Novembre sta per iniziare....
Oscillatione Artica, AO
Oscillatione Nord-Atlantica, NAO
Oscillazione Pacifico e Nord-America, PNA
Link NAO/PNA
Oscillazione della Madden Julien, MJO
Global Wind Oscillation, GWO
Anomalia termica superficiale oceani, SSTA
Link NAO/SSTA
Riassumo brevemente (poi se ci sono spunti verranno fuori più avanti):
Con queste premesse una buona parte iniziale del mese di novembre sarebbe caratterizzata da maggiori precipitazioni, specialmente al centro-nord (ma anche il sud avrebbe la sua buona razione). Forse è anche probabile una certa anomalia negativa di temperatura; la vedo più generalizzata sull'Italia rispetto a quella delle precipitazioni.
- il vortice polare è di fronte ad un primo serio disturbo con incremento del wavenumber zonale e tendenza a blocking barici sulle medio-alte latitudini dei due oceani;
- c'è ampio margine per una retrogessione e neutralizzazione dell'anomalia positiva di geopotenziale sulla Scandinavia nella prima parte del mese, relativamente al passaggio della MJO in fase 6 e successiva perdita del suo carattere forzante;
- la spinta del getto subtropicale è molto dinamica ossia soggetta a contrazioni ed accelerazioni molto rapide; idem per l'intensità degli alisei.
A seguire, queste prospettive perdono consistenza ma ritengo improbabile al momento che una fase zonale e/o anticiclonica (NAO+) colmi il gap iniziale.
![]()
Andrea
L'ultima frase piace ma........ vogliamo maggiori dettagli![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Speriamo bene
Non credo Max, la mia idea (che ho espresso prima) non contempla una zona di blocco su UK o immediatamente ad ovest di esso. Questa è la parte di quote che interessa:
tendenza a blocking barici sulle medio-alte latitudini dei due oceani.... c'è ampio margine per una retrogessione e neutralizzazione dell'anomalia positiva di geopotenziale sulla Scandinavia nella prima parte del mese, relativamente al passaggio della MJO in fase 6 e successiva perdita del suo carattere forzante![]()
Andrea
ComplimentiCmq io spero che non arrivi il freddo e la neve sull'Appennino almeno fino all'inizio della terza decade di novembre e devo dire che le possibilità sono elevate
Confermi? inoltre noto quest'anno un gran freddo tra Polo , Groenlandia in propagazione a Siberia, Russia e nord Scandinavia. La cosa che mi colpisce di più sono le isoterme fredde a 850hpa...
![]()
Come faccio a confermare quando in questo momento sopra i 1200 viene giù alla grande
C'è stato un forte raffreddamento in ottobre su tutta la troposfera e stratosfera artica. Se non sbaglio anche Caroselli mise in guardia che al primo accenno di allentamento delle westerlies emisferiche ci sarebbe stato molto freddo alle latitudini temperate (tipicamente nord-est americane ed europee, visto che i blocking erano tutti attesi sulla parte orientale del pacifico e centrale dell'atlantico)inoltre noto quest'anno un gran freddo tra Polo , Groenlandia in propagazione a Siberia, Russia e nord Scandinavia. La cosa che mi colpisce di più sono le isoterme fredde a 850hpa...
![]()
![]()
Andrea
Segnalibri