Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    aldo45
    Ospite

Predefinito Calotta e vedretta di Pisgana aggiornamento 2007

Ciao, lo scorso anno avevo deciso che avrei fatto un'aggiornamento nel 2007 delle osservazioni da me fatti su "Salimmo e vedretta di Pisgana" nel 2006, ed eccomi qua.
    Le osservazioni precedenti sono state fatte il 03.09.06 e pubblicate in data 16.09.06 mentre quelle che invio le ho fatte durante la salita del 21.09.07.
    1) Come si può notare sul territorio c'e presenza di neve recente e indurita caduta col temporale di 3/4 giorni prima, inoltre mi pare che i ghiacciai siano più "chiusi" a seguito forse delle recenti nevicate d'agosto.
    2) Non è più presente la striscia superficiale di neve vecchia da me indicata lo scorso anno a q. 2500 (non documentata con foto).
    3)Avevo in precedenza indicato la presenza di ghiaccio sotto alcuni sassi. Ho creduto utile maggiormente documentarla con le foto fatte a ca. q. 2675 (nel canalone sotto la bocchetta di Valbione, nei pressi di un grosso masso giallastro e scheggiato che porta segni color ruggine di una vecchia pittura segnavia:

644 q.2675ca. ghiaccio sotterraneo 1.JPG

mi sono spostato di poco a sx in un buco
    645 q.2675 gh. sotterraneo 2.JPG

ed ho fatto questa foto con la macchina posta a ca 1 m di profondità
    647 q.2675 gh. sotterraneo 4.JPG

4)Giunto alla bocchetta di Valbione ho fotografato la vedretta della Calotta. Sebbene l'inquadratura sia diversa da quella del 2006 si nota un maggiore affioramento della massa rocciosa sopra il primo gradone, dalla quale discende una profonda rigola sino alla base della vedretta
    648 la Calotta dalla bocch. di Valbione.JPG

da quest'altra foto fatta invece dalla vetta del Salimmo si evidenzia sul secondo gradone un aumento della probabile divisione in due della vedretta, nonchè la formazione di una profonda crepa o rigola, che scende, con andamento parallelo alla cresta
    665 ancora La Calotta.JPG

5)dalla vetta del Salimmo fotografo ciò che si può vedere del "Pisganino" nonchè il "lenzuolo ghiacciato" sospeso alla parete esposta a N sulla dx idrografica della val Narcanello e la lingua finale della vedretta di Pisgana, dove i crepacci appaiono più chiusi rispetto allo scorso anno
    667 pisganino, sospeso e pisgana.JPG

6)Anche sulla vedretta di Pisgana i crepacci sembrano più chiusi dalle vecchie nevicate d'agosto, ma purtroppo è aumentato (e senza l'interruzione del 2006) l'affioramento roccioso basale che potrebbe dividere, in pochi anni, la conca superiore dalla lingua finale
    659 sequenza vedretta Pisgana 2.JPG

661 seq. vedr. Pisgana 4 e Calotta.JPG

Questo è quanto ho registrato e spero possa essere utile.
    Mi permetto di segnalare inoltre di aver visto un servizio fotografico sempre sulla zona e con altri particolari e con foto di maggiore risoluzione, nel forum di On-ice
    (www2on-ice.it/onice/index.php) inviato da Nikkor il 14/08/07 con titolo: Cima di Salimmo.
    Per quanto riguarda la salita informo di aver trovato neve dura superficiale in particolare sotto la bocchetta di Valbione, lungo il traversino esposto (a metà del percoso dalla bocchetta alla vetta) e sulle roccette finali. Come l'altra volta l'acquila col suo volo ha dato qualcosa di più alla bella salita.
    Ciao a tutti, Aldo45

Brezza tesa L'avatar di mirto
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Scalotta e vedretta di Pisgana aggiornamento 2007

Molto interessante, complimenti.

C'è ancora il nevaio del versante N della Cima di Salimmo?
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

aldo45
    Ospite

Predefinito Re: Scalotta e vedretta di Pisgana aggiornamento 2007

Ciao, a dire la verità non ho notato la presenza di nevai, ma non so dove era o è collocato per cui non ho prestato attenzione. Da questa foto si vedono alcuni depositi di neve ma credo che siano tutti di recente formazione non avendoli notati neanche lo scorso anno
    IMGP1944.jpg

Ciao

Approfitto per scusarmi con chi ci legge perchè per un lapsus ho scritto nel titolo Scalotta (che è il nome di una cima della Svizzera e nota scialpinistica) anzichè Calotta.

Toffa77
    Ospite

Predefinito Re: Calotta e vedretta di Pisgana aggiornamento 2007

Ciao Aldo,
    molto interessanti le tue foto!

Sul versante N della cima di Salimmo dovrebbe essere ancora presente l'omonimo ghiacciaio, quantomento ricoperto da abbondante morenico...
    Ci sono poi i siti a potenzialità glaciale della Placca di Salimmo

E Valbione

Enrico_3bmeteo
    Ospite

queste le dimensioni dei ghiacciai del Salimmo durante la PEG.
    Probabilmente, c'erano altre placche ghiacciate ad oriente della cima
    Ci sarebbe da indagare anche nel grande rock glacier sotto la Cima...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da aldo45 Visualizza Messaggio
    Ciao, lo scorso anno avevo deciso che avrei fatto un'aggiornamento nel 2007 delle osservazioni da me fatti su "Salimmo e vedretta di Pisgana" nel 2006, ed eccomi qua.
    Le osservazioni precedenti sono state fatte il 03.09.06 e pubblicate in data 16.09.06 mentre quelle che invio le ho fatte durante la salita del 21.09.07.
    1) Come si può notare sul territorio c'e presenza di neve recente e indurita caduta col temporale di 3/4 giorni prima, inoltre mi pare che i ghiacciai siano più "chiusi" a seguito forse delle recenti nevicate d'agosto.
    2) Non è più presente la striscia superficiale di neve vecchia da me indicata lo scorso anno a q. 2500 (non documentata con foto).
    3)Avevo in precedenza indicato la presenza di ghiaccio sotto alcuni sassi. Ho creduto utile maggiormente documentarla con le foto fatte a ca. q. 2675 (nel canalone sotto la bocchetta di Valbione, nei pressi di un grosso masso giallastro e scheggiato che porta segni color ruggine di una vecchia pittura segnavia:

644 q.2675ca. ghiaccio sotterraneo 1.JPG

mi sono spostato di poco a sx in un buco
    645 q.2675 gh. sotterraneo 2.JPG

ed ho fatto questa foto con la macchina posta a ca 1 m di profondità
    647 q.2675 gh. sotterraneo 4.JPG

4)Giunto alla bocchetta di Valbione ho fotografato la vedretta della Calotta. Sebbene l'inquadratura sia diversa da quella del 2006 si nota un maggiore affioramento della massa rocciosa sopra il primo gradone, dalla quale discende una profonda rigola sino alla base della vedretta
    648 la Calotta dalla bocch. di Valbione.JPG

da quest'altra foto fatta invece dalla vetta del Salimmo si evidenzia sul secondo gradone un aumento della probabile divisione in due della vedretta, nonchè la formazione di una profonda crepa o rigola, che scende, con andamento parallelo alla cresta
    665 ancora La Calotta.JPG

5)dalla vetta del Salimmo fotografo ciò che si può vedere del "Pisganino" nonchè il "lenzuolo ghiacciato" sospeso alla parete esposta a N sulla dx idrografica della val Narcanello e la lingua finale della vedretta di Pisgana, dove i crepacci appaiono più chiusi rispetto allo scorso anno
    667 pisganino, sospeso e pisgana.JPG

6)Anche sulla vedretta di Pisgana i crepacci sembrano più chiusi dalle vecchie nevicate d'agosto, ma purtroppo è aumentato (e senza l'interruzione del 2006) l'affioramento roccioso basale che potrebbe dividere, in pochi anni, la conca superiore dalla lingua finale
    659 sequenza vedretta Pisgana 2.JPG

661 seq. vedr. Pisgana 4 e Calotta.JPG

Questo è quanto ho registrato e spero possa essere utile.
    Mi permetto di segnalare inoltre di aver visto un servizio fotografico sempre sulla zona e con altri particolari e con foto di maggiore risoluzione, nel forum di On-ice
    (www2on-ice.it/onice/index.php) inviato da Nikkor il 14/08/07 con titolo: Cima di Salimmo.
    Per quanto riguarda la salita informo di aver trovato neve dura superficiale in particolare sotto la bocchetta di Valbione, lungo il traversino esposto (a metà del percoso dalla bocchetta alla vetta) e sulle roccette finali. Come l'altra volta l'acquila col suo volo ha dato qualcosa di più alla bella salita.
    Ciao a tutti, Aldo45
    I crepacci sono meno aperti anche perché il ghiacciaio sta perdendo dinamicità

aldo45
    Ospite

Ciao, grazie per le tue indicazioni, ho imparato altre cose. Ciao, Aldo45

aldo45
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Toffa77 Visualizza Messaggio
    Ciao Aldo,
    molto interessanti le tue foto!

Sul versante N della cima di Salimmo dovrebbe essere ancora presente l'omonimo ghiacciaio, quantomento ricoperto da abbondante morenico...
    Ci sono poi i siti a potenzialità glaciale della Placca di Salimmo

E Valbione

Ciao, se per "siti a probabilità glaciale" posso intendere luogo dove potrebbe avere inizio un ghiacciaio o vedretta o altro, vorrei farti vedere queste tre foto:

questa è stata scattata il 03.09.06
    146 cime e lago di val d'Avio.jpg

quest'altra è stata da me scattata il 21.09.07 e mostra sotto il Corno Baitone un deposito di neve
    669 dal Salimmo alla costiera Avio Baitone.JPG

quest'ultima è un particolare che ho chiesto di fare verso la base del Baitone al mio compagno di salita (g.v., che è lo stesso che ha scattato la foto da me inviata in risposta a Mirto) con lo zoom
    Particolare Baitone (foto g.v.).jpg

è possibile che questo possa essere l'inizio di "qualcosa" o è solo accumulo di neve fresca? In verità volevo aspettare il prossimo anno per vedere se cambiava qualcosa, ma già che siamo in argomento le ho postate. Ciao, Aldo
    Ultima modifica di aldo45; 25/09/2007 alle 20:24

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da aldo45 Visualizza Messaggio
    Ciao, se per "siti a probabilità glaciale" posso intendere luogo dove potrebbe avere inizio un ghiacciaio o vedretta o altro, vorrei farti vedere queste tre foto:

questa è stata scattata il 03.09.06
    146 cime e lago di val d'Avio.jpg

quest'altra è stata da me scattata il 21.09.07 e mostra sotto il Corno Baitone un deposito di neve
    669 dal Salimmo alla costiera Avio Baitone.JPG

quest'ultima è un particolare che ho chiesto di fare verso la base del Baitone al mio compagno di salita (g.v., che è lo stesso che ha scattato la foto da me inviata in risposta a Mirto) con lo zoom
    Particolare Baitone (foto g.v.).jpg

è possibile che questo possa essere l'inizio di "qualcosa" o è solo accumulo di neve fresca? In verità volevo aspettare il prossimo anno per vedere se cambiava qualcosa, ma già che siamo in argomento le ho postate. Ciao, Aldo
    Quella è la sede dell'ex ghiacciaio orientale del Baitone. Basta qualche valangotta più abbondante del solito e rimane qualcosa dentro al circo.
    E' altresì probabile che ci sia del ghiaccio sotto quei detriti

Toffa77
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Quella è la sede dell'ex ghiacciaio orientale del Baitone. Basta qualche valangotta più abbondante del solito e rimane qualcosa dentro al circo.
    E' altresì probabile che ci sia del ghiaccio sotto quei detriti
    Ecco una foto della campagna dello scorso anno...

Tra l'altro è ancora censito come ghiacciaio...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •