Ciao a tutti,
la neve di questa notte ha mandato in tilt l'anemometro della VP2. La neve si è attaccata alle superfici esterne, è ghiacciata ed ha bloccato sia la banderuola che le pale.
Qualcuno può suggerirmi un modo per evitare che la neve si attacchi all'anemometro? A me l'unica cose che viene in mente è quella di coprire le superfici con olio al silicone o al teflon.
Una stranezza, che non mi spiego, è che la stazione ha rilevato venti oscillanti fra 80 e 180 km/h a pale bloccate (magnete bloccato sul reed e pale in vibrazione?)
Non so che dirti!!Originariamente Scritto da grutig
![]()
![]()
![]()
A me non è mai successo..
visto il clima mite della mia zona....![]()
![]()
pisanaccio
E tutte quelle Davis in montagna????
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Infatti mi sembra un poco strano.. visto che ci sono due scodelline ,sia per il rotore che per il segnavento,..a protezione ...proprio per evitare queste cose.... probabilmente i vortici creati dal vento hanno portato la neve nella fessura che è fra il corpo e la scodellina; ma il rotore ,con il vento, girerebbe e quindi un bloccaggio a mio parere non dovrebbe succedere. Per la banderuola il discorso è un pochino diverso..Originariamente Scritto da Conte
Per gli 80 - 180 km/h.. non so proprio che dire..
pisanaccio
no, non è entrata neve nel corpo dell'anemometro (peraltro ci sono gli anelli antigoccia) ma si è accumulata sulla struttura. Stamattina l'ho tolta, ma ovviamente si sta riaccumulando ed ha riempito anche le coppe. Peraltro la nevicata è tranquilla e regolare, con venti non superiori ai 4m/sec. Nel pomeriggio faccio una fotoOriginariamente Scritto da pisanaccio
Ciao!
Strano che gli anelli a scodellina non ci siano...Originariamente Scritto da grutig
sono in tutti i kits sia delle stazioni ...che comprando il solo trasmettitore...sono di corredo...
Francamente nella intensa, seppur non lunga nevicata del febbraio scorso.. avevo l' anemometro innevato, ma non ho riscontrato tale problema.
![]()
pisanaccio
No, gli anelli CI sono, ma la neve si è attaccata sopra. A Potenza non sono riuscito a trovare dell'olio al teflon, in attesa di farlo arrivare sono salito sul tetto, ho ripulito l'anemometro e l'ho cosparso con del lubrificante spray antiadesivo idrorepellente, vediamo se questa notta le cose vanno meglioOriginariamente Scritto da pisanaccio
Ciao a tutti
Bel problema!Originariamente Scritto da grutig
Scrivi a qualche rivenditore italiano e vediamo cosa ti consiglia di fare.
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Scusami, ma non avevo letto bene oggi circa gli anelli anti goccia..Originariamente Scritto da grutig
![]()
come non detto..![]()
![]()
pisanaccio
Provo a scrivere direttamente alla Davis, vi faccio sapere cosa mi rispondono.
Ciao
Giorgio
Segnalibri