Dopo circa 2 settimane dall'installazione della IROX posto 2 foto sulla sistemazione e sulla costruzione dello schermo passivo.
Ho usato delle ciotole dell'ikea , un sottovaso, un pezzo ovale di plastica rigida per il supporto del pluvio, un pezzo di metallo piegato a 90° , un paletto di 2mt, barra filettata da 4mm, un tubetto verde (quelli per tenere i rami dritti nei vasi tanto per capirci ma non ditelo a mia moglie) tagliato in pezzi da 4 cm..., viteria varia compresi 4 "galletti" in inox per l'ultimo piano dello schermo utile per la rimozione del sensore... (totale 8 euro).
Il pluvio è stato fissato con viti dado e controdado da 3mm (il controdado è necessario per sistemare il sensore in bolla).
Come vernice ho usato una normale bomboletta spray con vernice adatta ad esterni...se ingiallisce gli darò un'altra mano (costa 2.98 euro).![]()
...ed ecco il risultato finale.
Volevo infine ringraziare Andrea Zambelli di Meto System per il prezioso supporto tecnico commerciale.
![]()
Ultima modifica di Delta; 28/06/2008 alle 12:58
grazie alb
sopra il pluvio non ci sono ostacoli, il braccio dell'anemometro è punato a Nord, il pluvio col sens T H a circa 30°, infine l'UV è a circa 210 220
forse con questa foto si capisce meglio.
grazie per i consigli![]()
verso sud per non inficiare con eventuali ostacoli?
questa disposizione è stata dettata dal fatto che qui ho la miglior ricezione del segnale
Provore a fare u po' di modifiche apena avrò un po' di tempo e farà meno caldomettendo il paletto un po' + alto e girando la cpannina verso sud in modo da avere il pluvio totalmente libero
grazie ancora![]()
Beh, sicuramente l'impegno ce hai messo, tuttavia io rimango un po' perplesso su alcune cose
Partiamo dal presupposto che abiti in zona di mare e che quindi una certa ventilazione a "salvare capre e cavoli " c'è sempre......ma parlando esclusivamente di particolari e tecnologie costruttive (al di là del luogo di posizionamento) mi sentirei di farti qualche "appunto":
1) La forma delle ciotole in plastica non mi convince molto, non saprei come potrebbero muoversi i flussi all'interno dello schermo.....
2)Una semplice passata di vernice bianca su oggetti di plastica non basta di certo a schermare tutta la radiazione infrarossa e UV, anzi dirrei che ne passi parecchia......
3)Le barre di spostegno (le filettate) sono troppo grosse e troppo vicine al sensore, non vorrei che scaldandosi portino a "strani effetti".....
4) Il piatto di copertura, senza piastre o altri "marchingegni" capaci di aumentare la superficie di ancoraggio delle 2 barre, ti si deformerà in brevissivo tempo
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ciao e grazie per aver voluto dare il tuo parere.
1-le ciotole mi piacevano, costavano poco e sono simile a quelle della nuova WS2-550
2-sono daccordo con te, anche se sono state date 3 mani di vernice (quanto questa radiazione influenzi il risultato finale lo sai dire?)
3-sono solo 2 le barre esposte all'aria e queste 2 sono sotto il pluvio...non prendono sole!
4-questo non l'ho capito! Come piatto di copertura intendi il sottovaso o il sostegno a 4 punti del pluvio?
Il sottovaso anche se si deforma è la stessa, l'importante è che funzioni da cappello sull'intero sistema.
Infine questo è il mio primo sistema di monitoraggio meteo che acquisto, assemblo e "in parte costruisco".
A presto
![]()
Di niente è un piacere !
Nel tuo specifico caso dirrei si tratti di pochi decimi (la ventilazione pressochè costante ti salva), ma parlando in termini assoluti, potremmo arrivare anche al °C e oltre.....se non si usa la vernice poliuretanica e la zona è poco ventilata.
A parte il discorso estetico che io "per professione" non posso non considerare....l'importante è che non influenzi il posizionamento del pluvio
![]()
Ultima modifica di Blackfox; 30/06/2008 alle 13:26
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri