Risultati da 1 a 5 di 5
    Pluvie
    Ospite

Smile differenza tra testi meteo

Ragazzi, ho bisogno di un parere-consiglio da chi sa.

Sto leggendo, con molto interesse, i libri "La meteorologia per tutti" e "Prevedere il tempo in internet".

Nella collana Meteo dell'Alpha Test ci sono altri due titoli che mi incuriosiscono e cioè:

1) "I protagonisti del clima"
    2) "Manuale di meteorologia"

Questi due testi cosa contengono esattamente?
    Cioè che differenza c'è tra quelli e e i testi che già possiedo? Potrebbero integrare la mia conoscenza oppure sono circa una ripetizione di "la meteorologia per tutti"?

Per completare la mia conoscenza di base, me li consigliate?

Grazie e ciao!

Vento fresco L'avatar di d@n
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: differenza tra testi meteo

Citazione Originariamente Scritto da Pluvie Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ho bisogno di un parere-consiglio da chi sa.

Sto leggendo, con molto interesse, i libri "La meteorologia per tutti" e "Prevedere il tempo in internet".

Nella collana Meteo dell'Alpha Test ci sono altri due titoli che mi incuriosiscono e cioè:

1) "I protagonisti del clima"
    2) "Manuale di meteorologia"

Questi due testi cosa contengono esattamente?
    Cioè che differenza c'è tra quelli e e i testi che già possiedo? Potrebbero integrare la mia conoscenza oppure sono circa una ripetizione di "la meteorologia per tutti"?

Per completare la mia conoscenza di base, me li consigliate?

Grazie e ciao!
    manuale di meteorologia da infarinature sempre generiche.
    i protagonisti del clima parla di monsoni, uragani queste robe quì mi pare
    inoltre sempre stessa colanna c'è temporali e tornado tra i libri specifici che come da titolo parla di quelle cose lì
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

Always looking at the sky

Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Menzionato
    0 Post(s)

Ti consiglio di acquistare il testo "Manuale di Meteorologia" a cura del Centro Epson Meteo autore Mario Giuliacci dove troverai ulteriori argomenti rispetto a quelli da te letti sugli altri testi.
    Anzi troverai anche argomenti gia' affrontati ma meglio approfonditi.
    E' lungo 700 pagine.Trovi diverse sezioni: L' introduzione, la descrizione dell' atmosfera, la descrizione della radiazione solare, della radiazione terrestre, i principali parametri fisici, la termodinamca dell' atmosfera, la dinamica dell' atmosfera, la circolazione generale dell' atmosfera, la descrizione dei fenomeni atmosferici, la parte dedicata alla fisica delle nubi e delle precipitazioni, i modelli fisico-matematici e le previsioni del tempo, il tempo e il mare, il tempo e l'uomo.

E' un testo tosto da digerire, pero' trovi un po' di tutto.
    Io non l'ho mai letto per intero ma lo sfoglio quando mi serve sapere qualcosa che non conosco.
    Io ti consiglierei anche di acquistare un testo piu' soft dove il linguaggio utilizzato e' meno tecnico come il testo " Il tempo in montagna " di Giovanni Kappenberger, Jochen Kerkmann della casa editrice Zanichelli, lunghezza 270 pagine. Una volta acquistato " Manuale di Meteorolgia" di Giuliacci oppure " Manuale di Meteorologia " di A. Giuffrida e Sansosti G. Gremese editore ann0 2006 1175 pagine di lunghezza non hai piu' bisogno di acquistare altri testi sulla meteorologia in generale visto che questi due testi dovrebbero essere il top e gli altri rischierebbero di essere ripetitivi e piu' riassuntivi. Se poi ti interessasse approfondire un singolo argomento come le nubi o i fulmini globulari piuttosto che altri argomenti ci sono testi che affrontano solo quel tipo di argomento.

Pluvie
    Ospite

*dan e Luca80, (i miei fedelissimi aiutanti ) siete sempre veloci, gentili ed esaurienti.

*dan, sei sempre tra i primi a rispondermi: era proprio quello che volevo sapere. Grazie millissime!

Luca80, mi sono segnata tutti i testi che mi hai segnalato: terrò conto dei tuoi preziosi consigli.

A tutti e due tènchiùùù!

Vento fresco L'avatar di d@n
    Menzionato
    0 Post(s)

here you are
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

Always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte