0
1
2
3
4
5<
Qual'è la tempemperatura massima ke consente alla precipitazione di verificarsi a carattere nevoso??![]()
Invece ce n'è una minima (troppo fredda) ke nn consente una precipitazione??
Ultima modifica di gifama; 29/12/2007 alle 01:19 Motivo: CORREZIONE
Ho visto nevicare anche con 6°C così come ho visto piovere con 2 °C. Dipende tutto dall'umidità presente nell'aria, e quindi dal dewpoint. Se il DP è sottozero è possibile che la neve cada anche con T molto positive.
Per quanto riguarda l'altra domanda, ti rispondo che il detto "fra troppo freddo per nevicare" è uno di quelli che più mi fa ridere![]()
Beh, piovere con 2°C è una cosa del tutto normale. Forse volevi scrivere che hai visto piovere con -2°C.
Il fatto che una precipitazione sia nevosa o piovosa dipende, oltre che dai DP, anche dalla temperatura della colonna d'aria. Infatti, se al di sopra di un cuscino anche molto freddo al suolo, c'è uno strato a temperatura alta, il fiocco quando lo attraversa si scioglie e a quel punto non ritorna neve neanche con temperature al suolo ampiamente sottozero. Sono le condizioni per le "ice storms" così frequenti nelle pianure centrali americane (http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16958), quando l'aria calda che risale dal GdM scorre sopra "materassi" (altro che cuscini) freddi susseguenti a una irruzione artica. In Kansas, Oklahoma etc. non è raro che piova anche con -5°/-6°C.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
In caso di intense irruzioni di aria artica marittima può capitare di vedere precipitazioni di neve tonda anche con 12-13°C al suolo (testimonianza diretta, almeno 2 volte)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
A Natale a Capracotta pioveva con 0°
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
non è mai troppo freddo per nevicare![]()
io ho votato 2 gradi..la neve tonda per me non è la vera neve..la vera neve cade coi nimbostrati.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
graupeln, neve tonda, gragnola etc. sono tutte forme di neve convenzionalmente riconosciute.
Ti assicuro che qui ho visto fioccare anche con temperature superiori ai 5 gradi.
Se per neve vera intendi quella che si posa, allora quello è un altro discorso (anche se a 2 gradi raramente ho visto imbiancare). Ma i fiocchi possono anche cadere da altri tipi di nubi che non siano necessariamente nembostrati.
![]()
Segnalibri