Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Oltre la staccionata: possibile evoluzione di fine anno

Un saluto a tutti gli amici forumisti, in particolare a coloro che non stanno godendo di questa notevole avvezione fredda continentale
    Provo ad avventurarmi di nuovo, senza particolari pretese, in una previsione a lunga gittata (15-20 gg) sulla base dell'osservazione di alcuni importanti indici teleconnettivi e l'analisi dei movimenti barici previsti dai principali GM in questi ultimi giorni.
    E' molto probabile che questa fase fredda vada via via affievolendosi progressivamente a partire dalla metà di questa settimana con lo spostamento dei massimi barici dell'alta pressione, centrata al momento sulla Danimarca, verso i Balcani; il movimento dell'alta favorirà però ancora per molto il richiamo di aria fredda da est sulla penisola, tanto che le temperature potrebbero essere al di sotto della norma ancora a lungo su gran parte del Paese con notevoli gelate specie al centro-nord, soprattutto laddove si manifestasse un importante effetto albedo a causa della neve caduta e di quella che ancora deve cadere.
    A questo punto il primo bivio: la goccia fredda retrograda andrà molto probabilmente ad agganciare il ramo meridionale del getto atlantico in uscita dal Canada, costretto ancora a divergere per via del blocking centro-europeo. A seconda della posizione assunta dall'alta pressione sull'Italia potrebbero o meno insorgere correnti "fresche" mediamente da scirocco e mio avviso sussiste la probabilità di avere neve al nord-ovest sul finire della prossima settimana (50%): sul resto d'Italia dovrebbe continuare un clima secco e freddo soprattutto al primo mattino.

Questa situazione potrebbe perdurare fino a Natale, dopo il quale si aprono due strade, figlie però della stessa situazione: in bassa stratosfera il vps dovrebbe ricompattarsi e accelerare, ma stante la sua posizione disassata con centro sulla Siberia centrale dovrebbe continuare la tendenza alla partenza di onde lunghe o lunghissime con asse SW-NE dal basso atlantico verso l'Europa centrale.
    I casi sono due: o si aprirà una zonalità classica, con alta pressione sul Mediterraneo e depressioni sul nord europa fino a fine anno oppure remake dello schema già visto, con insorgenza di un nuovo SCAND+ e nuova retrogressione continentale, all'incirca all'altezza della fine dell'anno.
    Io, da inguaribile "ottimista", propendo per la seconda ipotesi, anche se certamente al momento è un azzardo...insomma, riassumendo, credo a un Natale "fresco" e secco e a una fine d'anno ancora una volta molto fredda o addirittura gelida con correnti continentali.
    Intanto in stratosfera cominciano le prime grandi manovre alle alte quote, ma è ancora troppo presto per parlarne, vedrete però che con l'anno nuovo torneranno di grande attualità

Oh, se andasse tutto al contrario di quello ho scritto non crocefiggetemi, questa è solo la mia idea...

Roberto

Always looking at the sky....

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Oltre la staccionata: possibile evoluzione di fine anno

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti gli amici forumisti, in particolare a coloro che non stanno godendo di questa notevole avvezione fredda continentale
    Provo ad avventurarmi di nuovo, senza particolari pretese, in una previsione a lunga gittata (15-20 gg) sulla base dell'osservazione di alcuni importanti indici teleconnettivi e l'analisi dei movimenti barici previsti dai principali GM in questi ultimi giorni.
    E' molto probabile che questa fase fredda vada via via affievolendosi progressivamente a partire dalla metà di questa settimana con lo spostamento dei massimi barici dell'alta pressione, centrata al momento sulla Danimarca, verso i Balcani; il movimento dell'alta favorirà però ancora per molto il richiamo di aria fredda da est sulla penisola, tanto che le temperature potrebbero essere al di sotto della norma ancora a lungo su gran parte del Paese con notevoli gelate specie al centro-nord, soprattutto laddove si manifestasse un importante effetto albedo a causa della neve caduta e di quella che ancora deve cadere.
    A questo punto il primo bivio: la goccia fredda retrograda andrà molto probabilmente ad agganciare il ramo meridionale del getto atlantico in uscita dal Canada, costretto ancora a divergere per via del blocking centro-europeo. A seconda della posizione assunta dall'alta pressione sull'Italia potrebbero o meno insorgere correnti "fresche" mediamente da scirocco e mio avviso sussiste la probabilità di avere neve al nord-ovest sul finire della prossima settimana (50% secondo me): sul resto d'Italia dovrebbe continuare un clima secco e freddo soprattutto al primo mattino.

Questa situazione potrebbe perdurare fino a Natale, dopo il quale si aprono due strade, figlie però della stessa situazione: in bassa stratosfera il vps dovrebbe ricompattarsi e accelerare, ma stante la sua posizione disassata con centro sulla Siberia centrale dovrebbe continuare la tendanza alla partenza di onde lunghe o lunghissime con asse SW-NE dal basso atlantico verso l'Europa centrale.
    I casi sono due: o si aprirà una zonalità classica, con alta pressione sul Mediterraneo e depressioni sul nord europa fino a fine anno oppure remake dello schema già visto, con insorgenza di un nuovo SCAND+ e nuova retrogressione continentale, all'incirca all'altezza della fine dell'anno.
    Io, da inguaribile "ottimista", propendo per la seconda ipotesi, anche se certamente al momento è un azzardo...insomma, riassumendo, credo a un Natale "fresco" e secco e a una fine d'anno ancora una volta molto fredda o addirittura gelida con correnti continentali.
    Intanto in stratosfera cominciano le prime grandi manovre alle alte quote, ma è ancora troppo presto per parlarne, vedrete però che con l'anno nuovo torneranno di grande attualità

Oh, se andasse tutto al contrario di quello ho scritto non crocefiggetemi, questa è solo la mia idea...

Super osservazioni, come sai, concordo al 100%, ottima analisi!

Glacial
    Ospite

Il sedere nordovestino è risaputo.

Vento teso L'avatar di nevexsempre
    Menzionato
    0 Post(s)

speriamo che sia cosi!!!!!

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Glacial Visualizza Messaggio
    Il sedere nordovestino è risaputo.
    Glacial ascolta, si vede che ancora ti devi fare una cultura meteo a riguardo.
    Negli ultimi 10 anni circa il no ha avuto una nevosità MOLTISSIMO INFERIORE ALLE MEDIE, l' unico vero episodio è quello del 26-28 Gennaio 2006.
    Devi sapere che noi abbiamo 10cm scarsi di media annua (dal 2000 ad oggi siamo SOPRA MEDIA grazie ai 50-60cm del 2005..)
    Al nw la nevosità media si aggira tra i 30-40cm ed i 100-120cm del cuneese, non dico altro.
    Ti dico solo che starai sveglio stanotte...domattina sorpresa...

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD Visualizza Messaggio
    Super osservazioni, come sai, concordo al 100%, ottima analisi!
    nord est fuori dai giochi mi sembra,anche la parte piu' a nord non dovrebbe vedere molto,visto la mancanza di sfondamenti da nord.....ottima analisisaluti Paolo
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque sarebbe un successo.
    Mi sa che è veramente la volta buona..

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    nord est fuori dai giochi mi sembra,anche la parte piu' a nord non dovrebbe vedere molto,visto la mancanza di sfondamenti da nord.....ottima analisisaluti Paolo
    pERCHE' DOVREBBE SFONDARE DA NORD....nessuna corrente settentrionale per domani e Lunedi

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD Visualizza Messaggio
    pERCHE' DOVREBBE SFONDARE DA NORD....nessuna corrente settentrionale per domani e Lunedi
    Non ho capito
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Non ho capito
    Nel senso che le correnti entreranno con una componente orientale max lievemente sud orientale.
    Sul Tarvisiano comunque con correnti orientali qualche fiocco lo puo' fare comunque anche una nevicatina.
    Comunque continuo a vedere buone possibilità per la pianura friulana, solo ormai contro tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •