Tutto tranquillo nella giornata di venerdì scorso, fino a quando arriva una mail di S.O.S. da Ricky: il termoigrometro al Bivacco Resnati versa in condizioni di grave instabilità a causa di una probabile valanga scesa dalle pareti rocciose sovrastanti che lo ha travolto...le foto che gli hanno spedito lo mostrano chiaramente.
Inutile tentare di rimandare, bisognava intervenire subito, per proteggere i sensori da sicure infiltrazioni d'acqua. Organizzo così il tutto per la mattina di sabato, un pò di carpenteria, l'occorrente insomma...
Parto in compagnia di mio fratello Mauro, Anghy e Vale.
Si punta dritti dritti la Val Arigna ed eccola nel suo splendore mattutino(peccato per la luce però): la giornataci regalerà anche qualche bel fiocchetto di neve...
la prima parte della salita...appena sopra le baite...Ste, Mauro e Vale:
il Dente di Coca visto nei pressi delle baite Michelini...il ghiacciaio del Marovin...il Bivacco è li sotto, poco a destra(se aguzzi la vista si vede!!!)...
Eccoci arrivati...
Ci rifocilliamo. Ho una sete bestiale...faccio fuori da solo quasi tutti i liquidi che ci siamo portati:
La valle vista dalla porticina del bivacco...ci riposiamo un pochino ancora ma non molto, dobbiamo infatti metterci a scavare li davanti per poter aprire la porta per intero ed estrarre la scala che si trova in fondo al bivacco...
Ecco il termoigrometro: il trespolo è quasi completamente divelto. Fortuna ha voluto che solo uno dei due fischer del sostegno principale si strappasse, mentre la cerniera del sostegno diagonale si è solo stortata, restando sostanzialmente integra: meno male!
In quattro e quatt'otto alziamo la scala, ci salto sopra per farla cedere dentro la neve e garantirmi un sostegno stabile...inizia l'operazione di messa in sicurezza. Con una cordicella lego il sostegno alla fettuccia laterale e dò stabilità alla struttura e al termoigrometro...
alla fine riusciamo a sistemare tutto...resta inteso che si salirà appena possibile con la bella stagione a sostituire il trespolo. Verrà probabilmente spostato sull'altro lato del masso, a nord e al riparo dalle valanghe...chiudiamo il bivacco e via!
Missione compiuta! Un grazie ancora agli accompagnatori STE e VALENTINO!
![]()
e bravo Davide![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
complimenti !!
![]()
Ottimo e tempestivo intervento!![]()
Un plauso a Davide per la tempestività!
In quel luogo (poco sopra) ho lasciato una parte di me...![]()
Cavolo che efficienza!!!
Complimenti Davide... senti maaaa... ho una canna fumaria da pulire, che ne dici??'
Lele
Ciao Davide!
Bravissimi tutti quanti!
Un saluto anche a tuo fratello.
Silvio
![]()
Complimenti per il racconto e grazie per il pronto intervento.
Guido
Segnalibri