I principali GM(GFS e ECMWF)nonchè svariati cluster ensemble sembrano concordi da ieri su questa evoluzione.
Probabile innalzamento dell'alta azzorriana attorno al 7-9 Agosto con la discesa di una depressione verso la Francia e il coinvolgimento anche dell'Italia,specie il nord,ma a seguire forse anche buona parte del Paese.
Di seguito ECMWF,GFS,e infine la media ENS che vedrebbe se non altro un discreto calo dei geopotenziali(prendetela con le pinze,difficile che a 252-276 ore si possa avere una media molto eloquente).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
speriamo in un ferragosto vivibile.
Queste carte comunque non mi fanno per niente paura, anche perchè sarò a casa in ferie. L'unico problema sarà uscire in bici senza soffocare dal caldo, la soluzione resta alzarsi presto la mattina
![]()
Appare ormai evidente come la fase di scand+ sia in agonia e come la depressione d'Islanda sia destinata a spostarsi verso est ed agganciata dal Vp. Una volta che tale fase si sarà compiuta, allora si potrà capire meglio come proseguirà agosto. Forse le previsioni che affermavano una prima parte di agosto dinamica e la seconda più stabile siano da rivedere: potrebbe essere vero il viceversa. Comunque dalla prossima settimana l'Atlantico potrebbe iniziare a scendere di latitudine e modificare le prospettive future. Vorrei attendere la fine di questa settimana per capire come sarà agosto, ossia quando la fase di scand+ sarà ai posteri.![]()
Le GFS 06 confermano la svolta almeno per il nord e il medioalto tirreno a partire dal 7-8 Agosto con l'abbassamento deciso del flusso perturbato atlantico e l'ingresso nel mediterraneo di più saccature.
Graduale coinvolgimento anche del resto del Paese nei giorni a venire.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qui pare che dovremmo patire il caldo fino al 4 agosto, ma comunque con instabilità quotidiana.
Poi sembra apparire la svolta, secondo GFS06z
[
fantastiche 06botte da orbi alla stabilità...
ma sempre eccessive, oddio a volte ci vedono giusto, dalle reanalisi di attendibilità non sono poi così messe male, ma sono sempre così estreme...
mai capito perchè
forse le colazioni americane sono un pò pesanti
![]()
Dipende anche dove vai...
Io ed i miei amici ieri mattina siamo partiti molto presto ma in un tratto di strada che transita non molto lontano dal fiume Tevere c'era una umidità da far paura ed io non andavo nemmeno a calci visto che soffro tantissimo questo tipo di situazione atmosferica quando pedalo.
Anch'io in quel periodo sarò a casa in ferie e dovrò scegliermi con cura i percorsi se per caso il caldo dovesse continuare![]()
Ciao papà...
[QUOTE=falcon!!!;1851607]Qui pare che dovremmo patire il caldo fino al 4 agosto, [QUOTE]
Proprio il 4/8 potrebbe essere il giorno peggiore, con valori qui al Nord che in taluni casi potrebbero ben superare anche i +34°/+35°:
Isoterme a 850 hPa dai +20° in su ma non solo, credo che la cosa peggiore sia la configurazione prevista:
Qui rischiamo pure un leggero effetto favonico x componente in quota da W-NW: ahia.....![]()
Poi, effettivamente, questa al Nord potrebbe fare piuttosto....male:
Vedremo.
Segnalibri