Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    kiki_portosole
    Ospite

    Predefinito Temperatura del mare a Sanremo

    Preso lo spunto dalla discussione di ieri, sono andato a misurare la temperatura del mare a Sanremo. All'imboccatura di Portosole è di 23.4°. Fuori circa 500 metri, è di 22.8°.
    Saluti, achille da Sanremo

  2. #2
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura del mare a Sanremo

    Citazione Originariamente Scritto da kiki_portosole Visualizza Messaggio
    Preso lo spunto dalla discussione di ieri, sono andato a misurare la temperatura del mare a Sanremo. All'imboccatura di Portosole è di 23.4°. Fuori circa 500 metri, è di 22.8°.
    Saluti, achille da Sanremo
    E' in media?
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  3. #3
    Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Data Registrazione
    11/10/07
    Località
    Sanremo (IM)
    Età
    45
    Messaggi
    4,259
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura del mare a Sanremo

    Citazione Originariamente Scritto da kiki_portosole Visualizza Messaggio
    Preso lo spunto dalla discussione di ieri, sono andato a misurare la temperatura del mare a Sanremo. All'imboccatura di Portosole è di 23.4°. Fuori circa 500 metri, è di 22.8°.
    Saluti, achille da Sanremo

    Grande Achille !!!!
    Che piacere rileggerti, pensare che entrambi siamo tutti i giorni a portosole e non ci si incrocia mai , te lo volevo chiedere gia' da un po' se eri a conoscenza della tmp del mare, ma sei piu' preciso di un orologio svizzero quando vieni chiamato in causa complimenti!!

    Visto che ci sono, volevo chiederti un altra informazione.... ieri nel nowcasting, ho inserito dei dati dell'istituto di ingegneria di GE e mi sembrano veramente molto sottostimati (16° di min il 5 luglio 2003 mi sembrano veramente troppo pochi), dato che nessuno risponde, mi viene un dubbio........ sono io che sto insistendo a dire cavolate o realmente le tmp erano molto piu' alte di quello che e' impresso sul grafico?
    Cosi' a memoria... che temperature registravi te a portosole? io mi ricordo >30° anche di minima con il cuscino che al mattino lo potevo strizzare.....
    Cosa ne pensi?

    Ciao
    Andrea

  4. #4
    kiki_portosole
    Ospite

    Predefinito Re: Temperatura del mare a Sanremo

    Citazione Originariamente Scritto da redysanremo Visualizza Messaggio
    .... ieri nel nowcasting, ho inserito dei dati dell'istituto di ingegneria di GE e mi sembrano veramente molto sottostimati (16° di min il 5 luglio 2003 mi sembrano veramente troppo pochi), dato che nessuno risponde, mi viene un dubbio........ sono io che sto insistendo a dire cavolate o realmente le tmp erano molto piu' alte di quello che e' impresso sul grafico?
    Cosi' a memoria... che temperature registravi te a portosole? io mi ricordo >30° anche di minima con il cuscino che al mattino lo potevo strizzare.....
    Cosa ne pensi?

    Ciao
    Andrea
    Ma certo che erano più alte del grafico, però più basse di quanto hai detto tu, cioè che una mattina hai registrato una minima sui 30°!
    Mi ricordo, una notte del luglio 2003 (poi andrò a verificare la data) vi fu una minima di ben 27° con umidità altissima. In più, c'era un incendio a Sanromolo cosicché la poca brezza di terra portava giù in città una cappa di fumo. Veramente da star male, si soffocava!
    Mediamente le minime a Portosole nel luglio del 2003 oscillavano fra i 21° e i 24°. Le massime fra 27° e 30°.
    Non era stato tanto per le temperature elevate, quanto per la durata della canicola, da maggio a settembre.
    L'anno successivo, invece fu il luglio più caldo, con massime anche a 33° per più giorni di fila.
    Per rispondere a Valgerola che mi ha chiesto la media della temperatura del mare a giugno a Sanremo, fuori Portosole è di 23.5°.
    In ogni modo mi riservo di dare dati esatti quando sarò a Portosole per leggerli dai registri.
    Ciao Redysanremo, ciao a tutti. achille.
    Ultima modifica di kiki_portosole; 21/06/2008 alle 13:45

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di stea
    Data Registrazione
    18/11/07
    Località
    Moranego(Davagna)Gen
    Messaggi
    2,403
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura del mare a Sanremo

    Ciao a tutti.Volevo fare i complimenti a Kiki per la puntualità e la precisione degli interventi,e salutare ready....Oggi al sole sul mio tetto...40.1 e umidità 25%...caldino eh??
    Amo Greta e Laura!!!!

  6. #6
    Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Data Registrazione
    11/10/07
    Località
    Sanremo (IM)
    Età
    45
    Messaggi
    4,259
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura del mare a Sanremo

    Citazione Originariamente Scritto da kiki_portosole Visualizza Messaggio
    Ma certo che erano più alte del grafico, però più basse di quanto hai detto tu, cioè che una mattina hai registrato una minima sui 30°!
    Mi ricordo, una notte del luglio 2003 (poi andrò a verificare la data) vi fu una minima di ben 27° con umidità altissima. In più, c'era un incendio a Sanromolo cosicché la poca brezza di terra portava giù in città una cappa di fumo. Veramente da star male, si soffocava!
    Mediamente le minime a Portosole nel luglio del 2003 oscillavano fra i 21° e i 24°. Le massime fra 27° e 30°.
    Non era stato tanto per le temperature elevate, quanto per la durata della canicola, da maggio a settembre.
    L'anno successivo, invece fu il luglio più caldo, con massime anche a 33° per più giorni di fila.
    Per rispondere a Valgerola che mi ha chiesto la media della temperatura del mare a giugno a Sanremo, fuori Portosole è di 23.5°.
    In ogni modo mi riservo di dare dati esatti quando sarò a Portosole per leggerli dai registri.
    Ciao Redysanremo, ciao a tutti. achille.
    Beh non ho parole e a farti sempre i complimenti rischierei di essere ripetitivo...
    In effetti non ero pienamente certo di quei dati... infatti devo andare a leggere i dati di altri, non avendo un archivio proprio... e la memoria, come mi dimostri a volte inganna , se avessi dovuto scommettere avrei perso...
    (ero ostinatamente convinto che in quell'estate avevamo registrato una minima cosi' elevata)
    Che anno terribile quel 2003, da maggio a settembre a morire di caldo... avrei avuto molta voglia di andare a riparare i pescherecci del mare del nord
    Anche se Redy senior non credo che potesse essere molto daccordo

    Grazie Achille per la tua perfetta analisi, a quando un buon caffe' insieme?

    A presto

    Redy

  7. #7
    Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Data Registrazione
    11/10/07
    Località
    Sanremo (IM)
    Età
    45
    Messaggi
    4,259
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura del mare a Sanremo

    Citazione Originariamente Scritto da stea Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.Volevo fare i complimenti a Kiki per la puntualità e la precisione degli interventi,e salutare ready....Oggi al sole sul mio tetto...40.1 e umidità 25%...caldino eh??

    Ciao grandissimo!!!!!!

    Sei stato abbastanza fortunato che i livelli di umidita' sono stati bassi... senno' sai che calura?
    Io oggi dovrei aver registrato un max di 26,5° anche se non ne sono troppo convinto, visto che sai i problemi della mia stazione meteo ormai antica (e' il modello a carbone di prima generazione ) infatti l'ur non la riesco piu' a fornire

    Cmq sono REDY anche se molto ready


  8. #8
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura del mare a Sanremo

    Citazione Originariamente Scritto da kiki_portosole Visualizza Messaggio
    Preso lo spunto dalla discussione di ieri, sono andato a misurare la temperatura del mare a Sanremo. All'imboccatura di Portosole è di 23.4°. Fuori circa 500 metri, è di 22.8°.
    Saluti, achille da Sanremo

    ma i dati di meteomar quindi non sono precisissimi, o forse è solo questione di luogo dove è fatta la misurazione?
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  9. #9
    kiki_portosole
    Ospite

    Predefinito Re: Temperatura del mare a Sanremo

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio

    ma i dati di meteomar quindi non sono precisissimi, o forse è solo questione di luogo dove è fatta la misurazione?
    Ciao The_Pise, non so nulla dell'esattezza o meno dei dati del Meteomar. Io ho imparato a rispondere solo dei miei dati, almeno so come li rilevo, in che zona (sempre la stessa) e con che strumenti.

    In secondo luogo, conta molto il luogo dove è fatta l'osservazione. A esempio, qui a Sanremo, la temperatura del mare di solito è di qualche decimo inferiore a quella che si registra al centro del Golfo. Al contrario, è superiore di qualche decimo a quella che si rileva dalla Costa Azzurra verso ovest, questo per la vicinanza delle Foci del Rodano che immettono grandi quantità di acqua dolce, notoriamente più fredda perché proveniente dalle montagne dal Jura svizzero e versante francese delle Alpi e non ce la fa nel percorso fino al delta a scaldarsi al punto di presentare una temperatura uguale a quella del mare.

    Ciao ragazzi, buona domenica. achille.

  10. #10
    kiki_portosole
    Ospite

    Predefinito Re: Temperatura del mare a Sanremo

    Citazione Originariamente Scritto da redysanremo Visualizza Messaggio
    ...Grazie Achille... ...a quando un buon caffe' insieme?...
    Quando vuoi! Anche 'stamattina, se vieni a Portosole io sono di servizio fino alle 14. Altrimenti domani, martedì no perché sono di riposo, da mercoledì in poi, al mattino...
    Ciao Redysanremo, saluto Redi**** padre e fratelli.
    achille.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •