quanto è successo oggi non mi lascia ben sperare per il futuro.
una carica violenta della polizia, su una manifestazione che, per quanto ne so, era assolutamente pacifica, è un fatto abbastanza grave, e, soprattutto, sbagliato.
si pensa di militarizzare la valle di susa per vent'anni?
si sta prendendo la strada sbagliata. la protesta della popolazione valsusina è legittima e in maggior parte pacifica.
certo, si stanno infiltrando frange violente che rischiano di fare degenerare la situazione, ma sono pergonaggi idioti che nulla hanno a che fare con la legittima protesta della gente, dei sindaci, delle amministrazioni locali.
negare il dialogo, in ogni sua forma, per me è la strada sbagliata.
come è sbagliato anche il cercare di politicizzare la questione, è stato un errore da parte di certa sinistra, il mescolare un sentimento popolare con argomenti che spesso rasentano la demagogia politica.
non so, oggi potevo essere anche io in val susa ad esprimere se non un dissenso quantomeno dei dubbi su un'opera che forse sarebbe utile, ma che dovrebbe, anzi deve, poichè potrebbe essere indispensabile in fatto di collegamenti internazionali, essere progettata e realizzata dialogando con chi si dovrÃ* sorbire un cantiere di vent'anni con notevoli problemi logistici, ambientali, e a questo punto con altissimi costi sociali.
si prega di evitare interventi inutilmente polemici, SIA DA DESTRA CHE DA SINISTRA, in questo tread, perchè la questione TAV non deve essere strumentalizzata. non è un problema politico, ma un problema economico, logistico, sociale che necessiterebbe del dialogo da entrambe le parti, ma che ahimè sta prendendo una piega del tutto sbagliata e preoccupante.
ripeto, ciò che è successo oggi mi preoccupa molto.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Mi pare che avessero bloccato l'autostrada e la statale. Per andare in Francia si consigliava vivamente il Monte Bianco o Ventimiglia. I metodi sono sbagliati Roby.![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
alcuni metodi sicuramente, sia da una parte che dall'altra.Originariamente Scritto da strauch67
come ho scritto, la protesta è legittima, alcuni mezzi forse no.
cmq mi risulta che il bocco dell'A5 sia derivato dalla carica ingiustificata di questa notte.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Effettivamente se la manifestazione pacifica prevede il bloccare pubblici servizi e la reazione della polizia è caricare i manifestanti, beh, non saprei quale dei due metodi sia più sbagliato.Originariamente Scritto da strauch67
appunto..Originariamente Scritto da NoSync
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
se avevano bloccato l'autostrada, la carica ci stava tutta, e anche una bella denuncia per interruzione di pubblico servizio.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
la carica l'han fatta nella notte senza motivo, contro il presidio di venaus, a quanto ho capito.Originariamente Scritto da verza81
"interruzione di pubblico servizio".
ok, va bene. ma pur sempre, credo, resistenza passiva. mandare 22 persone all'ospedale con traumi vari mi pare eccessivo.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
per una volta la penso come il governante di turno.
"spero che si mettano il cuore in pace,perchè l'opera si farÃ* comunque,non possiamo restare il fanalino di coda dell'europa per via di qualche migliaio di persone"
Lunardi Docet.
possono reclamare finchè vogliono ma la ferrovia va fatta,quindi tantovale finirla.
aggiungo che a furia di protestare,è fisiologico che prima o poi si arriva allo scontro,inoltre come sono liberi cittadini coloro che protestano,lo sono altrettanto coloro che usano strade e ferrovie,se vengono bloccate,cade automaticamente la legittimitÃ* di una protesta.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Il dialogo ci vuole. I problemi sono vari:
1-se hanno deciso di farla la faranno comunque, in barba alle proteste
2-pericolo che s'infiltrino i soliti fankazzisti idioti che vanno li solo per far casino, solo per andar contro
3-strumentalizzazione politica (da una parte e dall'altra)
Poi mi pongo una domanda (anche se esce un po' dal discorso in questione): come mai non hanno fatto nulla contro le Olimpiadi che, alla vista di uno che ci tiene all'ambiente, sono una "straordinaria" occasione per speculare e cementificare? Forse perchè in questo caso c'è un guadagno immediato e con la TAV no?
(escludo Mercalli che so non essere d'accordo nè con l'uno, nè con l'altro progetto)
bella domanda...Originariamente Scritto da Toffa77
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri