Et voilÃ* !
Inutile cercare di individuare fantomatici peggioramenti prima di questa data.
Come spesso è accuduto negli ultimi anni, il giorno di S.Stefano potrebbe registrare l'ennesimo peggioramento grazie ad un deciso cambio di circolazione.
Che poi possano esserne avvantaggiate determinate regioni rispetto ad altre, è un discorso diverso e che comunque andrÃ* affrontato molto più in lÃ*..
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
la linea di demarcazione risulta essere il 25/26 dicembre quest'anno e probabilmente la tradizione del peggioramento di fine anno sarÃ* rispettata.
Le modalitÃ* sembrano essere le medesime: asse di saccatura,dapprima vento da SW,formazione del minimo sul Ligure/nord tirreno,precipitazioni intense tra LOmbardia e Triveneto,vento da SE e probabile sciroccata con quota neve stavolta più bassa a 1000 metri...
evoluzione che dovrebbe portare all'arrivo per il 28 di aria fredda da Est in un contesto perturbato con minimo su medio/alto adriatico e successivo approfondimento e spostamento verso Sud.
Una linea di tendenza che vede ancora tantissime variabili in gioco,ma che con minimi spostamenti potrebbe farsi davvero "pesante" per alcune zone!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Io mi sono fatto l' idea che da dopo Natale si aprirÃ* un periodo gelido(forse storico) ...Prima una bordata continentale futto degli indici di oscillazione e del rilassamento del Vp e poi frutto del SW che continua ad essere molto forte e reiterato alle alte quote stratosferiche: si cominciÃ* giÃ* a notare anche alle quote medie uno schiacciamento ed una deformazione del VP dovuto alla imminente riscaldata anche a queste quote
![]()
Meteopadova io mi auguro con tutto il cuore che vada a finire come dici te...Originariamente Scritto da meteopadova.it
![]()
dagli spaghi al momento sembra esserci tale possibilitÃ*, vedremo...
intanto stamane ho visto gfs, mi pare che ci siano molti cambiamenti e vedo un maiale praticamente sbriciolato dalla lp canadese![]()
Lo z06 conferma quanto detto stamane.
Un modesto cavo d'onda in quota, transitando sull'Europa Centrale, estenderÃ* la propria influenza a parte del Nord nella giornata di S.Stefano innescando il calo dei geopotenziali che tenderanno poi a crollare successivamente su tutto il Mediterraneo sotto la spinta delle correnti nord-orientali.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri