Diciamo che nn sarÃ* proprio centrato su di noi, ma senza dubbio si sentirÃ* la sua influenza.
E' quello che purtroppo temo per il mese di dicembre.L'hp delle Azzorre è una figura molto importante, che perÃ* fa il brutto come il bel tempo sulla nostra penisola.Il bello è il blocco, il brutto è lo spanciarsi su di noi.
Quindi per i prossimi 7 giorni dovremmo essere riparati da lui, anche se nn mancheranno le correnti fredde che s'incanaleranno sul suo lato sud/orientale e infatti ne avremo un primo assaggio tra sabato sera e lunedì.
Questa figura barica nn mi ha permesso di fare una mia previsione stagionale come ho fatto x le scorse stagioni con un discreto successo.
Fatto sta che siamo con mezzo dicembre alle spalle, e per il Natale ,......nn lo vedo per niente bianco.![]()
Da qui si può notare lo spanciamento dell'Hp, ma nn su di noi, ma + sulla Francia.
Comunque quest'hp ci può rovinare una sola settimana dell'inverno, come + settimane.Se si sposta + a E, son cazz+!
Lo so, queste carte nn sono infallibili, ma tant'è...
![]()
Fabio...secondo me dal 20/21 tutto cambierÃ*,ne sono sicuro.
vediamo come si conclude l'irruzione fredda prevista x Domenica/Lunedì!!
Cosa c'è di più prezioso della vita?
per intanto sono abbastanza sicuro che dicembre sarÃ* in media, dopo un novembre in media, dopo un anno in media![]()
e dopo un anno con neve SOPRAMEDIA
sarÃ* l'anno più freddo dal 1997 compreso.
e l'inverno è appena cominciato![]()
whatever it takes
Cmq resta il fatto che i paesi dell'Est finalmente potranno raffreddarsi per bene. Noi adriatici, come giustamente fa notare ogni volta nonno Giorgio, abbiamo bisogno di temperature negative a due cifre in quelle lande per sperare in una bora gelida al punto tale da riuscire a giungere sulle coste italiane ancora sullo zero dopo l'attraversamento dell'Adriatico.
A me l'andamento di questa stagione fredda piace molto. Non credo che debba lamentarsi qualcuno. Il fatto che si desideri la neve a Natale è puramente una voglia d'atmosfera ma se anche non nevicasse in pianura entro la fine dell'anno sono quasi certo che entro marzo qualche bella soddisfazione ce la toglieremo tutti o quasi. Per il mio orticello è preferibile una bella irruzione tosta da Est entro la prima decade di gennaio, prima che le giornate si allunghino troppo.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Quoto, effettivamente le migliori nevicate sulle adriatiche e l'appennino centromeridionale le ha sempre fatte nella prima decade di gennaio.Originariamente Scritto da Conte
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Beh, i paesi dell'est potrebbero raffreddarsi x bene.
Rimane la delusione del nn aver un Natale bianco e ormai lo do x sicuro.
Speravo di no, ma questo topic, è attualitÃ* purtroppo!
Spaghi discreti nel breve, ma poi arriva una scaldatina niente male x 2gg con inversioni termiche.Precipitazioni nemmeno l'ombra fino al fantameteo.
Continuo a essere pessimista, e nn vedo quel movimento di figure bariche di cui qualcuno parla.Nn solo, i 7 giorni di HP di cui parlo, potrebbero diventare anche + di 10.
Lo ripeto, nn mi piace quell'hp vicino a noi, sta veramente poco a porre il suo asse nn da S/W-N/E, come a noi piacerebbe , ma da W verso E prendendoci in pieno.
Per poi nn parlare dei vari modelli che vanno verso quella direzzione, come appunto GFS.
Mah, speriamo bene, ma mi sa che.........dicembre sarebbe indolore.
Ripeto spero di sbagliarmi, tengo molto di + alle sorprese bianche e fredde, +ttosto che avere ragione.
![]()
Fabio perchè quante sono a Udine le probabilitÃ* di avre un natale bianco.....0,00000000000000005%chi se ne.........piuttosto qui di Hp influenza stramarginale!!Periodo secco si ma gelido con minime da domani in poi tra i -5C ed i -8C!!Ma che vogliamo di più....inoltre prospettive interessantissime con rischio SW e Hp polari per fine mese e Gennaio!Preferisco un qualcosa simile al Gennaio 85....scusate se lo nomino piuttosto che una brevissima invernata come quella del 1996......![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Nn bisogna uscire dal seminato.Nn è intenzione mia, e quindi tanto meno del topic, lamentarmi.
punto 1, le precipitazioni ci vogliono, anche se siamo messi meglio rispetto ad altre zone d'Italia, vedi N/W.
punto 2 lo so che è bassissima la probabilitÃ* di avere a Udine un Natale bianco, ma si spera sempre.
punto 3 nn si sa che farÃ* tra 3-4gg, anche se si comincia a delineare qualcosa, mi sembra esagerato parlare di fine mese e gennaio.
punto 4 l'inverno è fatto di 3 mesi, comprensivo anche di dicembre,è logico aspettarsi qualcosina di +, e nn solo freddo, anche se riconosco che stiamo vivendo un dicembre migliore rispetto a quelli trascorsi negli ultimi anni.
punto 5 rischio s/w e hp polari?Guarda, lo spero, ma x ora l'hp che + abbiamo vicino e quello delle azzorre, che anche se marginalmente, sposterÃ* il suo asse da W a E verso di noi.
RIPETO:SPERO TANTO DI SBAGLIARMI, NN M'INTERESSA AVERE RAGIONE, PREFERISCO NN AZZECCARCI MILLE VOLTE MA AVERE SORPRESE BIANCHE.
Fatto sta che fin'ora aimè.............![]()
Segnalibri