Originariamente Scritto da
aldo45
Ciao, lo scorso anno avevo deciso che avrei fatto un'aggiornamento nel 2007 delle osservazioni da me fatti su "Salimmo e vedretta di Pisgana" nel 2006, ed eccomi qua.
Le osservazioni precedenti sono state fatte il 03.09.06 e pubblicate in data 16.09.06 mentre quelle che invio le ho fatte durante la salita del 21.09.07.
1) Come si può notare sul territorio c'e presenza di neve recente e indurita caduta col temporale di 3/4 giorni prima, inoltre mi pare che i ghiacciai siano più "chiusi" a seguito forse delle recenti nevicate d'agosto.
2) Non è più presente la striscia superficiale di neve vecchia da me indicata lo scorso anno a q. 2500 (non documentata con foto).
3)Avevo in precedenza indicato la presenza di ghiaccio sotto alcuni sassi. Ho creduto utile maggiormente documentarla con le foto fatte a ca. q. 2675 (nel canalone sotto la bocchetta di Valbione, nei pressi di un grosso masso giallastro e scheggiato che porta segni color ruggine di una vecchia pittura segnavia:
644 q.2675ca. ghiaccio sotterraneo 1.JPG
mi sono spostato di poco a sx in un buco
645 q.2675 gh. sotterraneo 2.JPG
ed ho fatto questa foto con la macchina posta a ca 1 m di profondità
647 q.2675 gh. sotterraneo 4.JPG
4)Giunto alla bocchetta di Valbione ho fotografato la vedretta della Calotta. Sebbene l'inquadratura sia diversa da quella del 2006 si nota un maggiore affioramento della massa rocciosa sopra il primo gradone, dalla quale discende una profonda rigola sino alla base della vedretta
648 la Calotta dalla bocch. di Valbione.JPG
da quest'altra foto fatta invece dalla vetta del Salimmo si evidenzia sul secondo gradone un aumento della probabile divisione in due della vedretta, nonchè la formazione di una profonda crepa o rigola, che scende, con andamento parallelo alla cresta
665 ancora La Calotta.JPG
5)dalla vetta del Salimmo fotografo ciò che si può vedere del "Pisganino" nonchè il "lenzuolo ghiacciato" sospeso alla parete esposta a N sulla dx idrografica della val Narcanello e la lingua finale della vedretta di Pisgana, dove i crepacci appaiono più chiusi rispetto allo scorso anno
667 pisganino, sospeso e pisgana.JPG
6)Anche sulla vedretta di Pisgana i crepacci sembrano più chiusi dalle vecchie nevicate d'agosto, ma purtroppo è aumentato (e senza l'interruzione del 2006) l'affioramento roccioso basale che potrebbe dividere, in pochi anni, la conca superiore dalla lingua finale
659 sequenza vedretta Pisgana 2.JPG
661 seq. vedr. Pisgana 4 e Calotta.JPG
Questo è quanto ho registrato e spero possa essere utile.
Mi permetto di segnalare inoltre di aver visto un servizio fotografico sempre sulla zona e con altri particolari e con foto di maggiore risoluzione, nel forum di On-ice
(www2on-ice.it/onice/index.php) inviato da Nikkor il 14/08/07 con titolo: Cima di Salimmo.
Per quanto riguarda la salita informo di aver trovato neve dura superficiale in particolare sotto la bocchetta di Valbione, lungo il traversino esposto (a metà del percoso dalla bocchetta alla vetta) e sulle roccette finali. Come l'altra volta l'acquila col suo volo ha dato qualcosa di più alla bella salita.
Ciao a tutti, Aldo45
Segnalibri