna di GFS:
Alla fine il fronte sembra non entrare con decisione, relegando i fenomeni maggiori a N delle Alpi o, al piu', lungo le stesse (e da qui verso E qualche cosa di decente forse potrebbe cadere !): solo un minimo secondario sull'Apennino settentrionale/Toscana potrebbe poi regalare qualche buona prp tra Emilia e Romagna e, a seguire, medio e basso Adriatico.
![]()
Se ti riferisci alle nostre zone,avremo una pausa caldo umida poi tra questa notte e domani mattina nuovo peggioramento con rovesci e temporali.La violenza delle piogge però potrebbe essere minore dei prefrontali giunti stanotte,tutto sta a vedere l'esatta traiettoria che prenderà l'aria fredda nell'impatto sull'arco alpino occidentale e questo lo si può dedurre (purtroppo) solo in nowcasting,quindi nell'imminenza dell'evento.
Dopo il passaggio del fronte,a differenza di oggi,discesa secca delle temperature e del tasso di umidità.
Ciao,Luca![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
ok grazie mille e complimenti come al solito per la tua precisione!
Ma avremo fohn o le minime potranno scendere bene nei prossimi giorni?
[
Grazie per le news, "maestro"!
![]()
Principiante assoluto
Sarebbe anche gradita un po di pioggia in Emilia (e non sempre nelle solite zone a nord del Po)....
Grazie!![]()
Grazie x le previsioni come al solito![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Segnalibri