Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 86 di 86
  1. #81
    Banned
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Pieve porto morone (PV)
    Messaggi
    1,244
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'Antartide si espande sempre di più, e l'artico subisce la corrente del golfo

    [quote=steph;1677167]
    Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio

    Ammazza, ma sei proprio duro, eh

    Vatti a rileggere quel che avevano scritto questi "sprovveduti" in anni in cui l'IPCC ancora non era neanche stato concepito , dopo semmai continuiamo a parlarne.

    Manabe, S., 1968: The dependence of atmospheric temperature on the concentration of carbon dioxide. In Global Effects of Environmental Pollution, D. Reidel Publishing Company, 25-29.

    Manabe, S., and R. T. Wetherald, 1967: Thermal equilibrium of the atmosphere with a given distribution of relative humidity. Journal of the Atmospheric Sciences, 24(3), 241-259


    Flohn H. 1961: Man's activity as a factor in climatic change. In: Annals of the New York Academy of Science, Vol. 95, 271-281.

    Oeschger, H., U. Siegenthaler, M. Heimann,1980: "The carbon cycle and its perturbation by man", Interactions of Energy and Climate

    Oeschger, H., U. Siegenthaler, U. Schotterer, A. Gugelmann, 1975: "A box diffusion model to study the carbon dioxide exchange in nature", Tellus, 27/2, 168-192


    In alternativa, ci sono sempre questi bei grafichetti:







    Siccome l'argomento mi interessa anche perchè ancora non ho capito come fanno a estrarre i valori: "calma e gess"!

    Ti chiedo: cosa dimostrano i grafici? Che il vapore +nuvole danno il 70% dell'effetto serra?
    Conosco questi grafici mi sembra che indichino la saturazione rispetto alle radiazioni di diverse lunghezze d'onda. E ci dicono che la molecola H2O assorbe radiazioni a più lunghezze d'onda, (tra l'altro quelle più energetiche) anche il protossido capta la sua banda e quindi?
    Dov'è il rapporto tra le concentrazioni? Il protossido è in ppb e un ppb è un millesimo di millilitro nebulizzato in un metro cubo, praticamente una traccia infinitesimale.( e gli allevatori sono stati costretti ad abbatterlo)
    Mi spieghi come fa una molecola in tracce infinitesimali, cresciuta di qualche decina di ppb in 250 anni, a dare un forcing di 0,16w/mq che è più alto dell'unico forcing riscaldante naturale ammesso da Hansen cioè 0,12 w/mq del sole?

  2. #82
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: L'Antartide si espande sempre di più, e l'artico subisce la corrente del golfo

    [quote=clayco;1691742]
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio

    Siccome l'argomento mi interessa anche perchè ancora non ho capito come fanno a estrarre i valori: "calma e gess"!

    Ti chiedo: cosa dimostrano i grafici? Che il vapore +nuvole danno il 70% dell'effetto serra?
    Conosco questi grafici mi sembra che indichino la saturazione rispetto alle radiazioni di diverse lunghezze d'onda. E ci dicono che la molecola H2O assorbe radiazioni a più lunghezze d'onda, (tra l'altro quelle più energetiche) anche il protossido capta la sua banda e quindi?
    Dov'è il rapporto tra le concentrazioni? Il protossido è in ppb e un ppb è un millesimo di millilitro nebulizzato in un metro cubo, praticamente una traccia infinitesimale.( e gli allevatori sono stati costretti ad abbatterlo)
    Mi spieghi come fa una molecola in tracce infinitesimali, cresciuta di qualche decina di ppb in 250 anni, a dare un forcing di 0,16w/mq che è più alto dell'unico forcing riscaldante naturale ammesso da Hansen cioè 0,12 w/mq del sole?
    I grafici erano un suggerimento alternativo agli studi postati che non hai letto.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  3. #83
    Banned
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Pieve porto morone (PV)
    Messaggi
    1,244
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'Antartide si espande sempre di più, e l'artico subisce la corrente del golfo

    [quote=steph;1692255]
    Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio

    I grafici erano un suggerimento alternativo agli studi postati che non hai letto.
    Non li ho letti! hai dei link?

  4. #84
    Banned
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Pieve porto morone (PV)
    Messaggi
    1,244
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'Antartide si espande sempre di più, e l'artico subisce la corrente del golfo

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Certo.

    Infatti vediamo un po': prova a vedere se il trend termico sale o scende partendo da un anno a caso e poi dimmi.























    4 tentativi (così non facciam torto a nessuno):

    1) 1961 --> l'Antartide si sta scaldando!
    2) 1978 --> l'Antartide si sta raffreddando!
    3) 1988 --> l'Antartide si sta raffreddando!
    4) 1993 --> l'Antartide si sta scaldando!
    Non capisco come fai?
    Hai un programmino che ti fa i grafici con i trend?
    Calcoli i trend manualmente?
    Ci sono già tutti i trend in rete? nel qual caso hai un link?

  5. #85
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: L'Antartide si espande sempre di più, e l'artico subisce la corrente del golfo

    Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
    Non capisco come fai?
    Hai un programmino che ti fa i grafici con i trend?
    Calcoli i trend manualmente?
    Ci sono già tutti i trend in rete? nel qual caso hai un link?
    Semplice: guardo il grafico e leggo lo studio!
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #86
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: L'Antartide si espande sempre di più, e l'artico subisce la corrente del golfo

    [quote=clayco;1692636]
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio

    Non li ho letti! hai dei link?
    *google*
    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •