considerando che è da fine febbraio-inizi marzo che il subtropicale non viene a farci visita una fase calda e stabile ci può anche stare...a patto che non duri molto....ma io ho i miei dubbi in merito....![]()
Che belle carte...basta che mi confermino quelle di domani e del 21-22 che poi può fare anche una bella settimana di sole e caldo.
Tra l'altro i gpt non mi sembra siano molto elevati,e anche la posizione dell'anticiclone non è male...occhio per i primi di maggio.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E magari santo .......\o\sarebbe pure ora,io odio il freddo e poi il ponte del 25 Aprile vado con la famiglia al mare in Toscana(bassa),un po'di mare non mi farebbe schifo!!!![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
ovvia....l'era l'ora !!!!
Anche se, a dire il vero, Reading non la vede così liscia e tranquilla, con aria fresca orientale interessare le regioni del medio e basso adriatico:
![]()
Se andasse così, sarebbe perfetto. C'è ben poco di sub-tropicale in quell anticiclone, e quei geopotenziali non dovrebbero garantirne una durata eterna.
Qualche giorno di tempo stabile non può che far bene dopo un mese tanto dinamico.
Ciao a tutti, sono tornato in Italia!!![]()
Climate is what you expect
Weather is what you get
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Sarebbe comunque figlio di una lenta e graduale espansione del campo dalle Azzorre, niente di pericoloso![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Tra l'altro, se veramente si avvererà questa configurazione, giù il cappello a GFS che l'ha beccata già a 384 ore ed è arrivata sotto le 180 senza cambiare idea sull'impianto barico (non ho salvato le carte, ma sono giorni che seguo l'evoluzione per trovare uno spiraglio di tempo volabile....)
Curvatura isoipse a 850 - 700 - 500 hPa: non ciclonica
Venti: in quota deboli settentrionali, al suolo brezze
Pressione al suolo: tra 1016 e 1024 hPa
Variazioni di pressione al suolo: < 1 hPa/3 ore
Visibilità in montagna: > 20 Km
Copertura nuvolosa: cumuli, < 4/8
Precipitazioni ultime 24 h: assenti
lo spero!!!
dopo un bella piovuta nei prox giorni è ora del caldo, nn se ne può + di sto freddo![]()
![]()
Odio la nebbia !!!
Le ECMWF di oggi più che da tutti al mare,per fine mese sono da "tutti al camino"...
Osservate questa carta a 240 ore...
ECM1-240.gif
La freccia rossa indica lo spostamento dell'anticiclone che si muoverebbe dapprima verso Islanda-Scozia-Groenlandia poi verso est in direzione della Scandinavia,facendo scivolare proprio verso l'Italia quella gocciolona fredda sulla Scandinavia...
Ovvio che servono conferme.Vedremo...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri