Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: 7714 modificato!

  1. #1
    mauro63
    Ospite

    Predefinito 7714 modificato!

    questa è solo un'idea, si potrebbe modificare con modica spesa il 7714 e renderlo ventilato pur mantenedone invariate le sue caratteristiche costruttive iniziali.
    che ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Gennaro
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    sembra una buona soluzione

  3. #3
    sanzen
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    questa è solo un'idea, si potrebbe modificare con modica spesa il 7714 e renderlo ventilato pur mantenedone invariate le sue caratteristiche costruttive iniziali.
    che ne pensate?
    chi fÃ* da cavia?

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Amedeo
    Data Registrazione
    18/01/05
    Località
    Ceccano (Fr)
    Età
    56
    Messaggi
    6,085
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    L'idea non è male,anzi potrebbe essere una buona soluzione ci vorrebbe qualcuno che possa testarlo.
    Per il bene della comunitÃ*... chi è in grado si faccia avanti....

  5. #5
    elnino
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    In questo modo però il sensore non è più schermato dalla radiazione proveniente dal basso... o sbaglio?

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Bisogna vedere come è posizionato il sensore. L'aria aspirata non verrebbe presa in maniera omogenea ma dalla luci più vicine e meno al basso. Proprio per questo il mio schermo ha il sensore intubato il quale ha in cima la ventolina di aspirazione.
    Cmq esisterebbe una certa ventilazione e qs dovrebbe migliorare in ogni caso le prestazioni dello schermo.
    Anch'io avevo in mente da tempo una cosa del genere ma non l'ho mai proposta per via del fatto che non ho un Davis e poi perchè qualche purista potrebbe storcere il naso nel caso non si disponesse di schermi titolati per un confronto. Sopratutto sarebbe da ventilare il Davis a 4 piatti (che se non sbaglio è circolare) visto che dicono sia un pò "deboluccio" in quanto a prestazioni.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da elnino
    In questo modo però il sensore non è più schermato dalla radiazione proveniente dal basso... o sbaglio?
    Infatti, questo è uno dei 2 dubbi che ho su questo progettino, pensa te, ancora ci devo mettere le mani e giÃ* c'hò i dubbi!
    probabilmente inizialmente non forerei l'ultimo piatto in basso (la luce tra i piatti è giÃ* sufficente per far svolgere alla ventola il suo lavoro senza compromettere la progettazione originale dello schermo)
    il secondo dubbio che ho riguarda il fatto che probabilmente dovrÃ* essere aggiunto un piatto chiuso.
    comunque ho giÃ* un 7714 "vergine" e uno nuovo in arrivo ( attendo quello per poter avere il corretto paragone)che sarÃ* quello che sottoporrò alla modifica, penso subito dopo le festivitÃ*.
    Nel frattempo sto recuperando il pannellino solare, la ventola e sto valutando se realizzarlo in versione daytime o aggiungere circuitino e batteria tampone.
    a presto

  8. #8
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    Infatti, questo è uno dei 2 dubbi che ho su questo progettino, pensa te, ancora ci devo mettere le mani e giÃ* c'hò i dubbi!
    probabilmente inizialmente non forerei l'ultimo piatto in basso (la luce tra i piatti è giÃ* sufficente per far svolgere alla ventola il suo lavoro senza compromettere la progettazione originale dello schermo)
    il secondo dubbio che ho riguarda il fatto che probabilmente dovrÃ* essere aggiunto un piatto chiuso.
    comunque ho giÃ* un 7714 "vergine" e uno nuovo in arrivo ( attendo quello per poter avere il corretto paragone)che sarÃ* quello che sottoporrò alla modifica, penso subito dopo le festivitÃ*.
    Nel frattempo sto recuperando il pannellino solare, la ventola e sto valutando se realizzarlo in versione daytime o aggiungere circuitino e batteria tampone.
    a presto
    Ecco, questo è un bel modus operandi. Credo che renderai un servizio molto gradito ai tanti possessori di schermi passivi Davis. Fossi in te, procederei per gradi, evitando di forare l'ultimo piatto all'inizio. L'ideale però sarebbe testare la modifica con una giornata soleggiata estiva ed in assenza di ventilazione. Ora forse troveresti le maggiori differenze nelle minime con cielo sereno (sempre senza brezza).
    Carino il grafico di Raffaello che hai postato. Non conosco che tipo di schermi siano quelli attribuiti alla linea arancione e gialla, e nemmeno come sia lo schermo autocostruito ma ciò che salta all'occhio è la notevole differenza nella massima tra schermo davis passivo ed autocostruito a ventilazione forzata. Io lo vado dicendo da almeno un anno pur senza aver mai avuto la possibilitÃ* di condurre un test come quello. In certi casi è la semplice logica che porta a delle corrette conclusioni.
    Certo che, abitando nella stessa cittÃ*, avremmo potuto fare confronti anche con il mio autocostruito a ventilazione forzata 24 ore/24.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #9
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Ecco, questo è un bel modus operandi. Credo che renderai un servizio molto gradito ai tanti possessori di schermi passivi Davis. Fossi in te, procederei per gradi, evitando di forare l'ultimo piatto all'inizio. L'ideale però sarebbe testare la modifica con una giornata soleggiata estiva ed in assenza di ventilazione. Ora forse troveresti le maggiori differenze nelle minime con cielo sereno (sempre senza brezza).
    Carino il grafico di Raffaello che hai postato. Non conosco che tipo di schermi siano quelli attribuiti alla linea arancione e gialla, e nemmeno come sia lo schermo autocostruito ma ciò che salta all'occhio è la notevole differenza nella massima tra schermo davis passivo ed autocostruito a ventilazione forzata. Io lo vado dicendo da almeno un anno pur senza aver mai avuto la possibilitÃ* di condurre un test come quello. In certi casi è la semplice logica che porta a delle corrette conclusioni.
    Certo che, abitando nella stessa cittÃ*, avremmo potuto fare confronti anche con il mio autocostruito a ventilazione forzata 24 ore/24.
    Ciao, quoto tutto quello che hai detto ed anche che forse questo non è il miglior periodo dell'anno per queste prove ma pensavo di isolare la parte di giardino dove ho il 7714 con del nylon e 4 pali per simulare la mancanza di ventilazione (fortunatamente il giardino è molto grande ed è mio)
    per il grafico di confronto degli schermi ti rimando al sito di kwos dove troverai anche altri articoli interessanti.
    è vero che la differenza del passivo è notevole ma è stata calcolata nelle condizioni peggiori per uno schermo passivo (nella realtÃ* credo che il divario sia un po' meno esasperato!)
    In questo resoconto verranno presentati solo i grafici ed i dati di alcune giornate più rappresentative: nessuna copertura nuvolosa, radiazione solare medio-alta, umiditÃ* relativa intorno al 50%, velocitÃ* media del vento mai superiore ai 4Km/h, direzione del vento variabile.
    l'indirizzo del kwos è il seguente:
    http://www.kwos.org/
    ti confermo comunque che le modifiche le applicherò per gradi, ti terrò informato sull'evolversi delle prove, per le verifiche avrei pensato di utilizzare una wmr 928 utilizzando i thgr238, non perchè siano migliori del fungo, ma perchè ne ho diversi tra i quali 2 in particolare che mi danno sempre rilevazioni identiche.






  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Beh, sostanzialmente sono d’accordo con Conte riguardo alla mancanza del tubo centrale per convogliare in modo più efficace l’aria sul sensore.
    Dalle prove effettuate in passato su schermi autocostruiti di tipologia “classica” (ciò simili al Davis passivo ) la presenza di una sola ventolina in basso ha portato soltanto lievi vantaggi rispetto alla versione “completamente passiva”.
    Però le variabili in gioco possono essere molte e di difficile valutazione……in primo luogo il posizionamento della postazione.

    Hai letto l’articolo sulla realizzazione dello schermo tricilindrico a ventilazione forzata ?? Cosa ne pensi ??


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •