Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la temperatura max per permettere ad una precipitazione di verificarsi a carattere nevoso???

Partecipanti
35. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 0

2 5.71%
  • 1

2 5.71%
  • 2

3 8.57%
  • 3

4 11.43%
  • 4

4 11.43%
  • 5<

20 57.14%
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Neve o pioggia??

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

pioggia e neve Neve o pioggia??

Qual'è la tempemperatura massima ke consente alla precipitazione di verificarsi a carattere nevoso??
    Invece ce n'è una minima (troppo fredda) ke nn consente una precipitazione??
    Ultima modifica di gifama; 29/12/2007 alle 01:19 Motivo: CORREZIONE

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Neve o pioggia??

Ho visto nevicare anche con 6°C così come ho visto piovere con 2 °C. Dipende tutto dall'umidità presente nell'aria, e quindi dal dewpoint. Se il DP è sottozero è possibile che la neve cada anche con T molto positive.
    Per quanto riguarda l'altra domanda, ti rispondo che il detto "fra troppo freddo per nevicare" è uno di quelli che più mi fa ridere

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Ho visto nevicare anche con 6°C così come ho visto piovere con 2 °C. Dipende tutto dall'umidità presente nell'aria, e quindi dal dewpoint. Se il DP è sottozero è possibile che la neve cada anche con T molto positive.
    Per quanto riguarda l'altra domanda, ti rispondo che il detto "fra troppo freddo per nevicare" è uno di quelli che più mi fa ridere
    Beh, piovere con 2°C è una cosa del tutto normale. Forse volevi scrivere che hai visto piovere con -2°C.

Il fatto che una precipitazione sia nevosa o piovosa dipende, oltre che dai DP, anche dalla temperatura della colonna d'aria. Infatti, se al di sopra di un cuscino anche molto freddo al suolo, c'è uno strato a temperatura alta, il fiocco quando lo attraversa si scioglie e a quel punto non ritorna neve neanche con temperature al suolo ampiamente sottozero. Sono le condizioni per le "ice storms" così frequenti nelle pianure centrali americane (http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16958), quando l'aria calda che risale dal GdM scorre sopra "materassi" (altro che cuscini) freddi susseguenti a una irruzione artica. In Kansas, Oklahoma etc. non è raro che piova anche con -5°/-6°C.
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

In caso di intense irruzioni di aria artica marittima può capitare di vedere precipitazioni di neve tonda anche con 12-13°C al suolo (testimonianza diretta, almeno 2 volte)
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Beh, piovere con 2°C è una cosa del tutto normale. Forse volevi scrivere che hai visto piovere con -2°C.

Il fatto che una precipitazione sia nevosa o piovosa dipende, oltre che dai DP, anche dalla temperatura della colonna d'aria. Infatti, se al di sopra di un cuscino anche molto freddo al suolo, c'è uno strato a temperatura alta, il fiocco quando lo attraversa si scioglie e a quel punto non ritorna neve neanche con temperature al suolo ampiamente sottozero. Sono le condizioni per le "ice storms" così frequenti nelle pianure centrali americane (http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16958), quando l'aria calda che risale dal GdM scorre sopra "materassi" (altro che cuscini) freddi susseguenti a una irruzione artica. In Kansas, Oklahoma etc. non è raro che piova anche con -5°/-6°C.
    Lo so che è normale, facevo il paragone tra due casi diversi da me vissuti

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

A Natale a Capracotta pioveva con 0°
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Vento fresco L'avatar di d@n
    Menzionato
    0 Post(s)

non è mai troppo freddo per nevicare
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

Always looking at the sky

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    A Natale a Capracotta pioveva con 0°
    A Natale 2000 a Calderino pioveva con -3°C... uno spettacolo assurdo.. e anche Capodanno 2006 gelicidio pazzesco...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

io ho votato 2 gradi..la neve tonda per me non è la vera neve..la vera neve cade coi nimbostrati.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    io ho votato 2 gradi..la neve tonda per me non è la vera neve..la vera neve cade coi nimbostrati.

graupeln, neve tonda, gragnola etc. sono tutte forme di neve convenzionalmente riconosciute.

Ti assicuro che qui ho visto fioccare anche con temperature superiori ai 5 gradi.

Se per neve vera intendi quella che si posa, allora quello è un altro discorso (anche se a 2 gradi raramente ho visto imbiancare). Ma i fiocchi possono anche cadere da altri tipi di nubi che non siano necessariamente nembostrati.

**Always looking at the sky**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •